martedì 1 ottobre 2013

FAI GIRARE LA TESTA di Edward DE BONO Pensare bene per vivere meglio

"FAI GIRARE LA TESTA Pensare bene per vivere meglio" di Edward DE BONO (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) ti spiega perché il tuo modo di pensare è corretto ma non sufficiente, e cosa puoi fare per renderlo più EFFICACE.
Edward De Bono dimostra che le modalità cognitive tradizionali (che siamo abituati a usare ogni giorno) possono essere eccellenti se applicate ad alcune aree (es. la scienza o le tecnologie) ma rivelarsi totalmente inadeguate per affrontare le sfide "umane", come la risoluzione di conflitti, i cambiamenti sociali e tutti i problemi attinenti alla sfera relazionale.

"Fai girare la testa" è ricco di idee e spunti originali per allenare la mente a pensare in modo nuovo e a "girare" nel verso giusto.
Questi suggerimenti, semplici ma utilissimi, ti aiuteranno a risolvere problemi e a trovare soluzioni liberandoti dalle strutture della logica tradizionale.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

UNA BELLA MENTE di Edward DE BONO Rendersi attraenti con il pensiero creativo



Edward De Bono è la massima autorità nel campo del pensiero creativo e ha tenuto corsi e conferenze in 54 Paesi.
È il fondatore del "pensiero laterale", termine entrato in uso nel linguaggio corrente, come anche il suo famoso "out of the box".
Laureato in medicina e psicologia, De Bono ha tenuto lezioni a Oxford, Cambridge, Londra e Harvard.

Per oltre 25 anni ha collaborato con le più importanti aziende e con governi di tutto il mondo, acquisendo una significativa esperienza pratica nell'insegnamento diretto delle tecniche di pensiero.
Edward De Bono è autore di 70 libri, molti dei quali sono diventati bestseller tradotti in 40 lingue. Ricordo i seguenti testi:

UNA BELLA MENTE Rendersi attraenti con il pensiero creativo
BUONA IDEA! Esercizi per il pensiero creativo
Sei Cappelli Per Pensare
Creatività e Pensiero Laterale
L'Arte del Successo
Sei Forme per Pensare

"Fai girare la testa" è un saggio provocatorio in cui l'autore risponde, tra l'altro, a queste domande: Perché la nostra mente funziona in un certo modo?
Come possiamo modificare il nostro sistema di pensiero per affrontare nuove sfide e migliorare la nostra qualità di vita?
E
, soprattutto, se non fossimo disposti a questo cambiamento quali potrebbero essere le conseguenze?
"Fai girare la testa" è composto da 20 capitoli:

Capitolo primo: La creatività
Capitolo secondo: Gli strumenti formali del pensiero laterale
Capitolo terzo: Giudizio, non progettazione
Capitolo quarto: La conoscenza e le informazioni
Capitolo quinto: La lingua
Capitolo sesto: La democrazia
Capitolo settimo: Le università
Capitolo ottavo: Le scuole
Capitolo nono: I mass media
Capitolo decimo: La percezione
Capitolo undicesimo: Il pensiero critico e la critica
Capitolo dodicesimo: L'arte e il pensiero
Capitolo tredicesimo: La leadership e il pensiero
Capitolo quattordicesimo: Conflitti e divergenze
Capitolo quindicesimo: Ventitré ragioni per cui il pensiero è così debole
Capitolo sedicesimo: Cosa posso fare?
Capitolo diciassettesimo: Cosa potete fare?
Capitolo diciottesimo: Cosa può fare la società?
Capitolo diciannovesimo: I valori
Capitolo ventesimo: Il diritto di pensare

LA CREATIVITA'

"Sappiamo benissimo che il progresso è frutto della creatività: dell'osservare le cose in modo diverso, del realizzarle in modo originale, del combinarle insieme per trasmettere nuovi valori."
La creatività è un concetto complesso da definire dettagliatamente perché può trovare espressione in qualsiasi campo e attraverso modalità assai varie.
Edward De Bono considera la creatività come un modo di usare la mente, di trattare le informazioni in maniera innovativa attraverso l'uso del "pensiero laterale", ossia la creatività concettuale.
Dare esistenza a qualcosa che prima non c'era comporterebbe un atto creativo, a prescindere dal valore di tale creazione.

"La creatività è in ciascuno di noi, è una dotazione di ogni essere umano in quanto tale: quando si avverte la propria vita come significativa si diventa capaci di "costruire" qualcosa di inconfondibile e originale, in cui si riflette ed esprime liberamente l'individualità.
Educare alla creatività vuol dire formare la persona nella sua interezza (a 360 gradi), educarla al bene comune, a una cittadinanza mondiale attiva e responsabile, al dialogo e ai rapporti interdisciplinari e interculturali, educarla al servizio degli altri, a fare bene il "bene".
Ma vuol dire anche prepararla a plasmare il proprio futuro in maniera significativamente soggettiva." Edward De Bono

LA PERCEZIONE

La logica non è sufficiente: nella vita di tutti i giorni la percezione è più importante della logica.
"La percezione è una parte cruciale del pensiero. Le ricerche svolte dal professor David Perkins dell'Università di Harvard mostrano che gli errori del pensiero sono per il 90% di tipo percettivo.
La logica non vi gioca che un ruolo molto limitato. Non conta quanto la logica possa essere eccelsa: se la percezione è fallace la risposta sarà sbagliata.
Quindi, a prescindere da quanto razionali crediate di essere, la vostra deduzione sarà determinata dai vostri punti di partenza, non dall'eccellenza della vostra logica."

I VALORI

"Lo scopo del pensiero è di permetterci di godere dei nostri valori e di trasmetterli. Senza di essi, il pensiero è privo di senso e non porta a nulla."
Il nostro approccio ai valori è molto vago. Noi supponiamo di sapere ciò che vogliamo o a cui diamo valore e ciò che non vogliamo.
Occorre quindi una struttura che ci consenta di distinguere un valore dall'altro. Questo testo descrive anche dei metodi per eseguire una scansione, ovvero un'esposizione visuale, dei valori.
Per ulteriori approfondimenti leggi il libro del prof. De Bono "The Six Value Medals" (Le sei medaglie di valore: La medaglia d'oro, d'argento, d'acciaio, di vetro, di legno, d'ottone).

"Fai girare la testa" spiega perché il pensiero umano sia così povero e suggerisce anche cosa possiamo fare per migliorare la situazione.
Questo libro è per tutti, per ogni tipo di lettore: per quelli che vivono immersi nel mondo della comunicazione, ma anche per chi vuole lanciare un'azienda, innovare un prodotto, introdurre nel sistema un nuovo servizio o, perfino, governare un paese.
Gli strumenti che l'autore applica al pensiero sono diversi e spaziano dalla risoluzione dei conflitti alla generazione di idee a partire da input casuali.
De Bono ci insegna ad usare efficacemente la creatività, una dote che può essere stimolata e allenata in modo semplice.

Abbiamo bisogno di integrare i metodi di pensiero correnti con un software supplementare per il pensiero.
Abbiamo bisogno di un metodo per il pensiero creativo formale, cioè delle tecniche del pensiero laterale.
Abbiamo bisogno di dedicare molta più attenzione al pensiero percettivo:

1) al PROGRAMMA CoRT (Le lezioni CoRT sono state ideate dal prof. Edward de Bono agli inizi degli anni settanta come unità didattiche specifiche per sviluppare riflessività e creatività negli alunni.
Esse, adatte a studenti di varie età ed abilità, vanno insegnate per un'ora, un'ora e mezza a settimana da un docente che abbia la preparazione per farlo.
Il nome CoRT è, in effetti, un acronimo che sta per Cognitive Research Trust. Le lezioni CoRT non sono ancora molto conosciute in Italia)

2) e al PROGRAMMA D.A.T.T. (lo sviluppo della tecnica dei Sei cappelli per pensare e degli strumenti del pensiero di attenzione diretta).
Infine dobbiamo guardare ai valori in modo più diretto: una volta che riusciamo a vedere chiaramente un tipo di valore, siamo in grado di valutare la forza e l'importanza che esiste in noi.
Di conseguenza potremo migliorare la nostra qualità della vita e quindi riacquistare un benessere totale che sembrava irraggiungibile.

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati