lunedì 30 settembre 2013

MARKETING PER TUTTE LE TASCHE di Karen MCCREADIE Da principiante a esperto in una settimana

"MARKETING PER TUTTE LE TASCHE per Rookies Da principiante a esperto in una settimana" di Karen MCCREADIE (Antonio VALLARDI Edizioni www.vallardi.it) è una guida pratica dedicata a chi vuole promuovere la propria attività ma può spendere pochissimo.
Un libro perfetto anche se non hai nessuna esperienza perchè ti fornisce linee guida chiare e facili da seguire per individuare la tua nicchia di mercato, acquisire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, utilizzare al meglio le potenzialità di internet per conoscere e farti conoscere, evitare le pericolose ingenuità della comunicazione fai da te...
Ricordati che il marketing non è un mondo di tecniche strane: anche qui un po' di buon senso aiuta sempre.
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

52 IDEE GENIALI PER AVERE SUCCESSO Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL



Karen McCreadie ha lavorato nel marketing e nello sviluppo personale sia in Gran Bretagna che in Australia.
Come ghostwriter ha scritto libri per uomini d'affari multimilionari, capi d'aziende e rinomati oratori internazionali, trattando un'ampia gamma di argomenti.
In Italia sono stati pubblicati anche i seguenti libri di Karen McCreadie:

52 IDEE GENIALI PER AVERE SUCCESSO Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL
SUN TZU, MACHIAVELLI e Co. L'arte della guerra e della politica aziendale

"Marketing per tutte le tasche" è formato da 10 capitoli:
1- PSICOLOGIA E FILOSOFIA DEL MARKETING
2- INDIVIDUARE IL TARGET E LA NICCHIA
3- UN'EFFICACE PROPOSTA ESCLUSIVA DI VENDITA
4- TESTIMONIAL: UNA FORZA VENDITA GRATUITA
5- FIDELIZZAZIONE E RETENTION
6- REFERENZE ATTIVE
7- COME SCRIVERE UN TESTO CHE VENDA
8- COME EVITARE I DISASTRI DEL MARKETING FAI-DA-TE
9- COSTRUIRE UN SITO EFFICACE E VISIBILE
10- COME PROTEGGERE L'AZIENDA DALLA RECESSIONE

"Prima di immergerci negli aspetti specifici del marketing è importante capire la psicologia del comportamento umano e la filosofia di marketing che sta alla sua base.
Se si arriva a capire perchè la gente si comporta in determinati modi, si può applicare questa conoscenza alla propria attività di marketing per renderla più efficace.
Avendo le basi e sapendo come ottenere un "", si possono migliorare i risultati, indipendentemente dal mezzo di comunicazione che si usa."

Socrate aveva ragione quando diceva: "Conosci te stesso". Se fosse stato un esperto di marketing, sarebbe andato oltre sostenendo anche: "Conosci il tuo cliente" e "Conosci il tuo mercato".
Quando si ha piena dimestichezza con i clienti e con il settore in cui si opera, allora si può trovare la propria nicchia e prosperare, indipendentemente dalle condizioni economiche o dalla concorrenza.

COME DISTINGUERSI DALLA MASSA

La proposta esclusiva di vendita è una dichiarazione sulle caratteristiche del tuo prodotto che illustra perchè lo si dovrebbe preferire a quelli della concorrenza.
Il concetto è banale, eppure solo poche società vi ricorrono: si preferisce tentare la competizione in un mercato affollato, rinunciando a differenziarsi.
Esaminando il settore in cui operi, quali sono le maggiori preoccupazioni e paure dei tuoi potenziali clienti? Se hai delle incertezze, chiedi ai tuoi venditori un riscontro sulle obiezioni che hanno raccolto durante i loro tentativi di vendita: cosa trattiene il cliente dall'acquisto finale?

1- PREZZO  2- SERVIZIO 3- CONSEGNA 4- DUREVOLEZZA
5- ESCLUSIVITA' 6- COMODITA' 7- DISPONIBILITA' 8- GARANZIA
9- PERSONALE, COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE - 10 VANTAGGI

Coinvolgi i tuoi collaboratori nel processo di elaborazione della proposta esclusiva di vendita. Potrebbero disporre di conoscenze e informazioni sui tuoi clienti che tu non possiedi.
Dopo aver lasciato emergere qualche idea, formula una proposta esclusiva di vendita irresistibile che ti differenzi dalla concorrenza. Una volta compreso come distinguersi dalla massa, insisti perchè la proposta sia usata in ogni occasione.
Tieni sempre fede alla tua proposta e, quando non ci riesci, mantieni senza esitazioni le promesse della garanzia.

Il segreto per avere successo è anche farsi pubblicità. Non occorre infatti essere un guru del marketing per sapere che la miglior pubblicità è il "passaparola".
Quando si tratta di fare una scelta d'acquisto, non c'è niente di più decisivo del consiglio di qualcuno che conosciamo, apprezziamo o di cui ci fidiamo.
Se vuoi delle segnalazioni
, devi chiederle espressamente: non pensare di apparire invadente!

La chiave risiede nella reciprocità. Infatti alla base del comportamento umano ci sono 6 princìpi della psicologia che sono stati individuati dal dottor Robert B. CIALDINI, autore di "Teoria e pratica della persuasione":
RECIPROCITA', COERENZA, CONFERMA SOCIALE, SIMPATIA, AUTORITA' e SCARSITA'.

Nel marketing tutto sta nel saper individuare l'interlocutore giusto e trovare il modo più rapido ed efficace per contattarlo. Le parole che usi per descrivere il tuo prodotto o servizio sono estremamente importanti.
Scrivere bene non è un'arte oscura; la scrittura pubblicitaria (copywriting) efficace si può imparare. Non bisogna essere giornalisti navigati o guru del marketing per scrivere un buon testo.
Devi solo essere onesto, trasmettere entusiasmo e passione per il prodotto o servizio, e scrivere con il cuore.

Tutto ciò che fai nella tua attività imprenditoriale incide sul modo in cui i tuoi potenziali clenti ti percepiscono.
Proiettare un'immagine professionale non costa necessariamente una fortuna; basta evitare le solite insidie del fai-da-te (descritte in Marketing per tutte le tasche) per trovarsi sulla strada giusta.
Internet offre molte possibilità non solo nelle modalità per raggiungere il tuo mercato e distribuire il tuo prodotto o servizio, ma anche nelle modalità con cui si svolge il lavoro.

LA FORMULA AIDA
La formula AIDA ci ricorda gli elementi chiave del buon marketing e della buona pubblicità:
A - ATTENZIONE Devi catturare l'attenzione.
I - INTERESSE Bisogna riuscire a tenerlo vivo e sviluppare il discorso a partire dal desiderio evocato.
D - DESIDERIO Il lettore deve riconoscere un bisogno e vedere la soluzione nella tua proposta.
A - AZIONE: devi dire alla gente cosa fare.

Dimentica le definizioni verbose dei manuali accademici: molto semplicemente il marketing è tutto quello che l'azienda fa, visto dalla prospettiva del cliente.
Ogni volta che un cliente, acquisito o potenziale, entra in contatto con l'azienda, si crea un'opportunità di marketing, e tale contatto influisce in modo positivo o negativo sulle possibilità di vendita.
L'imprenditore e il suo staff dovrebbero pensare sempre in termini di opportunità: essere sempre pronti a mettersi nei panni dei clienti per accertarsi che percepiscano i loro prodotti, servizi e azienda come i migliori in assoluto.

Leggi L'INTRODUZIONE e il PRIMO CAPITOLO di MARKETING PER TUTTE LE TASCHE

Alcune citazioni da "MARKETING PER TUTTE LE TASCHE per Rookies Da principiante a esperto in una settimana" di Karen MCCREADIE (Antonio VALLARDI Edizioni):

"La maniera più veloce per ottenere ciò che si vuole è scoprire ciò di cui gli altri hanno bisogno e aiutarli a ottenerlo."
Frank BETTGER, autore di "Come si diventa un venditore meraviglioso"

"La tua proposta esclusiva di vendita (USP Unique Selling Proposition) è il punto di forza del tuo marketing, in quanto ti differenzia dalla concorrenza e ti rende straordinariamente efficace...
I piccoli imprenditori dovrebbero essere orgogliosi della loro capacità di agire rapidamente, cosa che le grandi imprese non sono in grado di fare...
Gli affari sono fondamentalmente rapporti tra esseri umani...
Ricordati che non si tratta di te: si tratta di aiutare i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi." Karen McCreadie
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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