sabato 1 ottobre 2016

LE 12 LEVE DEL SUCCESSO di Stephen R. COVEY Scopri e potenzia la tua grandezza primaria Introduzione di Sean Covey

"LE 12 LEVE DEL SUCCESSO Scopri e potenzia la tua grandezza primaria" di Stephen R. COVEY (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) è un'opera inedita che rivela le 12 leve del successo e fornisce indicazioni su come interiorizzarle:
Integrità; Contributo; Priorità; Sacrificio personale; Servizio; Responsabilità; Lealtà;
Reciprocità; Diversità; Apprendimento continuo; Insegnamento; Rinnovamento.
Ognuna di queste qualità tipiche delle persone di successo viene definita e spiegata da Covey per rendere davvero "grande" la nostra vita di tutti i giorni!
Leggi anche le recensioni di altri bestseller dello stesso autore:

LA TERZA ALTERNATIVA di Stephen R. COVEY Come risolvere i problemi più difficili della vita

Le Sette Regole per Avere Successo di Stephen R. COVEY

LAVORO CARRIERA SUCCESSO di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale

FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto di Stephen R. COVEY

"Le 12 leve del successo raccoglie alcuni tra i saggi più riusciti di mio padre, mai apparsi prima in forma di libro e non particolarmente conosciuti.
Ma offre anche un profilo sintetico di Stephen Covey e contiene il meglio del suo pensiero. Questo libro contiene idee innovative su come passare da una vita imperniata sui simboli esteriori del successo a una vita incentrata sulla pace interiore, sulla soddisfazione e sulla saggezza."
Dall'introduzione di Sean Covey
, autore del bestseller Le 7 regole della felicità

"In questo libro Stephen Covey ci illustra 12 principi ispiratori che possono aiutarci a sviluppare il carattere, il coraggio e la fiducia in noi stessi con cui potremo superare le difficoltà del passato e costruirci una vita ideale".
Muhammad Yunus
, Premio Nobel per la Pace 2006
"Gli insegnamenti del dr. Covey mi hanno aiutato a costruire la mia vita personale e professionale. Le 12 leve descrìtte qui delineano un percorso chiaro per chiunque aspiri al successo. E' un libro meraviglioso, pieno di consigli preziosi e di saggezza".
Kevin Turner
, COO di Microsoft

Stephen R. Covey
(1932-2012) era un esperto di leadership a livello internazionale, un esperto di dinamiche familiari, formatore, consulente aziendale e scrittore.
Fondatore dell'ex Covey Leadership Center, è stato cofondatore e vicepresidente di FranklinCovey, leader globale nella formazione.
Ha conseguito un master in gestione aziendale ad Harvard e un dottorato alla B.Y.U., dove è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari.

E' autore di
"LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO", definito dalla rivista Chief Executive il libro sulle tematiche di business più influente del ventesimo secolo.
I suoi libri hanno venduto più di 25 milioni di copie e sono stati tradotti in 38 lingue. Stephen Covey è stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.
Ha dimostrato a milioni di persone in tutto il mondo il potere dei principi che governano l'efficacia personale e organizzativa. Consiglio anche altri libri di Stephen R. Covey:

L'OTTAVA REGOLA Dall'efficacia all'eccellenza
LAVORO CARRIERA SUCCESSO
Risultati certi in tempi d'incertezza
Essere vincenti, sempre! In ogni contesto e situazione
LA LEADERSHIP CENTRATA SUI PRINCIPI (un bestseller sugli affari)
FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto (sulla gestione del tempo)
I PRINCIPI DI STEPHEN R. COVEY Gli insegnamenti dell'autore di management più influente degli ultimi 20 anni in una selezione tratta dai suoi più efficaci best sellers

Leggi un estratto dal libro LE 12 LEVE DEL SUCCESSO di Stephen R. COVEY

GRANDEZZA PRIMARIA RISPETTO A GRANDEZZA SECONDARIA

Riconosciuto dalla rivista Time tra i 25 americani più influenti, Stephen R. Covey diceva che possiamo vivere solo in due modi: una vita di grandezza primaria o una vita di grandezza secondaria.
La grandezza primaria è il tipo di successo che viene dalla fornitura di un contributo.
Invece le forme esteriori del successo (titoli, popolarità e immagine pubblica) costituiscono la grandezza secondaria.
La grandezza primaria sta all'interno. Ha a che fare con il carattere. La grandezza secondaria è all'esterno.

"Molti di coloro che ambiscono alla grandezza secondaria (ossia all'apprezzamento sociale dei loro talenti) mancano di grandezza primaria, ossia di carattere. Prima o poi lo noterete in tutte le relazioni di lungo termine che intrattengono, con un collaboratore, con la moglie o con il marito, con un amico o con un figlio adolescente in crisi d'identità.
E' il carattere che comunica nel modo più espressivo." Stephen R. Covey

Una vita di successo si basa sulla grandezza primaria: è una vita di dovere, di onore, di integrità, di perseveranza, di sacrificio personale e di servizio, indipendentemente dalle ricompense materiali o dalle circostanze.
Puntare sulla grandezza secondaria senza avere già la grandezza primaria non può funzionare.
Una vita di successo non si costruisce sulle sabbie mobili di ciò che è esternamente o temporaneamente popolare ma sulla solida base di principi che non cambiano.
La grandezza secondaria segue spesso (ma non sempre) la grandezza primaria. Le persone di carattere tendono a vincere nella vita perché hanno la fiducia degli altri.

Il loro duro lavoro crea quasi sempre un certo livello di sicurezza e, a volte, anche di prosperità. La loro etica di servizio conquista l'amore e la lealtà del prossimo.
Sono conseguenze naturali della grandezza primaria. Molti confondono il successo con la grandezza secondaria.
Fanno tutto ciò che possono per apparire "di successo", nascondendo la loro vera identità. Non pagheranno il prezzo che bisogna pagare per arrivare veramente al successo.
Cercano di ottenere il risultato senza fare lo sforzo corrispondente. Presentano una falsa immagine di se stessi.
E' ovvio che caratteristiche negative come l'egoismo, l'indolenza, la procrastinazione e la disonestà hanno conseguenze naturali, così come i tratti positivi.

Ma nell'era della grandezza secondaria i sondaggi sembrano contare più delle convinzioni etiche: ciò che sta all'esterno è diventato più importante di ciò che sta all'interno. Eppure non puoi vivere una vita di successo se non segui rigorosamente dei principi.
"I sondaggi Gallup dimostrano che oltre il 90% degli americani adulti apprezzano l'insegnamento di valori come l'onestà, la democrazia, l'accettazione di etnie e razze diverse, il patriottismo, la vicinanza ad amici e familiari, il coraggio morale, la regola d'oro".

Il successo esteriore diventa insuccesso se non affonda le sue radici nel successo interiore
.
In questo libro Covey spiega come effettuare quella transizione importantissima da un'ossessione per la grandezza secondaria a una focalizzazione su quella primaria.
Le 12 leve del successo possono trasformare la tua vita, elevandola dal benessere alla grandezza.

"Se volete avere un matrimonio felice, generate energia positiva e rimuovete l'energia negativa anzichè accumularla.
Se volete avere in casa un adolescente più gradevole e cooperativo, siate genitori più comprensivi, più empatici, più presenti e più amorevoli.
Se volete la fiducia degli altri
, guadagnatevela.
Se volete la grandezza secondaria che deriva dal riconoscimento del talento, concentratevi prima sulla grandezza primaria che deriva dal carattere." Stephen R. Covey



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Articolo molto interessante. Sapete se ci sono corsi (anche online) per approfondire questi argomenti?

    RispondiElimina
  2. http://www.cegos.it/soluzioni/formazione-franklincovey/

    RispondiElimina

Articoli correlati