sabato 21 dicembre 2019

I 5 PRINCIPI ESSENZIALI DI PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO di Napoleon HILL Semplici passi per trasformare i tuoi desideri in ricchezza

I 5 PRINCIPI ESSENZIALI DI PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO Semplici passi per trasformare i tuoi desideri in ricchezza di Napoleon HILL (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) raccoglie il meglio di Napoleon Hill, 5 principi essenziali per trasformare la tua vision in realtà, dal bestseller "Pensa e Arricchisci Te Stesso" (oltre 70 milioni di copie vendute nel mondo).
Cosa ti trattiene dall'ottenere quel successo e quella ricchezza per cui ti dai da fare da tanto tempo? Probabilmente la risposta è nei tuoi pensieri o nei tuoi schemi mentali.
È ora di superare le barriere psicologiche che ti impediscono di raggiungere il tuo potenziale massimo.

Grazie ai 5 principi comprovati la tua vita cambierà e diventerai il padrone dei tuoi sogni: 1. Desiderio: Il punto di partenza di tutte le realizzazioni
2. Immaginazione: L'officina della mente 3. Perseveranza: Lo sforzo continuo necessario per produrre successo 4. Potere del Master Mind: La forza trainante
5. I sei fantasmi della paura: Come superarli

The Napoleon Hill Foundation presenta questa edizione speciale di estratti dall'opera di Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, divenuto ormai un classico.
Questa edizione speciale si concentra sulla prima parola del titolo: PENSA. Il libro sottolinea le molte affascinanti facoltà della mente: la sua capacità di desiderare e impegnarsi in un obiettivo, di immaginare i mezzi per raggiungerlo, di perseverare con determinazione per perseguirlo e di conquistarsi il sostegno della mente degli altri per ottenerlo.
"La strada per raggiungere il successo è semplice da trovare." Napoleon Hill

"The Napoleon Hill Foundation si è concentrata sui 4 maggiori princìpi del successo: il Desiderio, l'Immaginazione, la Perseveranza e il Master Mind come sul capitolo conclusivo del libro, I Sei Fantasmi della Paura.
The Napoleon Hill Foundation è orgogliosa di presentare queste profonde ed essenziali verità sulle facoltà della mente.
Speriamo che anche tu sia d'accordo e che anche tu possa trarre giovamento dai tesori senza tempo di questo magnifico libro". Don M. Green

La Fondazione Napoleon Hill ha ideato questa piccola guida che include tecniche inedite di formazione. Princìpi essenziali per ampliare ulteriormente la tua conoscenza e comprensione di come liberarti di tutti gli ostacoli e realizzare i tuoi obiettivi.
Questo libro contiene il segreto che è stato testato nella pratica da migliaia di persone di quasi ogni classe sociale. L'idea della formula magica fu di Andrew Carnegie che a lui portò un immenso patrimonio.
Egli credeva che la formula dovesse essere insegnata nelle scuole pubbliche e nelle università ed era dell'opinione che, se fosse stata insegnata in modo adeguato, avrebbe rivoluzionato l'intero sistema scolastico al punto tale da ridurre il tempo speso a scuola di almeno la metà.

Per iniziare a comprendere il concetto di ricchezza bisogna fare chiarezza nella propria mente: focalizzare gli obiettivi e attivarsi per metterli in pratica ma soprattutto eliminare la paura di osare. La tolleranza e una mente aperta sono necessità concrete del sognatore di oggi.
Coloro che hanno paura di nuove idee sono condannati prima di cominciare ma soprattutto quando pianifichi il tuo "sogno" non permettere mai a nessuno che ti influenzi negativamente.
Ricorda sempre che tutto ciò che la mente può concepire e credere si può ottenere con un atteggiamento di persuasione e di accettazione.

Le idee sono i punti di partenza di tutte le fortune, esse sono i prodotti dell'immaginazione, si dice infatti che l'uomo possa creare qualunque cosa riesca a immaginare.
Le idee sono forze intangibili poiché hanno più potere dei cervelli fisici che le fanno nascere. Quindi focalizza questo periodo.
"Noi siamo i Padroni del nostro Destino, i capitani delle nostre anime perché abbiamo il potere di controllare i nostri pensieri e attivarli per acquisire sia uno stato di benessere personale che collettivo."

La preoccupazione è uno stato mentale basato sulla paura, è una forma di paura costante causata dall'indecisione. Solo quando avrai acquisito sicurezza e autostima riuscirai a raggiungere un perfetto equilibrio con te stesso e di riflesso con il mondo intero; solo così potrai controllare la tua mente e con questo privilegio userai il tuo potere in modo costruttivo.
La vita è una scacchiera e il giocatore davanti a te è il TEMPO. Se esiti prima di fare una mossa o ti dimentichi di fare una mossa tempestivamente, il Tempo spazzerà via le tue pedine dalla scacchiera. Stai giocando contro un avversario che non tollera l'INDECISIONE.

Il punto di partenza è la DEFINITEZZA DELLO SCOPO poichè la ricchezza non risponde agli auspici ma risponde solo ai piani definiti, supportati da desideri definiti, attraverso una perseveranza costante. Puoi rispondere personalmente a questi 5 quesiti:
1) Come puoi accrescere la tua forza di volontà e creare uno slancio verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi? 2) Come reagisci quando ti trovi di fronte a degli ostacoli?
3) Cosa puoi fare per trasformare le tue reazioni negative in passi positivi nella direzione della perseveranza? 4) Quando esamini gli ostacoli tra te e i tuoi obiettivi come puoi rendere possibile l'impossibile?

5) Se "ogni fallimento porta con sé il seme di un beneficio equivalente", cosa puoi imparare dai tuoi fallimenti fino a questo momento?
Chiunque può augurarsi la ricchezza ma solo alcuni sanno che un piano definito unito a un desiderio ardente di ricchezza sono gli unici mezzi affidabili per accumularla.
"Il cielo è il limite e tutto comincia dal modo in cui pensi. Tutti i successi, tutte le ricchezze guadagnate hanno la loro origine in un'idea." Napoleon Hill



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

giovedì 19 dicembre 2019

I MIGLIORI POST di NOVEMBRE 2019

Ecco i migliori articoli di novembre 2019 selezionati per voi:

1) FILMATRIX DISCOVERY di Virginio DE MAIO Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film

FILMATRIX DISCOVERY Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film di Virginio DE MAIO ((Collana Se solo potessi a cura di Max Formisano UNO editori www.unoeditori.com) porta alla luce per la prima volta le correlazioni tra film e coerenza cardiaca. Grazie a strumenti di biofeedback si è infatti potuto osservare un netto miglioramento della variabilità cardiaca durante la visione di alcune scene.
La coerenza è l'atteggiamento del cuore dinnanzi alle sfide della vita, è un presupposto indispensabile per migliorare la nostra saggezza e capacità di discernimento permettendo al corpo, al cuore e alla mente di produrre quella chimica dell'amore da cui dipende la nostra felicità...

2) E' IN TUO POTERE di Natascia PANE Lavoro, tempo, relazioni: come dedicarti a ciò che ami

E' IN TUO POTERE Lavoro, tempo, relazioni: come dedicarti a ciò che ami di Natascia PANE (Collana Se solo potessi a cura di Max Formisano UNO editori www.unoeditori.com) è un libro pratico che ti aiuta a diventare il vero e unico padrone della tua vita.
E' un libro ipnotico che ti spiega come avere più Potere personale e mentre fa questo, che tu lo voglia o meno... ti dona Potere. Infatti il modo in cui è scritto fa sì che il tuo inconscio riceva i giusti messaggi e apra tutti i canali necessari a sprigionare maggiore forza, consapevolezza e Potere personale...

3) OLTRE LE DIETE di Gabriele SAVINO Liberati dal peso in eccesso senza perdere la testa

OLTRE LE DIETE Liberati dal peso in eccesso senza perdere la testa di Gabriele SAVINO (UNO editori www.unoeditori.com) ti spiega come: mantenere alta la motivazione lungo il percorso; imparare quali alimenti puoi mangiare senza la paura di ingrassare e gestire la fame nervosa; addormentarti facilmente la sera e alzarti al mattino pieno di energie; migliorare la tua autostima e apprezzarti ogni giorno di più per come sei.
Vuoi tornare in forma in modo sano, naturale e senza stress? Non ne puoi più di seguire ogni dieta strampalata presente sul mercato? Vuoi raggiungere e mantenere il tuo giusto peso per sempre?

4) GESTIONE DELLE VENDITE di Brian TRACY La biblioteca del successo

GESTIONE DELLE VENDITE di Brian TRACY (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) è un agile manuale che riassume tutte le semplici ma potenti strategie che distinguono i direttori delle vendite più abili da tutti gli altri.
Gestire le vendite significa saper selezionare, organizzare e anche motivare un team di professionisti in modo che ogni componente della squadra ottenga una performance elevata.
Continuando la serie della Biblioteca del Successo questo nuovo libro è una guida pratica che ti insegna strategie vincenti...

5) LA SCELTA ANTITUMORE del dott. Giuseppe DI BELLA Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita

LA SCELTA ANTITUMORE Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita di Giuseppe DI BELLA (Macro edizioni www.gruppomacro.com UNO editori www.unoeditori.com) è un libro indispensabile per saperne di più sul Metodo Di Bella, un valido metodo scientifico osteggiato dal sistema.
Ti spiega in cosa consiste oggi la terapia e quali sono i risultati concreti supportati da una documentatissima letteratura scientifica.
La multiterapia ideata dal prof. Luigi Di Bella (padre di Giuseppe) riscuote ampi e autorevoli riconoscimenti internazionali con innumerevoli testimonianze dei miglioramenti dei malati.

6) ARTEFICE DELLA TUA VITA di James ALLEN Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante

ARTEFICE DELLA TUA VITA Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante di James ALLEN (ANTEPRIMA edizioni) è un libro rivoluzionario: leggilo per riprendere in mano le redini della tua vita e scoprire quanto è grande il potere che puoi esercitare sul tuo destino.
Puoi decidere quale direzione dare alla tua vita e realizzarti come persona senza sacrificare i tuoi ideali. Grazie a questo libro prendi coscienza del tuo potere personale nella sua doppia valenza di possibilità e responsabilità...

7) MISSIONE POSSIBILE di Giulia FIDILIO e Marco ORTELLI Come la gestione consapevole del denaro ha cambiato la nostra vita. E può cambiare anche la tua

MISSIONE POSSIBILE Come la gestione consapevole del denaro ha cambiato la nostra vita. E può cambiare anche la tua di Giulia FIDILIO e Marco ORTELLI (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) ti insegna un nuovo approccio consapevole alla gestione e pianificazione finanziaria dei tuoi risparmi.
Ma come fare? Come trovare la strada giusta? Come evitare costosi errori e contrattempi? Come intraprendere il proprio viaggio verso il successo e la libertà finanziaria? Missione possibile! Sostengono gli autori...

8) O LA BORSA O LA VITA di Vicki ROBIN e Joe Dominguez 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria

O LA BORSA O LA VITA 9 passi per trasformare il tuo rapporto con il denaro e ottenere l'indipendenza finanziaria di Vicki ROBIN e Joe Dominguez (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) è un bestseller per imparare a riprendersi in mano la vita cambiando il modo in cui ci si rapporta ai soldi.
"Il miglior libro sul denaro. Punto." Grant Sabatier, fondatore di Millennial Money CNC - Make it
Prendi il controllo del tuo denaro e inizia a crearti una nuova vita!...

9) PAROLE DI POTENZA di Riccardo Tristano TUIS Crea la tua realtà con la magia del linguaggio

PAROLE DI POTENZA Crea la tua realtà con la magia del linguaggio di Riccardo Tristano TUIS (UNO editori www.unoeditori.com) ti spiega come proteggerti dalla manipolazione verbale; che cos'è l'infovirus e come ti infetta mentalmente; le parole di potere, la magia della verbalizzazione con intenzione... e molto altro ancora.
Hai idea di quanto è importante il linguaggio nella tua vita? Sei consapevole di quanto influisce nei tuoi rapporti con gli altri e persino nei tuoi processi mentali e nel tuo dialogo interiore?
Il linguaggio è in grado di generare qualsiasi emozione nello spettro emotivo umano: può farti cadere nella disperazione più nera o donarti la gioia più intensa...



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

mercoledì 18 dicembre 2019

I 5 MOTORI DELLA PERFORMANCE di Vincent SABOURIN 100 giorni per raggiungere i vostri obiettivi con il metodo Performex

I 5 MOTORI DELLA PERFORMANCE 100 giorni per raggiungere i vostri obiettivi con il metodo Performex di Vincenzo SABOURIN (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) spiega che ogni leader per natura è incline ad eccellere in una fra le seguenti strategie:
entrare in sintonia con i collaboratori per motivarli e responsabilizzarli (motore dell'empatia); stabilire delle priorità e procedere con ordine e limpidezza d’obiettivi (motore della chiarezza); tradurre gli obiettivi in progetti concreti adattandoli ai collaboratori (motore dell'iniziativa); prevenire l'insorgere di emergenze e saper fronteggiare le urgenze (motore della tempestività); trasmettere i valori etici dell'impresa e farli rispettare nell'opera quotidiana (motore della coerenza).

In realtà esse fanno appello a caratteristiche che si trovano in nuce in tutti noi. Questo libro può aiutarvi a scoprire quella per voi dominante e svilupparla al meglio; migliorare quelle in cui siete meno ferrati; evitare le degenerazioni a cui ciascuna di esse può condurre.
Saper padroneggiare queste strategie potrà rendervi tanto efficienti da farvi recuperare addirittura un'ora al giorno e un mese all'anno. E (come ogni leader sa) il tempo è denaro!

Vincent Sabourin (Ph.D.) è professore ordinario presso l'École des Sciences de la Gestion dell’Università del Québec di Montréal.
Collabora da una ventina d’anni con alcuni gruppi direttivi e tiene seminari in Canada e in altri paesi. Ha ottenuto un dottorato in gestione strategica presso l’Università McGill sotto la direzione di Henry Mintzberg.

Come ottenere risultati migliori sul lavoro e nella vostra vita? Questo è appunto l'argomento del libro, che si rivolge a chi desidera migliorare nell'ambito del proprio lavoro e nei progetti che intraprende.
Questo libro vi sprona a mettere in pratica un certo numero di azioni allo scopo di ottenere migliori risultati e fa riferimento ad un programma ideato dall'autore qualche anno fa col nome di Performex, è arricchito da alcune testimonianze di partecipanti a tale programma.
Se volete ottenere risultati migliori bisognerà che mettiate in discussione alcuni vostri modi di agire, e che troviate modalità nuove, cominciando a mettere in pratica alcune piccole azioni con i vostri collaboratori.

"Il libro è stato concepito come un programma che potete svolgere in 100 giorni. Per raggiungere i vostri obiettivi e migliorare significativamente i vostri risultati sul lavoro e nella vostra vita privata, avrete bisogno di questi 100 giorni.
I cinque motori di Performance rappresentano le strategie di cui disponete per migliorare i vostri risultati sul lavoro e nella vostra vita privata. Ciascuna di esse costituisce un modo diverso per raggiungere i vostri obiettivi; si tratta quindi di strategie complementari.
Ciascuna di esse infatti costituisce per voi una fase da imparare a governare, se vorrete migliorare il vostro modo di agire." Vincent Sabourin

Daniel Goleman ha dimostrato che gli aspetti cognitivi (memoria, ragionamento logico, capacità di astrazione) rappresentano non più del 20% dei fattori di riuscita professionale mentre le emozioni quasi l'80%.
Il motore dell'empatia è un elemento chiave della vostra leadership poiché vi permette di suscitare esperienze positive con i vostri collaboratori, infatti come precisa Ken Blanchard "una volta i leader erano dei padroni ma oggi devono lavorare insieme agli altri e non possono più fare affidamento solo sulla loro autorità perché il lavoro venga svolto efficacemente".

Abraham Lincoln diceva che, se si vuole convincere un uomo ad appoggiare la propria causa, bisogna assicurarsi in primo luogo di diventare un suo amico sincero. Perciò bisogna prestare attenzione ed ascoltare.
Gli autori Ken Blanchard e Spencer Johnson suggeriscono di "guardare i nostri dipendenti negli occhi, e una volta al giorno riflettere sul fatto che sono la nostra più importante risorsa".
Stephen Covey dice che la maggior parte delle persone non trovano un equilibrio esistenziale principalmente perché "non vogliono pagare il prezzo di decidere su ciò che è veramente importante per loro".

Inoltre egli afferma che "un'organizzazione responsabilizzata è un'organizzazione in cui ciascuno degli individui che ne fanno parte ha le conoscenze, la capacità, la volontà e le possibilità di contribuire in prima persona al successo di essa".
"Le persone dicono spesso che la motivazione non dura. Ebbene, io dico loro: è come fare il bagno; è meglio farlo tutti i giorni!" Zig Ziglar
"La gratificazione viene dall'azione, non dal risultato." Dwight Eisenhower



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

venerdì 13 dicembre 2019

VITE PARALLELE di Diego GIAIMI Oltre il paradigma delle vite passate

VITE PARALLELE Oltre il paradigma delle vite passate di Diego GIAIMI (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) è un libro incentrato sul tema delle varie incarnazioni dell'anima letto in una prospettiva atemporale, andando oltre il paradigma delle vite passate e future.
Il libro afferma che l’anima vive tutte le vite contemporaneamente: quella attuale, quelle passate e quelle future. Da questa visione emergono allora alcune domande importanti: chi fa esperienza dell'Io se le vite avvengono parallelamente? Che significato assume il processo della morte?
Che rapporti e che influenze abbiamo con le altre incarnazioni? Inoltre il libro ti offre molti spunti di approfondimento.

Eccone alcuni: il cambio di paradigma dal tempo lineare al tempo circolare; gli stati di coscienza che portano all'incarnazione; la scelta del nome come supporto al proprio progetto animico; gli stati di coscienza dopo la morte e la cura dell'anima.
"Questo libro è un tassello, un piccolo contributo per ricordare quanto siamo vasti, quanto siamo immensi, ancor più di quello che immaginiamo.
Questo mi spinge a esortare il lettore a prendersi il tempo necessario per leggere i vari capitoli e dar modo a questo movimento interiore di esprimersi affinché emerga il ricordo." Diego Giaimi

Diego Giaimi è osteopata, counselor in psicogenealogia, studioso di medicina vibrazionale e ideatore della tecnica 4R®. Attraverso l'integrazione dei propri studi con altre materie, tra cui la medicina biologica e i movimenti animici propri delle costellazioni familiari, è riuscito a fondere diversi approcci con l'obiettivo di un'azione sinergica su corpo, mente e spirito.
Negli anni approfondisce le esplorazioni in stati di espansione di coscienza riportando le informazioni nei suoi libri. Gestisce il sito www.diegogiaimi.com

Vite parallele riporta le esperienze e le nozioni apprese in un viaggio molto particolare in compagnia di Liza, una guida impegnata a scortare l'autore nell'esplorazione di determinati sistemi energetici e di consapevolezza: "Il suo compito è stato quello di condurmi (anche letteralmente per mano) e di espormi chiaramente il funzionamento base di alcuni stati di consapevolezza che si spingono oltre la realtà fisica terrena.
Insieme a lei sono stato in contatto con altre 4 guide (Paul, Jo, Lucy e la Biblioteca), che mi hanno trasmesso insegnamenti specifici. Le conoscenze non erano mirate solo a una crescita personale ma in maniera dettagliata alla stesura di questo libro.

I viaggi, i dialoghi e gli incontri riportati in questo libro sono avvenuti in uno stato di espansione di coscienza. Il mondo è in rapido cambiamento e mi ritengo fortunato di poter vivere in quest'era di grande riscoperta e apertura spirituale ed energetica.
Spero che queste pagine possano contribuire a risvegliare nell'anima di chi legge anche solo un infinitesimale frammento di ricordo circa l'universo da cui proveniamo e che, anche nel caso in cui dovessero semplicemente insinuarsi dei dubbi, questi possano un domani, se utili, diventare semi e germogliare al momento opportuno." Diego Giaimi

Ma vediamo qual é il vero significato della parola "anima". La definizione di anima che dà il vocabolario Treccani comincia con le parole: "Il principio vitale dell'uomo, di cui costituisce la parte immateriale".
Secondo Aristotele l'anima è il principio per cui principalmente viviamo, sentiamo, intendiamo: "Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela".
Secondo molte fedi religiose e diverse dottrine filosofiche l'anima è la parte immateriale e incorruttibile dell'uomo, di origine divina, concepita come nettamente distinta dal corpo e considerata sede delle superiori facoltà umane (pensiero, sentimento, volontà, coscienza morale).

Nella tradizione religiosa occidentale dall'antichità ai nostri giorni l'anima è il principio vitale e l'elemento destinato a sopravvivere al corpo.
James Hillman, che si definiva "psicologo delle idee", ci ha lasciato una bellissima definizione dell'idea di Anima: "quel fattore umano sconosciuto che trasforma gli eventi in esperienza, che rende possibile il significato e che si comunica nell'Amore".
L'Anima è metaforicamente come il mare. Paragonare l'Anima al mare è una buona analogia per coglierne metaforicamente l'ampiezza e la grandezza: l'anima, come il mare, è vitale e in continuo cambiamento.

Sebbene dal mare si diramano onde infinite questo eterno movimento non ne intacca la vastità e la completezza e così anche i movimenti dell'anima nello spazio e nel tempo non ne alterano l'integrità, anzi.
Pensare all'uomo in un modo che vada oltre al suo corpo fisico, pensarlo un tutt'uno con la sua energia, è il punto di partenza di questo libro. L'anima crea la propria realtà sia quando è legata a un corpo sia quando è da esso slegata.
L'anima prima di dirigersi verso la realtà fisica vaglia molte variabili terrene e si incarna verso le gioie e i travagli di questa vita con il desiderio e l'intento di adempiere alcuni progetti, di ricreare la propria realtà sul piano fisico.

Creiamo il mondo con i nostri pensieri: ogni piccolo evento è plasmato dal pensiero umano che utilizziamo, spesso inconsapevolmente, per costruirci la nostra vita, per raggiungere determinati scopi e fare determinate esperienze.
Su questa osservazione Byron Katie afferma: "La relazione più intima che hai è quella con i tuoi pensieri". E' possibile usufruire dei viaggi negli universi non fisici e fuori dal tempo ma è importante che il fine sia quello di radicarsi maggiormente nel presente.

E' più utile vivere la propria vita secondo le proprie inclinazioni, senza giudizi e pretese, mirando a realizzare se stessi ed esprimere la propria essenza.
Se vorrai approfondire l'argomento l'autore Diego Giaimi ti invita a scaricare gratuitamente una meditazione intitolata "Alla ricerca dell'Io":
www.diegogiaimi.com/media.html Buona meditazione!

"Spesso un piccolo dono produce grandi effetti." Seneca
"Credo semplicemente che una parte del Sé umano o anima non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo." Carl Gustav Jung
"Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada". James Hillman



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

martedì 10 dicembre 2019

MANUALE DI COUNSELING UMANISTICO INTEGRATO di Pierluigi TROILO

MANUALE DI COUNSELING UMANISTICO INTEGRATO di Pierluigi TROILO (Aracne editrice www.aracneeditrice.it) è un manuale per chi vuole fare counseling.
Per il professionista della relazione d'aiuto, per chi vuole studiarlo, per chi semplicemente vuole sapere cosa sia e per chi, al di là della professione, vuole sviluppare quelle competenze relazionali utili ogni volta che si vuole ottenere un risultato nel reciproco interesse.
Questo libro descrive i diversi approcci della psicologia alla base del counseling, le tecniche e la deontologia della professione, il counseling organizzativo e i principi della comunicazione efficace.
Scoprirai che quello del counselor non è solo un lavoro ma un modo per imparare a praticare in ogni contesto l'accoglienza, la consapevolezza e il prendersi cura dell'altro.
Leggi anche le recensioni di altri 2 libri dello stesso autore:

ASSERTIVITA' AL LAVORO! di Pierluigi TROILO La comunicazione efficace nelle relazioni

COUNSELING E PNL di Pierluigi TROILO Un approccio umanistico e integrato


Pierluigi Troilo è esperto in comunicazione. Diplomato in Gestalt counseling presso l'Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità (ASPIC), svolge docenze e attività di counseling e di life coaching.
Laureato in Ingegneria e Psicologia, è stato per anni imprenditore, dirigente industriale e consigliere di amministrazione per diverse aziende manifatturiere.

"Non si raccoglie ciò che si semina ma si raccoglie ciò che si coltiva. Cresciamo invece con l'idea che basti seminare per poter raccogliere. Ma in realtà tutto ciò che facciamo ha bisogno di un ingrediente fondamentale: la cura!
Mi auguro di cuore che il lettore, professionista del settore o meno, possa cogliere, oltre alle linee guida e ai precisi aspetti tecnici illustrati nell'opera, quei valori, quei sentimenti e quell'idea di relazione di cura che in essa sono promossi e che possa farsene a sua volta divulgatore egli stesso. Buona lettura!"
Dalla prefazione di Antonio Quaglietta (Direttore dell'Accademia Italiana di Counseling Strategico Relazionale)

Manuale di counseling umanistico integrato è strutturato in 7 capitoli più le conclusioni e la bibliografia. Il primo capitolo definisce il counseling; il secondo capitolo tratta gli approcci e le teorie a cui fa riferimento il counseling umanistico integrato.
Il capitolo 3 è un compendio di comunicazione efficace nell'ambito delle relazioni interpersonali. Nel quarto viene spiegato il processo negli aspetti relazionali e pratici.
Il capitolo 5 è dedicato ai contesti organizzativi; nel capitolo 6 sono illustrati i valori e le regole che guidano la professione del counselor. Il capitolo 7 ti fornisce un prezioso set di tecniche utili e indispensabili nello svolgimento della relazione d'aiuto.

Il counseling può essere erogato in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. L'associazione italiana professionale di counseling REICO lo definisce così:
"il counseling è inteso come una relazione d'aiuto che intercorre tra due persone in cui una si rivolge all'altra per cercare di rispondere ad un bisogno specifico relativo all'ambito familiare, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di autorealizzazione."
Il counselor dedica il suo tempo a concentrarsi su ciò che ci è davvero utile quando siamo di fronte ad un ostacolo, quando siamo in difficoltà, quando abbiamo motivazione ed autostima a tasso zero.

Carl Rogers ci insegna questo: "Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per autocomprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti."
Il counselor si impegna in una relazione che consenta ai clienti di sviluppare il proprio potenziale e autonomia personale per gestire al meglio le proprie risorse nella risoluzione dei problemi soggettivi e interpersonali.

La PNL attribuisce un grande valore alla metafora come strumento linguistico per una comunicazione efficace, per un più rapido apprendimento e come supporto al cambiamento.
La PNL è funzionale al counseling soprattutto per il suo approccio alla comunicazione, alla gestione degli obiettivi e per diverse tecniche.
Il counseling è una strategia di promozione della salute e di prevenzione, di supporto in situazioni di disagio e di crisi, per favorire la consapevolezza e l'andamento funzionale.
Lo scopo fondamentale del counseling è centrato sul benessere delle persone: promuove la valorizzazione e l'integrazione delle risorse corporee, cognitive, emotive, affettive e relazionali della persona.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

sabato 7 dicembre 2019

PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE di Maurizio CAIMI Per una leadership carismatica

PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE Per una leadership carismatica di Maurizio CAIMI (DIARKOS edizioni www.diarkos.it) contiene tutto ciò che i giovani aspiranti leader (ma non solo loro) dovrebbero sapere e fare per ottenere il successo.
La comunicazione, verbale e non verbale, con tutte le sue varianti e sfumature, è l'essenza della leadership carismatica. I leader la cui memoria rimane nel tempo, quelli amati, rispettati, quelli che le persone definiscono carismatici, hanno tutti in comune una sorta di X-factor della leadership.

C'è qualcosa di particolare in queste persone, qualcosa che vorremmo conoscere, comprendere e possedere. Programmazione NeuroLinguistica, neuroscienze e persuasione sono le abilità di questi leader, le abilità da possedere, le abilità raccontate in questo libro di Maurizio Caimi.
Ecco perché leggerlo e mettere in pratica i suoi consigli: sarà davvero utile a chi desidera affermarsi nel lavoro ed essere riconosciuto come un vero e proprio leader carismatico.

Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle neuroscienze, delle tecniche di persuasione e della programmazione neurolinguistica (PNL).
È speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e corsi master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing persuasivo, della Business Communication e insegna sviluppo della creatività e del pensiero laterale.
Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello Smart Business Mind e del Persuasion Engineering Model per le aziende.

La leadership carismatica è direttamente proporzionale al grado di espressività con cui il volto, la voce ed i gesti riescono a trasmettere congruamente i contenuti emozionali. Essere un leader carismatico equivale a ottenere successo, riconoscimento, affermazione.
Se vuoi successo, riconoscimento, affermazione devi andare in prima fila, salire sul palco, accendere le luci della ribalta e iniziare il tuo spettacolo!
Questo libro ti ispira a scoprire il tuo io migliore come leader attraverso la consapevolezza e la conoscenza, l'esempio e la strategia, le tecniche di PNL e persuasione e le indicazioni preziose delle neuroscienze.

Il segreto è usare le emozioni, come sostengono Goleman, Boyatzis, Sutton, Bandler, Blanchard e tantissimi altri. Se vuoi essere un grande leader allora il tuo scopo è metterti al servizio degli altri e non al servizio di te stesso!
Se credi in qualcosa hai la possibilità di cambiare il tuo destino, la tua vita, il tuo lavoro. Se lo vuoi, quindi lo immagini, lo puoi fare, forse non in questo luogo, forse non subito, ma poniti un traguardo e comincia a pensarci, quando il tuo pensiero e la tua mente saranno "maturi" lo saprai.
Impara ad ascoltarti! La mente è la fonte del vivere felice, del successo e della ricchezza ed è veramente importante sapere come farla funzionare a tuo vantaggio!

Richard Bandler (co-creatore della PNL con John Grinder) specifica molto bene cosa si intende per PNL e a cosa serve sostanzialmente.
La PNL ha lo scopo di modificare i nostri modelli comportamentali e quindi darci la possibilità di "sprogrammarci" e "riprogrammarci" inserendo nuovi "codici" nella nostra mente, codici che apportano quei miglioramenti o quelle modifiche necessarie a farci stare meglio!
Recenti studi hanno dimostrato che il 38% del successo di una comunicazione efficace in grado di essere recepita e compresa sia dovuta al tono con cui viene usata la voce.
Quello che dici è importante ma ancor più importante è come lo dici.

La tua voce lascia un segno indelebile in chiunque incontri. Contribuisce all'immagine di te che proietti verso gli altri. Vale un terzo del tuo intero carisma.
Abbiamo il dovere di migliorarci costantemente poiché fuori c'è un universo in continua evoluzione e se non ne seguiamo l'andamento rischiamo di rimanere impantanati nella solita routine quotidiana che spesso crea malesseri e insoddisfazione.
Il compito del leader è evitare conflitti personali e dare valore alle idee con impegno, esercizio e dedizione. Chi riesce a diventare leader ha lavorato molto su se stesso. L'autore ha imparato molto da Robert Cialdini e dal suo libro Le armi della persuasione.

Alcune delle mie citazioni preferite da PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE Per una leadership carismatica di Maurizio CAIMI:

"Quando un leader è in grado di cogliere i sentimenti e i punti di vista altrui accede ad un potente sistema di controllo emotivo grazie al quale orienta parole e azioni mantenendole sempre adeguate alla situazione." Daniel Goleman
"Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide perchè quando cominciate a crederlo cominciate anche a comportarvi di conseguenza ed è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati." Richard Bandler
"Sino ad oggi abbiamo fatto molto poco per il nostro cervello, pensiamo come 2400 anni fa, quando Socrate, Platone ed Aristotele disegnarono il "thinking software" che stiamo ancora utilizzando." Edward De Bono

"Un'àncora può avere durata illimitata nel tempo quando è legata ad un'esperienza precisa che ha scaturito una forte sensazione." Anthony Robbins
"Coltiva l'empatia ed il senso di responsabilità nei confronti degli altri. La tua influenza su di loro è sempre maggiore di quanto tu non creda!
Non basta coinvolgere le persone per il loro ruolo, occorre saper coinvolgere la loro mente e il loro cuore, solo così si ottengono risultati straordinari!" Maurizio Caimi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

mercoledì 4 dicembre 2019

ASCOLTA IL TUO CORPO POUR HOMME di Lise BOURBEAU Il primo libro di crescita personale dedicato a LUI

ASCOLTA IL TUO CORPO POUR HOMME Il primo libro di crescita personale dedicato a LUI di Lise BOURBEAU (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) è la versione rivisitata in chiave maschile del libro più famoso di Lise Bourbeau: il contenuto del testo è frutto di ricerche, studi e osservazioni effettuati dall'autrice nel corso degli ultimi 50 anni.
Lise Bourbeau ha fondato la scuola Ascolta il tuo corpo in Canada 27 anni fa: oggi i seminari di questa scuola sono presenti in 22 Paesi (Italia compresa) e i suoi libri si sono venduti a milioni in tutto il mondo.
"Ascolta il tuo Corpo" di Lise Bourbeau è un bestseller da quasi 500.000 copie: perché questa nuova versione destinata a un pubblico di lettori uomini?

Sarà stata l'originaria copertina rosa della versione canadese o quella della versione italiana che riportava una figura femminile; sarà stato un passaparola più fervido fra le donne; sarà stata una casistica riportata nel libro con una netta prevalenza di testimoni di sesso femminile, fatto sta che gli uomini hanno sempre rappresentato una minoranza di lettori di questo libro.
Allora l'autrice ha pensato di proporre una nuova versione "personalizzata" per il pubblico maschile, con testimonianze di uomini e un taglio specifico per... l'altra metà del cielo.

Cosa ci dice il corpo? Cosa ci dicono i sintomi delle nostre malattie? La malattia non è un caso fortuito: è il messaggio del nostro migliore amico sulla Terra; ci avverte che da qualche parte ci stiamo allontanando dal nostro scopo evolutivo.
Questo libro ci insegna a interpretare i messaggi del corpo: se un messaggio (un sintomo) è correttamente interpretato e se agiamo di conseguenza, esso non è più necessario e può scomparire. Leggi anche le recensioni di altri 2 bestseller della stessa autrice:

MIGLIORARE I RAPPORTI DI COPPIA di Lise Bourbeau

COSA CI SPINGE A MANGIARE ANCHE SENZA FAME di Lise BOURBEAU Il Controllo Le 5 Ferite I 5 Motivi




Lise Bourbeau ha iniziato la sua carriera nel campo delle vendite nel 1966 ed è divenuta rapidamente la miglior Direttrice di zona del Canada.
Ha mantenuto la sua posizione fino al 1982. In tutto quel periodo ha formato, motivato e aiutato più di 40000 persone a diventare più consapevoli del loro potenziale.
Così ha potuto rendersi conto che le persone raggiungevano solo raramente ciò che volevano nella vita e pochissimi erano davvero felici: quindi ha lasciato il suo lavoro per percorrere un nuovo sentiero.
Da allora ha condotto ricerche sul comportamento umano e si è specializzata nel decodificare il significato metafisico di malesseri e malattie.
Il suo scopo è aiutare le persone a conoscersi meglio, ad accettarsi e ad amarsi per quello che sono. Il suo primo libro, intitolato "Ascolta il tuo corpo", è diventato un bestseller mondiale e, nel giro di 12 anni, ha venduto oltre 300.000 copie nella versione francese. Gli insegnamenti di Lise Bourbeau sono diffusi in più di 20 Paesi.

Lise Bourbeau è autrice di numerosi bestsellers, tradotti in 9 lingue, fra cui: "Chi sei?", "Le cinque ferite e come guarirle", "Ascolta e... Mangia. Stop al controllo", "Quando il Corpo ti dice di Amarti", "Amore: il Potere dell'Accettazione", tutti editi in Italia da AMRITA.
Lise è l'anima della più famosa scuola di crescita personale (centro di sviluppo personale) del Canada francofono. Tiene, anche in Italia, conferenze e seminari.

Leggi 2 estratti da ASCOLTA IL TUO CORPO POUR HOMME Il primo libro di crescita personale dedicato a LUI di Lise BOURBEAU:

QUAL E' LO SCOPO PRINCIPALE DELL'ESSERE UMANO? Scopri come svilupperai questa grande fiducia nella tua potenza interiore

CRESCITA PERSONALE... PER GLI UOMINI!


"La mia prima infanzia era stata un periodo difficile, con un padre alcolizzato che spesso picchiava moglie e figli, e ne avevo acquisito un bagaglio emozionale ben fornito...
Quando andai alla conferenza di Lise, che avevo conosciuto da poco e che mi aveva detto "Tutto è possibile nella vita; abbiamo in noi la potenza per far accadere tutto ciò che vogliamo", decisi di crederci, sebbene fosse la prima volta che sentivo un discorso del genere!
La crescita personale non è solo cosa da donne! Potrete scoprire parecchio su come il principio maschile e quello femminile influiscano sui nostri pensieri, sulle nostre azioni, emozioni e decisioni. Ho chiesto a Lise Bourbeau di chiarire bene questa parte perché non molti sanno che ciascuno di noi, maschio o femmina, porta in sé sia un principio maschile che un principio femminile.
Le ho suggerito di ampliare l'opera, insomma, attingendo anche ad Ascolta il tuo cuore."
Dalla prefazione di Jean-Pierre Gagnon


Il metodo di Lise Bourbeau è semplice. Basta leggere ogni capitolo con attenzione e applicare alla vita, se necessario, le informazioni ricevute.
Dopo ogni capitolo avrai alcuni esercizi da fare: se seguirai i suggerimenti così come ti vengono presentati, avrai la gioia di scoprire tutti i benefici che ciò ti riserva.
Ciò è altrettanto utile per gli uomini quanto per le donne. Il principio maschile ha a che vedere con il corpo mentale, con l'aspetto razionale, mentre il principio femminile è collegato al corpo emozionale, al lato irrazionale.
Esso infatti fa riferimento alla creatività, alla spontaneità, alla bellezza, ai sentimenti, alla dolcezza, all'arte, mentre il principio maschile fa riferimento all'aspetto razionale che si esprime in noi con la forza, il coraggio, la forza d'animo, la perseveranza, la volontà, il potere, la capacità di analisi e di comando, la logica, tende all'azione mentre quello femminile tende all'interiorizzazione.

Per conseguire l'armonia questi 2 principi devono necessariamente collaborare tra loro tanto nell'uomo quanto nella donna. Quando uno dei due principi è dissonante nella vita si creano problemi ed emozioni turbolente.
L'ideale è riconoscere che il nostro lato femminile sa cos'è bene per noi e il lato maschile sa come soddisfare questo desiderio della "donna in noi", la quale a sua volta dovrà fidarsi della logica dell'"uomo interiore".
Questo è un insegnamento prezioso, importante e necessario per gli uomini: non è solo una faccenda femminile.

Lo scopo principale dell'essere umano è evolverci per prendere coscienza di chi siamo: crescere nel modo migliore e proseguire nell'evoluzione.
Crescere significa "crescere interiormente": non si cresce solo fisicamente ma la tua anima deve crescere fino alla fine della tua vita. I 2 aspetti su cui focalizzare la vita sono l'amore e la fede, queste sono le 2 principali verità che ci ha insegnato Gesù.
Nel libro conoscerai le indicazioni, mezzi e strumenti che ti permetteranno di diventare artefice della tua vita. Iniziare a guardare diversamente la propria realtà significa "svegliarsi" ed avere più fiducia in se stessi.

E' tempo di lasciarsi alle spalle il passato che ormai è andato e non può essere cambiato. Il momento più prezioso al mondo è quello che tu vivi ora: il futuro dipende solo da te, da quello che pensi in questo momento.
Adesso è il tempo del cambiamento, non lasciarti influenzare dal passato e da nessuno, fai tesoro dell'esperienza vissuta e impara la lezione che hai avuto in precedenza (le sconfitte e le delusioni, le amarezze e incomprensioni) e focalizza l'attenzione su cosa è veramente importante nella tua vita, quali sono le cose da valorizzare e quali quelle da lasciar andare.
Occorre cambiare genere di azioni se vuoi che la tua vita migliori:quanto più le ripeti tanto più accentui e completi la tua purificazione.

Impara a conoscere la strada verso il benessere interiore, continua con coraggio e perseveranza e vedrai che a poco a poco si manifesterà tutto ciò che realmente desideri nella tua vita. L'unico responsabile di quello che ti succede sei TU.
Spesso si parlerà di Dio in questo libro e vengono citati alcuni passi dell'insegnamento di Gesù che sono la base per iniziare un risveglio spirituale.
Non è un libro sulla religione intesa come semplici citazioni bibliche poiché esiste una sola religione nel mondo intero: quella dell'amore per sé e per il prossimo, quella dell'accettarsi e dell'accettare le persone così come sono. Dio è amore: questa è l'unica legge che bisogna seguire.

L'essere umano diventa quello che pensa, ciò che sente e ciò in cui crede. Rispettando le tappe che seguono puoi rendere manifesto ciò che vuoi: comincia dal piano mentale (immaginandolo), poi passa al piano emozionale (percependolo come se fosse già reale) e infine al piano fisico (compiendo delle azioni).
Bisogna fare del bene, non importa il come, il quando e il perché ma bisogna attivarsi per conquistare l'armonia interiore: se la propria vita gira intorno a questa riflessione tutto si trasformerà e sarà in equilibrio con la propria crescita interiore. 
Lise Bourbeau consiglia vivamente di ripetere l'affermazione seguente: "Sono una manifestazione di Dio, sono divino, posso dunque creare quello che voglio e raggiugere un'immensa pace ed una grande forza interiore".

La Legge dell'Amore è la più grande legge naturale e spirituale che ha lo scopo di renderci felici su questa Terra e può far accadere cose straordinarie: dovrai metterla in pratica con regolarità. "Rispetto e accetto i desideri e le opinioni altrui, anche se non li condivido o non li capisco.
Di conseguenza riceverò sempre più amore. Accetto tutte le mie emozioni e so di avere il potere di domarle assumendomene la responsabilità ed esprimendole alla persona interessata."
Il vero messaggio del superconscio dice di accettarti nel momento in cui scopri quali sono le tue paure e credenze, sapendo che hai pieno diritto di essere umano.

Una volta portata a termine questa accettazione nell'amore autentico sarà per te più semplice, e persino ovvio, trasformare il tuo atteggiamento e poi andare nella direzione che desideri.
"Più esprimi la tua vera natura amandoti e amando gi altri più permetti al tuo sole interiore di crescere e risplendere intorno a te.
Ti auguro con tutto il cuore di ridiventare questo sole meraviglioso e conoscere infine la grande felicità che meriti pienamente!" Con amore, Lise Bourbeau



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

domenica 1 dicembre 2019

ALZHEIMER L'EPIDEMIA SILENZIOSA di Marcello PAMIO Come prevenire e curare la demenza

ALZHEIMER L'EPIDEMIA SILENZIOSA Come prevenire e curare la demenza di Marcello PAMIO (UNO editori www.unoeditori.com) descrive una delle patologie più tremende che l'uomo abbia mai conosciuto: una malattia silente ma in grado di devastare non una persona ma l'intera famiglia!
Il cervello è l'organo più enigmatico e complesso dell'universo e forse proprio per questo è l'unico del corpo umano il cui funzionamento ancora sfugge alla nostra comprensione.
Le cifre che lo descrivono sono a dir poco astronomiche: in un volume di 1.500 centimetri cubi si racchiudono 100.000 milioni di neuroni che utilizzano fino a 19.000 dei 30.000 geni che compongono il genoma umano.

I neuroni si collegano tra loro formando un miliardo di connessioni per ogni millimetro cubo di corteccia cerebrale. Per non parlare delle cellule gliali di supporto che sono addirittura 10 volte tanto. Eppure questa splendida macchina può andare incontro a declino cognitivo e demenza tra cui il morbo di Alzheimer, la più diffusa patologia sopra una certa età.
I malati di Alzheimer al mondo sono 47 milioni e questa cifra è destinata a raddoppiare ogni 20 anni. Quali sono le cause di questa subdola malattia che lentamente cancella la coscienza? È possibile prevenirla e/o curarla?

A rispondere a queste domande una quindicina tra medici e ricercatori, che oltre a dare la loro interpretazione, propongono interessanti strumenti di intervento e percorsi terapeutici.
Con questo libro scopri: quali potrebbero essere le cause scatenanti della demenza; come poter intervenire preventivamente;
i più interessanti percorsi terapeutici naturali... e molto altro ancora.
Leggi anche altri post sullo stesso argomento:

RISPOSTA ALL'ALZHEIMER di Marwan SABBAGH
Riduci il tuo rischio e mantieni sano il tuo cervello

UNA PALESTRA PER LA MENTE 2 di Donata GOLLIN, Arianna FERRARI e Anna PERUZZI Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze

ATTACCO ALLE MALATTIE DEL CERVELLO di Paolo GIORDO
Prevenire e curare con metodi naturali: sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer, miastenia gravis, SLA, fibromialgia, sindrome da fatica cronica




Marcello Pamio è uno scrittore e insegna nutrizione in diverse scuole di naturopatia. Dal 1999 gestisce il sito internet www.disinformazione.it.
È autore di diversi saggi di successo tra cui ricordo: Il lato oscuro del Nuovo Ordine Mondiale, Manifesto contro la televisione, Diabete, La vita inizia prima della nascita (scritto insieme a Marisa Bettio).
Con Uno editori ha già pubblicato: La fabbrica dei malati, Dietro le quinte, Cancro S.P.A., Il marketing della pazzia, Vaccinazioni.

Leggi 2 estratti da ALZHEIMER L'EPIDEMIA SILENZIOSA Come prevenire e curare la demenza di Marcello PAMIO:

ALZHEIMER: SINTOMI, DIAGNOSI E PREVENZIONE Scopri come si sviluppa e come si può limitare questa malattia neurodegenerativa

UNA MALATTIA SUBDOLA E INVISIBILE

L'Alzheimer, più che una patologia, potrebbe essere interpretato come una sorta di "meccanismo di difesa". La malattia di Alzheimer può essere definita una "patologia neurologica che viene considerata la principale forma di "demenza" che esordisce, tendenzialmente, nella terza età.
Si manifesta con la perdita graduale e progressiva della memoria, delle facoltà intellettive e, nelle ultime fasi, anche del controllo delle funzioni fisiologiche."
Sembra esserci una predisposizione genetica e una frequente associazione con una forte depressione, non risolta, tra i 50 e i 65 anni. Il 7 aprile 2017 è stata resa nota la scoperta:
"l'origine dell'Alzheimer: non è nell'area del cervello associata alla memoria che va cercato il responsabile del morbo. All'origine della malattia ci sarebbe, invece, la morte dei neuroni nell'area collegata anche ai disturbi dell'umore." Prof. Marcello D'Amelio

Una persona malata di Alzheimer o di una patologia psichiatrica grave come la schizofrenia è pressoché immune dal tumore. Il libro strutturalmente è diviso in 2 parti.
Nella prima parte viene spiegato cos'è e cosa non è l'Alzheimer. La seconda parte risponde ad alcune domande come per esempio: "Qual è la causa o le cause dell'Alzheimer?"; "Esiste una cura?".
L'autore ha intervistato una quindicina di medici e ricercatori con lo scopo di inquadrare il fenomeno nella sua complessità e globalità: vuole condividere queste conoscenze non per dare false illusioni ma per mantenere accesa e viva la fiammella della speranza:
"Se infine teniamo conto che per la medicina ufficiale l'Alzheimer è una patologia neurodegenerativa assolutamente incurabile, per la quale non esiste nessuna cura... cosa rischiamo cambiando visione e prospettiva?" Marcello Pamio

Il cervello, esattamente come per un muscolo, va tenuto costantemente in allenamento con stimoli adeguati (letture, immaginazione, visualizzazione, musica, cruciverba, ecc.) alternati a profondo riposo e a una nutrizione corretta.
Il declino cognitivo è una delle maggiori preoccupazioni della popolazione anziana e il morbo di Alzheimer è la maggiore causa di declino cognitivo correlato all'età.
L'Italia è la prima al mondo per numero di casi. Secondo un nuovo studio la malattia potrebbe essere la terza causa di morte negli Stati Uniti. Inoltre le donne sono l'epicentro di questa epidemia: sono donne il 65% dei pazienti.

Il termine "demenza" viene usato per descrivere un declino delle facoltà mentali abbastanza grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è solo un esempio di tale declino.
Una persona anziana, anche molto vecchia, non per forza di cose deve conoscere la demenza: infatti in certe popolazioni ultracentenarie come gli Hunza la demenza è sconosciuta.
La malattia prende il nome dal dott. Alois Alzheimer (1864-1915), psichiatra e neuropatologo tedesco che per la prima volta ne 1907 ne descrisse i sintomi e gli aspetti neuropatologici.
La diagnosi precoce è molto importante, non esistono farmaci in grado di fermare e far regredire la malattia per cui tutti i trattamenti oggi disponibili puntano solo al contenimento della sintomatologia con risultati scarsi ma inducendo effetti collaterali.

Una perdita di memoria momentanea o dimenticare qualche fatto della vita non significa avere il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza!
Una vera demenza interferisce negativamente con la memoria, la comunicazione e il linguaggio, la capacità di concentrarsi e di prestare attenzione, il ragionamento, il giudizio e la percezione visiva.
Se si vuole prevenire la demenza o migliorare la condizione mentale in caso di malattia conclamata, è obbligatorio limitare la fruizione da apparecchi televisivi e dalle varie "diavolerie" elettroniche in generale per far posto ad altre attività dinamiche.
La malattia non fa distinzioni e non risparmia neppure le persone ricche, intelligenti e molto famose tra cui: il filosofo Kant, Emil Cioran, attori come Robin Williams, Peter Falk, Rita Hayworth, Lauretta Masiero, Sean Connery; politici come Ronald Reagan, Margaret Thatcher e molti altri.

Gli otto tipi di danni correlati alla frequenza del 5G (nuovo standard di comunicazione cioè la quinta generazione) sono i seguenti: 1) danni cellulari al DNA (rottura del filamento singolo del DNA, rottura del filamento doppio, ossidazione delle basi del DNA);
2) diminuzione della fertilità maschile e femminile, aumento di aborti spontanei, abbassamento di ormoni come estrogeni, progesterone e testosterone; 3) danni neurologici e neuropsichiatrici; 4) apoptosi e morte cellulare;
5) stress ossidativo e aumento dei radicali liberi (responsabili della maggior parte delle patologie croniche); 6) effetti ormonali; 7) aumento del calcio intracellulare; 8) effetto cancerogeno sul cervello, sulle ghiandole salivari e sul nervo acustico.

Oggi la dieta chetogenica (dr. Joseph Mercola) viene sempre più spesso applicata in patologie neurologiche come la depressione, l'Alzheimer, il Parkinson, ecc.: inoltre bere molta acqua è importante per mantenere in salute il cervello.
Una ricerca che studiava i composti attivi nel tè verde ha stabilito che le catechine contenute non solo sono antiossidanti e neuroprotettive ma addirittura stimolano il cervello a produrre più neuroni.
E' stato dimostrato che il tè verde ha implicazioni interessanti nel trattamento delle malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e di Huntington.
Non esiste la panacea per tutti i mali dell'uomo e infatti per l'Alzheimer ufficialmente non c'è una cura. La cosa migliore da fare è la prevenzione: prima si interviene e migliori saranno i risultati ottenuti.

Se esiste un filo conduttore che lega tutti gli interventi del libro, sicuramente è il consiglio di CAMBIARE QUANTO PRIMA LO STILE DI VITA!
Per adottare uno stile di vita più salutare bisogna imparare a comprendere quali sono i grassi utili al cervello e quali sono dannosi. Secondo il dott. David Perlmutter l'Alzheimer è prevenibile attraverso una dieta appropriata.

Le diete ad alto contenuto di grassi sono associate a un rischio ridotto del 44%. Questa combinazione, pochi zuccheri e carboidrati e molti grassi salubri, è la chiave di lettura per affrontare non solo l'Alzheimer ma anche il diabete e le malattie cardiache!
Il libro di Neal Barnard Super Cibi per la mente ci indica che per gestire al meglio la salute del proprio cervello, oltre alla ginnastica mentale e una corretta alimentazione, bisogna praticare la ginnastica fisica che è importantissima.

Alcune delle mie citazioni preferite da ALZHEIMER L'EPIDEMIA SILENZIOSA Come prevenire e curare la demenza di Marcello PAMIO:

"Più esistenza, meno assistenza!" Dalla prefazione del prof. Ivano Spano
"Tu, i tuoi ricordi e le tue ambizioni non siete altro che il comportamento di un vasto insieme di neuroni e delle loro molecole." Francis Crick
"Un uomo può reputarsi felice se il suo cibo è anche la sua medicina." Henry David Thoreau
"Ogni uomo, se lo decide, può essere lo scultore del proprio cervello."
Santiago Ramon y Cajal, Premio Nobel per la Medicina 1906



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo

giovedì 28 novembre 2019

LA SCELTA ANTITUMORE del dott. Giuseppe DI BELLA Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita

LA SCELTA ANTITUMORE Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita di Giuseppe DI BELLA (Macro edizioni www.gruppomacro.com UNO editori www.unoeditori.com) è un libro indispensabile per saperne di più sul Metodo Di Bella, un valido metodo scientifico osteggiato dal sistema.
Ti spiega in cosa consiste oggi la terapia e quali sono i risultati concreti supportati da una documentatissima letteratura scientifica.
La multiterapia ideata dal prof. Luigi Di Bella (padre di Giuseppe) riscuote ampi e autorevoli riconoscimenti internazionali con innumerevoli testimonianze dei miglioramenti dei malati.

Questo è un libro 4D: ovvero un libro che va oltre la carta. Oltre alle pagine da leggere trovi infatti una serie di contenuti multimediali extra di approfondimento.
All'interno del libro ci sono semplici istruzioni per accedere a questi contenuti da qualsiasi dispositivo: PC, tablet, smartphone e smart-TV.
Leggendo questo volume scoprirai: cos'è la multiterapia dei tumori; qual è realmente l'importanza dell'alimentazione e dell'ambiente per la prevenzione e la cura;
quali sono gli agenti cancerogeni interni all'organismo e quali quelli esterni, che possono essere pericolosi per la nostra salute; le possibilità concrete di abbattere l'incidenza, contrastare l'insorgenza e la progressione del tumore.

Lo scopo è aiutarti a districarti tra le informazioni frammentarie o ambigue e a riconoscere quelle utili a identificare le possibili cause, a prevenire o a guarire dalla malattia.
Nel 1996 (dopo gli esiti positivi del Metodo Di Bella) si arrivò alla nota sperimentazione e al suo falli­mento. Ma la falsificazione della sperimentazione (viziata da anomalie e irregolarità che qui vengono documentate) non ha però portato alla delegittimazione del metodo stesso, che è e rimarrà un documen­tato atto di accusa contro la dittatura terapeutica.
I benefici della multiterapia infatti sono avvalorati da un crescente numero di conferme sulle banche dati medico-scientifiche internazionali.

"Non ho il minimo merito nelle ricerche e nelle scoperte di mio padre, mia unica ambizione è diffondere il Suo Metodo, divulgarne la concezione terapeutica, proseguire nella realizzazione del Suo obiettivo primario:
sollevare dalla disperazione e dalla sofferenza, ridare fiducia, sorriso e speranza a tanti sofferenti disperati, riportando la medicina dall'attuale deriva commerciale e speculativa all'antica dignità di arte etica, ippocratica, spirituale, unica Via che attraverso la Verità porta alla Vita." Giuseppe Di Bella



Giuseppe Di Bella dopo la laurea in medicina presso l'Università di Modena nel 1965 ottiene il diploma di specializzazione in ORL (otorinolaringoiatra) nel luglio 1968 presso l'Università di Bologna. Dal marzo 1967 è iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi.
È stato primario di chirurgia maxillofacciale e primario ORL nel 1975. Dal 1975 al 1984 è responsabile del servizio ORL presso l'ospedale di Budrio-Bologna. Poi svolge attività di libero professionista.

Dal 1968 ha svolto circa 15.000 interventi in anestesia generale nell'ambito della specialità ORL. È stato correlatore, col professor Luigi Di Bella, della monografia "Cancro, siamo sulla strada giusta?".
Ha partecipato a moltissimi congressi nazionali e internazionali ed ha all'attivo tantissime pubblicazioni tra cui il libro Il Metodo Di Bella.
È il Presidente della "Fondazione G. Di Bella - ONLUS" per lo studio e il trattamento delle patologie neoplastiche e degenerative.

Leggi l'introduzione del libro LA SCELTA ANTITUMORE di Giuseppe Di Bella e scopri un metodo tanto rivoluzionario quanto scomodo:

UNA FIGURA SCOMODA

I CONTENUTI EXTRA DEL LIBRO LA SCELTA ANTITUMORE:
VIDEO-INTERVISTA AL DOTT. DI BELLA; perché ci furono manifestazioni di piazza che chiedevano che venisse approvato il Metodo Di Bella;
la scientificità della cura: le pubblicazioni sulle riviste internazionali; i retroscena della sperimentazione del Metodo Di Bella: le irregolarità e i criteri di arruolamento;
sperimentazione Di Bella: l'inchiesta di Guariniello; i risultati positivi della multiterapia nonostante il boicottaggio; la precocità della diagnosi e il fallimento della chemioterapia;
la carne: pro e contro; i risultati del Metodo Di Bella oggi: l'efficacia della melatonina... e tanto altro!

Secondo il prof. Carlo Ventura (autore della prefazione) "il cancro non è una singola entità ma un gruppo di patologie correlate.
La sua stessa complessità emerge dalle recenti acquisizioni che vedono in alterazioni della capacità differenziativa e proliferativa delle cellule staminali residenti in ogni tessuto del corpo umano una causa fondamentale nella disseminazione metastatica delle neoplasie, al punto di parlare di "cancer stem cells" per identificare una popolazione probabilmente eterogenea di elementi staminali che ha perso la capacità di garantire il potenziale di autoriparazione dei nostri tessuti trasformandosi addirittura in elementi che promuovono una strada spesso di non-ritorno come la diffusione metastatica...
La prevenzione resta sicuramente una strategia essenziale, un approccio così importante in ambito biomedico da essere considerato sempre attuale e necessario anche quando il progresso della terapia e della diagnosi dovesse arrivare a porre risoluzioni definitive, come si spera accada presto per il problema del cancro."

In questa grande opera di Giuseppe Di Bella vengono affrontati con estremo rigore, chiarezza e modernità i temi della prevenzione primaria e secondaria dei tumori.
L'autore si concentra in particolare sull'importanza e sulla possibilità di effettuare una prevenzione farmacologica dell'insorgenza tumorale.
Egli analizza a fondo le strategie introdotte negi ultimi anni, avendo come target molecolare percorsi specifici. Presenta il Metodo Di Bella spiegandone le basi razionali, i percorsi storici, l'iter travagliato a livello istituzionale, le applicazioni nell'oncologia, i risultati ottenuti.
La scelta antitumore è un libro davvero interessante non solo per gli "addetti ai lavori" ma anche per chi vuole approfondire un problema in crescita e drammatico.

Questo libro nasce dalla profonda e sentita esigenza di far risparmiare a tanti gravi sofferenze e/o sollevarli dal tragico calvario del cancro, assolutamente inimmaginabile per chi non lo ha vissuto.
Ha il dovere morale, l'esigenza etica e scientifica di trasmettere, diffondere e valorizzare un patrimonio unico di conoscenze mediche e acquisizioni scientifiche frutto dell'intera vita del padre di Di Bella, totalmente, appassionatamente dedicata alla ricerca, allo studio e al progresso terapeutico.
Citando Sant'Agostino: "Nessuno può essere veramente amico dell'uomo se non è innanzi tutto amico della verità."
Un eminente medico e ricercatore, Sergio Stagnaro, scienziato noto a livello internazionale, definì il prof. Luigi Di Bella "L'ultimo grande clinico, un gigante in un mondo di nani".

Questo "Metodo" creato oltre 40 anni fa dal prof. Di Bella fu così da lui definito: "Essere essenziale più che l'inattuabile e immaginaria uccisione di tutti gli elementi neoplastici, la realizzazione di tutte le condizioni, note, possibili e non dannose entro determinati limiti, atte a ostacolarne lo sviluppo, fino alla morte per apoptosi, sopratutto attraverso l'intergioco fra i numerosi fattori di crescita.
L'essenziale sta nell'attivare tutti gli inibitori dei noti fattori di crescita alle dosi e con tempestività e tempi opportuni. Il protocollo MDB (Metodo Di Bella) è nato in quest'atmosfera, quella della vita e non dall'intossicazione e morte delle cellule, metodo che asseconda ed esalta le reazioni vitali senza ricercare con precisione statistica le dosi più opportune per uccidere.
Il tumore (dagli stadi iniziali, pretumorali alle fasi avanzate, metastatiche) è deviazione dalla vita normale, per cui occorre riportare le reazioni deviate alla norma attraverso l'esaltazione di tutti quei mezzi che la Fisiologia considera essenziali per la vita...

non esiste né esisterà alcun trattamento chemioterapeutico citotossico (né monoterapia) in grado di prevenire o guarire un tumore ma unicamente un Metodo, una multiterapia razionale e biologica, un complesso di sostanze sinergiche e fattorialmente interattive, singolarmente dotate di attività antitumorale atossica, che sequenzialmente o contemporaneamente agiscano centripetamente sulla miriade di reazioni biologiche della vita tumorale riconducendo gradualmente alla normalità le reazioni vitali deviate dal cancro".

Quindi non c'è una sostanza ma un metodo per la prevenzione e cura del cancro. L'alimentazione è una parte fondamentale per la prevenzione.
Un'alimentazione può essere sbagliata per vari motivi: eccesso o carenza d'introduzione di alimenti (errore quantitativo), un errore qualitativo che altera l'equilibrio nell'apporto di una percentuale di una singola classe di alimenti come ad esempio un eccesso di glucidi (zuccheri) o di lipidi (grassi) o un difetto di proteine.
Oltre alla qualità e quantità dei cibi va considerato il modo di cucinarli. Per essere sana e fisiologica la dieta deve essere equilibrata, mai eccessiva, assolutamente non ripetitiva ma varia, diversificata. Mangia secondo l'insegnamento del prof. Di Bella: "Un po' di tutto e di tutto un po'".

La neoplasia non è una malattia acuta, è una malattia cronica. La neoplasia (dal greco nèos, "nuovo" e plàsis, "formazione" poichè è una nuova crescita) non arriva per distruggerti ma per spingerti a trovare nuovi equilibri di vita perché quelli attuali non ti stanno facendo vivere ma morire lentamente nel cuore, anche se non te ne accorgi.
La malattia non è una punizione, è il risultato di uno stile di vita, di un modo di pensare, di un modo di essere e di affrontare gli eventi della vita.
Il segreto è diventare consapevoli che la chiave del cambiamento, dell'evoluzione, della salute, della felicità è osservare continuamente e dolcemente come ci parliamo e cosa immaginiamo dentro di noi rispetto alle cose che viviamo e trasformarlo sempre in modo più luminoso e pacifico.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo