martedì 22 luglio 2014

FAI COME RENZI di Marco VENTURINI Cambia verso alla tua comunicazione

"FAI COME RENZI Cambia verso alla tua comunicazione" di Marco VENTURINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è il primo libro sulla comunicazione di Matteo Renzi, l'uomo che ha saputo convincere tutti. Che piaccia o meno, una cosa è certa: Matteo Renzi sa come comunicare. Ha rivoluzionato il modo di comunicare la politica in Italia.
Basta politichese, basta vecchie ideologie, basta giacca e cravatta. Il risultato? Molti, anche i più scettici, lo percepiscono come "uno di noi" e lui ha raggiunto consensi mai visti. Ma in realtà niente è frutto dell'improvvisazione. Renzi sa quello che fa e dietro ogni sua scelta c'è una precisa strategia comunicativa studiata a tavolino.
Più che quello che dice, conta il modo in cui lo dice: il linguaggio verbale e non, la formula espressiva, la scelta del mezzo, la gestualità, l'abbigliamento, l'uso sapiente del web. Leggi anche la recensione di un altro libro su un argomento simile:

IL LATO B. DI MATTEO RENZI di Enrica PERUCCHIETTI Biografia non autorizzata. Documenti, aneddoti, interviste, retroscena

Se vuoi guardare un video sulla comunicazione di Matteo Renzi, clicca sul seguente link:

LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DI MATTEO RENZI

Marco Venturini
, esperto di comunicazione, ha seguito attentamente Matteo Renzi durante il lungo percorso che lo ha portato da Firenze prima ai vertici del PD, poi alla Presidenza del Consiglio e alla vittoria delle Europee. Analizzando il suo comportamento ha colto e svelato i trucchi dietro ogni singola, calcolatissima scelta.
La caratteristica che rende unico questo e-book è che per ogni tecnica di comunicazione svelata Venturini ha spiegato il modo pratico in cui tutti noi possiamo usarla nella vita di ogni giorno. Potrai migliorare, grazie a semplici tutorial, le tue capacità di persuasione nelle relazioni, nella vita privata e professionale.

Marco Venturini (www.ilfattoquotidiano.it/blog/mventurini) è formatore e consulente in comunicazione personale e politica. Nel 2013 ha vinto la gara nazionale formatori, da anni scrive discorsi come speechwriter freelance e cura la comunicazione di politici e professionisti in diversi settori.
In qualità di esperto scrive sui blog de il Fatto Quotidiano e de l'Huffington Post dove commenta settimanalmente la comunicazione dei leader politici e dei partiti, analizzandola e svelandone le tecniche. Intrattiene un dialogo quotidiano coi suoi follower su Facebook e Twitter, dove risponde alle loro domande e commenta gli avvenimenti più importanti.

Queste sono solo alcune delle centinaia di dichiarazioni da parte di oppositori, critici, alleati e compagni di Renzi: "Matteo Renzi è un comunicatore eccezionale, promosso a pieni voti" (Silvio Berlusconi) "Un mago del marketing" (Piero Pelù); "Renzi piace perché sa comunicare" (Carlo Freccero);
"Renzi è un bravo comunicatore" (Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra Front National). Persino Beppe Grillo (principale avversario di Renzi) ne riconosce in più occasioni le capacità comunicative e l'uso sapiente del mezzo televisivo.
"Fai come Renzi" contiene 4 parti: 1) COMUNICAZIONE VERBALE 2) COMUNICAZIONE NON VERBALE 3) COMUNICAZIONE ESTERNA 4) COMUNICAZIONE ON LINE.

"Chiunque può diventare un grande comunicatore? Assolutamente sì. In questo e-book ci sono i segreti della comunicazione e le tecniche di persuasione usate da Matteo Renzi per convincere milioni di persone.
Inoltre "Fai come Renzi" contiene le strategie giuste per saper comunicare in modo semplice ed efficace attraverso i consigli pratici da applicare quotidianamente. Renzi non è nato comunicatore, ma lo è diventato grazie alle sue esperienze (oltre allo studio e alle strategie lavorative adottate), facendo tesoro dei propri errori e dei successi con metodo intraprendente, dinamico e determinato.
Questo e-book non parla di politica ma di comunicazione. L'elemento più importante per una comunicazione convincente è la congruenza, ovvero l'armonia fra ciò che siamo dentro, i nostri pensieri, sentimenti e ciò che diciamo con le parole e con i gesti.

L'uso di esempi pratici, illustrazioni e metafore colte dalla vita di tutti i giorni e dall'attualità mediatica è una tecnica efficace per trasmettere facilmente concetti profondi. Questa è la prima lezione di comunicazione efficace che impariamo da Renzi.
Usare un linguaggio in grado di coinvolgere tutti è la chiave del successo di Matteo Renzi. Se sei un professionista e ti rivolgi a tecnici, usa pure termini tecnici, ma sappi che toccherai le corde emotive di chi ti ascolta solo quando gli parlerai in modo semplice.
Ma bisogna anche essere preparati
: una buona preparazione contribuisce a trasmettere convinzione, sicurezza in se stessi e affidabilità.
La PNL (Programmazione NeuroLinguistica) è una corrente psicologica e formativa che usa questo sistema: prendere un modello che ha qualità utili anche per noi, analizzarle e farle nostre.
Un altro principio fondamentale della PNL è questo: se cambiamo le parole con le quali descriviamo comunemente qualcosa, programmiamo il concetto stesso rappresentato da quella cosa, anche se radicato profondamente. Un'idea che Renzi deve conoscere bene.

Ciò che devi comunicare è, certo, estrema sicurezza in te stesso e nella tua vittoria, ma intimamente dovresti sempre avere davanti lo spauracchio della sconfitta.
Solo così non perderai il contatto con la realtà e compirai quello che gli americani chiamano l'extra mile, lo sforzo in più quando sei ormai esausto e credi che il tuo impegno sia già stato sufficiente.
In un mondo veloce, di concorrenza spietata, trasformare la "paura di perdere" in una spinta per dare il massimo e migliorarsi costantemente è di grande aiuto per avere successo. Stai sempre attento a mantenere un ritmo comprensibile e sicuro quando parli.

Gestendo volontariamente la nostra comunicazione non verbale possiamo trasmettere precisi messaggi
che a volte, se detti a voce, sarebbero sconvenienti. Se vuoi piacere a qualcuno devi rispettare le sue regole. Solo successivamente, quando sarai ben integrato nel gruppo, e sarai quindi ascoltato, potrai gradualmente proporre un cambiamento, anche attraverso lo stile.
Se vogliamo andare a colpo sicuro per piacere a qualcuno, che sia un appuntamento o un colloquio non importa, dobbiamo adeguare la nostra immagine alla sua. Scegli sempre un'ambientazione a te congeniale. Questo vale per le grandi occasioni, come nella vita di tutti i giorni.

LA COMUNICAZIONE ON LINE

Per comunicazione on line di un leader intendiamo la serie di attività quotidiane che lui e il suo staff svolgono su internet, specialmente sui social network, per obiettivi diversi, a volte veramente di grande impatto e, come vedremo, possibili solo su e grazie alla Rete.
Renzi è un patito di Twitter, account che gestisce autonomamente e usa di frequente. Il suo profilo Facebook è invece poco utilizzato. Twitter per Renzi è un'agenzia di stampa straordinaria.
Anche tu, facendo un abile uso dei social network e di YouTube, puoi far girare i tuoi contenuti che, se saranno di qualità, approderanno su importanti blog e, se saranno all’altezza, anche su giornali e TV.
Coinvolgi quotidianamente il tuo pubblico attraverso i social network. Fai domande, sii disponibile a rispondere alle loro, partecipa sempre alla conversazione.

Applica queste tecniche a te stesso, alla tua vita e alla tua attività professionale nel modo pratico che ti ho indicato e riuscirai nell'intento. È matematico.
Te lo dimostra Renzi ogni volta che guardi la TV e i giornali. Quando sarà (molto presto!) ti chiedo di raccontarmelo scrivendomi all'indirizzo e-mail speechventurini@gmail.com: è il miglior ringraziamento che tu possa farmi." Marco Venturini

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati