mercoledì 11 settembre 2013

SUPER CIBI PER LA MENTE di Neal D. BARNARD Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria

"SUPER CIBI PER LA MENTE Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria" di Neal D. BARNARD (SONDA Edizioni) propone un programma rivoluzionario in 3 passi per far funzionare meglio la tua memoria e il tuo cervello.
Il dott. Barnard ti insegnerà quali cibi privilegiare nella tua dieta e quali invece eliminare; ti descriverà esercizi, fisici e mentali, e altre semplici scelte per migliorare la memoria.
Imparerai come garantirti una memoria d'acciaio e come mantenere il cervello in salute, riducendo il rischio di diventare una delle molte vittime della demenza di Alzheimer, dell'ictus cerebrale e di altre malattie che potrebbero danneggiare la tua vita di relazione.
Leggi anche questi post sullo stesso aromento:

SUPERFOODS Il cibo è la medicina del futuro di Matt TRAVERSO

POTENZIA IL TUO CERVELLO Tecniche efficaci per sviluppare delle super capacità cerebrali e raggiungere il successo nella vita di G. Francis Xavier

THE CHINA STUDY DVD Il più importante e completo studio su alimentazione e salute di T. Colin CAMPBELL

LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN di Gene STONE Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita!




Neal D. Barnard (www.nealbarnard.org) è professore associato di Medicina e fondatore del "Physicians Committee for Responsible Medicine", un'organizzazione non profit la cui mission è di promuovere l'importanza della medicina preventiva e di condurre ricerche cliniche a sostegno dell'efficacia della corretta alimentazione nella prevenzione e nella terapia delle patologie.
Il dr. Barnard interviene come relatore a convegni di società scientifiche, è consulente di molte riviste mediche e partecipa spesso a trasmissioni televisive.
I suoi libri diventano puntualmente bestseller del New York Times.

"SUPER CIBI PER LA MENTE" è formato da TRE PASSI (Metti alla prova i super cibi, Rafforza il cervello, Sventa le minacce al cervello) e 11 capitoli:

1. AFFINA LA MEMORIA, POTENZIA IL CERVELLO
2. I CIBI CHE PROTEGGONO DAI METALLI TOSSICI
3. CIBI CHE PROTEGGONO DA GRASSI NOCIVI E COLESTEROLO
4. CIBI CHE FORMANO LO SCUDO VITAMINICO
5. ESERCIZI MENTALI CHE COSTRUISCONO LA RISERVA COGNITIVA
6. L'ESERCIZIO FISICO CHE PROTEGGE IL CERVELLO
7. RAFFORZA LA MEMORIA DURANTE IL SONNO
8. FARMACI E CONDIZIONI MEDICHE CHE ALTERANO LA MEMORIA
9. IL MENU CHE POTENZIA IL CERVELLO
10. COMBATTI LE SMANIE PER IL CIBO
11. MENU E RICETTE

La parte finale è dedicata ai FARMACI E INTEGRATORI UTILI ALLA MEMORIA e agli INGREDIENTI CHE POTRESTI NON CONOSCERE.
Il libro "Super cibi per la mente" ti spiegherà come mettere in pratica molte conoscenze che servono a mantenere integra la tua memoria e a rafforzare il cervello.
Oggi si sa molto sul funzionamento del cervello e su ciò che causa i problemi di memoria, dai piccoli vuoti tipici della terza età a condizioni potenzialmente devastanti come l'ictus cerebrale o il morbo di Alzheimer, ma sappiamo ben poco su come migliorarne le funzioni e quali sono i cibi che aiutano il cervello.
I consigli di Neal D. Barnard sono sicuramente preziosi e utilissimi poichè sono sostenuti dalla ricerca scientifica e illustrati in modo dettagliato e preciso in questo libro:

"TRE PASSI PER PROTEGGERE IL CERVELLO
PRIMO PASSO:
sfruttare i cibi migliori per fornire al cervello tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Li selezioneremo secondo tre criteri.
In primo luogo vedremo come difenderci dalle sostanze tossiche che si trovano nei cibi di tutti i giorni e nell'acqua. In secondo luogo alcuni grassi naturali sono essenziali per il buon funzionamento del cervello, mentre altri sono dannosi.
In terzo luogo certe vitamine distruggono i radicali liberi e altri composti che possono danneggiare le cellule cerebrali.

SECONDO PASSO
:
il cervello si può tenere in allenamento! Bastano semplici esercizi mentali per rafforzare le connessioni al suo interno.
Sono estremamente facili, divertenti ed efficaci. Impareremo inoltre quali sono gli esercizi più importanti per il cervello, e per quale motivo.
TERZO PASSO:
eliminare i pericoli più comuni per la memoria e fare di tutto per preservare e potenziare il cervello.
Quindi dobbiamo concentrarci su alcuni campi specifici: i disturbi del sonno, certi farmaci e particolari condizioni mediche. Dormire bene è essenziale per una vita cerebrale più longeva."

Nel campo della ricerca su cibo e cervello gli scienziati possono avere opinioni personali diverse e possono "illuminare" la nostra mente con conoscenze più profonde e significative che miglioreranno la qualità della nostra mente e la nostra struttura cerebrale.
Una volta messe in pratica le scoperte presentate in "Super cibi per la mente", non ti sentirai solo più lucido mentalmente, ma migliorerà nel complesso il tuo stile di vita e il tuo benessere totale.
Può sembrare una cosa scontata, ma se il regime alimentare che seguiamo risulta carente dei nutrienti essenziali, la nostra capacità di concentrazione ne risentirà.

L'alimentazione giusta può davvero aiutare in modo molto efficace le capacità cognitive. Diete equilibrate, accompagnate da un regolare esercizio fisico, oltre ad aiutare il cuore e a prevenire patologie degenerative, proteggono e agiscono positivamente sui nostri neuroni.
Una dieta ben bilanciata può essere di grande aiuto per il cervello, che è responsabile anche del nostro umore e della sensazione di benessere psicofisico.
Pertanto le scelte alimentari che si fanno ogni giorno possono influenzare il nostro cervello e il nostro umore. Scegli bene, mi raccomando!

TESTIMONIANZE POSITIVE
"Questo saggio potrà essere di grande utilità per quelle persone che cominciano ad avere qualche piccolo problema di memoria, e che vogliono provare a frenare la progressione di questi sintomi verso una possibile demenza.
Ma è soprattutto ai familiari dei pazienti con demenza che questo libro è rivolto. Perché possono cercare di arrestare lo sviluppo di quelle alterazioni che lentamente, inesorabilmente, accumulandosi all'interno del cervello ne compromettono il funzionamento, causando la demenza.
Il programma in 3 passi proposto dal dottor Barnard potrebbe davvero fare la differenza".
Luciana BARONI (medico chirurgo, Presidente di SSNV, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana)

"Il dottor Barnard ha scritto un libro fondamentale su una problematica di forte interesse pubblico."
Dr. Colin CAMPBELL, co-autore di THE CHINA STUDY

Leggi L'INTRODUZIONE di "Super cibi per la mente"
Leggi la PREFAZIONE all'edizione italiana di Super cibi per la mente



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati