domenica 6 luglio 2014

L'EDITING di Laura SALVAI Il laboratorio del libro

"L'editing Il laboratorio del libro" (Alkemia Books www.alkemiabooks.com) di Laura Salvai racconta i retroscena di un mestiere poco noto, con storie ed esempi tratti dall'esperienza.
Che cos'è l'editing? Perchè talvolta è necessario? Qual è il valore aggiunto che può apportare al libro? E perché gli autori accettano, e spesso addirittura richiedono, un intervento che ai profani può apparire come una sorta di invasione di campo?
"L'editing" è disponibile per l'acquisto su Amazon e IBS oppure scrivendo a info@homelessbook.it.

Laura Salvai (www.laurasalvai.com) lavora da oltre vent'anni come editor a fianco di giornalisti, docenti universitari e scrittori per conto di grandi e piccole case editrici. Ha uno studio nel quartiere torinese di San Salvario, dove trascorre la maggior parte delle sue giornate in compagnia dei libri e in costante contatto con autori ed editori sparsi in Italia e all'estero.

MA CHE LAVORO E'?
"Nei paesi anglosassoni il termine "editor" è usato per designare una pluralità di funzioni e ruoli gerarchici che vanno dall'"editor-in-chief", che corrisponde al nostro direttore editoriale, al "copy editor", che è il nostro redattore.
Da noi editor è diventato sinonimo di un professionista che propone modifiche di una certa rilevanza su un testo fino a fargli assumere una forma diversa da quella originaria. Una sorta di redattore dotato di più ampi poteri.

L'EDITING: ISTRUZIONI PER L'USO

L'Editing è una fase fondamentale di tutto il processo che porta alla pubblicazione. Ecco alcune indicazioni tratte dall'esperienza che possono rendere più semplice ed efficace questo processo. Per gli autori e i self-publishers:
- Innanzitutto fate una ricerca per capire quali altri libri esistono sull'argomento e come pensate di differenziarvi. Stilate l'indice del libro, suddiviso in parti, capitoli e paragrafi. Sarà la vostra griglia. Scrivete senza preoccuparvi troppo della forma.
- Quando rileggete cercate di individuare i punti più promettenti e approfonditeli. Quando rivedete i testi pensate sempre al lettore cui vi rivolgete. Fate leggere il testo a una o più persone dotate di sensibilità di scrittura.
A questo punto può essere utile l'intervento di un editor professionista, che vi aiuti a focalizzare meglio la scrittura, lo stile e l'aspetto formale del libro.

PER GLI ASPIRANTI EDITOR
Leggete il libro dall'inizio alla fine e annotate tutti i problemi che incontrate, sia strutturali sia formali. Individuate le parti più riuscite e segnatevi le parti ridondanti che andrebbero tagliate. Prima di "mettere le mani sul testo" parlate con l'autore e riferite le vostre impressioni generali. A voce ci si intende meglio ed è possibile instaurare un rapporto fiducioso e amichevole.
Stabilite dei tempi di lavoro realistici e rispettateli. Dosate il vostro impegno in modo che ogni capitolo riceva la giusta attenzione, per evitare che l'editing sia squilibrato. Esprimete sempre tutte le vostre perplessità all'autore.
Cercate di porre un freno alla tendenza dell'autore a correggere all'infinito il testo. Se sono dettagli insignificanti convincetelo a lasciar perdere. Il libro a un certo punto deve uscire, non ha senso rimetterci le mani a oltranza.

Ogni libro è un'immersione in un tema specifico, dotato di un suo contesto e di un suo linguaggio. La trasformazione del testo originario in un libro è frutto di un processo alchemico che si svolge all'ombra.
Anche se l'editor ha riscritto il libro da cima a fondo il suo nome non compare da nessuna parte. Solo l'autore sa quanto è stato importante il suo contributo e talvolta lo riconosce, citandolo nei ringraziamenti.
L'editor è un viaggiatore che attraversa mondi sempre differenti, non solo perchè gli capitano tra le mani libri sugli argomenti più disparati, ma anche perchè cambiano i suoi committenti, soprattutto se è un professionista freelance.
La mia passione è una missione che svolgo con amore. Se ogni lavoro viene fatto con passione lo si fa con gioia ed energia e chi lavora con entusiasmo si sente bene con se stesso, migliora le sue capacità relazionali e aumenta la sua capacità produttiva a beneficio di tutti." Laura Salvai

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati