mercoledì 16 ottobre 2013

L'ETICA DELL'ECCELLENZA di Paolo A. RUGGERI Come la condotta etica determina il successo nella vita

"L'ETICA DELL'ECCELLENZA Come la condotta etica determina il successo nella vita" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore www.engageeditore.com) spiega che l'Etica dell'Eccellenza è il fondamento del successo, una vera e propria tecnologia che ti permette di raggiungere e mantenere nel tempo prestazioni elevate.
È la forza interiore che ti consente di valorizzare te stesso ed esprimere appieno il tuo potenziale.
Questo testo fornisce una descrizione semplice e immediata dei valori che costituiscono l'etica dell'eccellenza e degli effetti che derivano dalla loro applicazione o dalla loro violazione.

"L'etica dell'eccellenza" ti offre molti esempi, casi pratici e facili esercitazioni per utilizzare quanto appreso nella tua vita e nel tuo lavoro.
Dall'etica dell'eccellenza dipendono la tua motivazione, la tua carica positiva, la fiducia che hai in te stesso, le opportunità che ti vengono offerte. L'argomento è troppo importante perchè continui ad essere ignorato.
Leggi anche le recensioni di altri 4 libri dello stesso autore:

PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI di Paolo A. RUGGERI Storie di aziende italiane che continuano a fare utili

IL NUOVO CAPITALE di Paolo A. RUGGERI Intellettuale, intangibile, indispensabile

LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati

I NUOVI CONDOTTIERI di Paolo A. RUGGERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio



Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di grande successo:

Le 10 Regole del Successo
I Nuovi Condottieri
Il nuovo capitale
Piccole e Medie Imprese che battono la crisi


"L'etica dell'eccellenza" poggia su basi molto solide che sono principi e verità fondamentali ormai parte del comune sentire del vivere.
L'etica dell'eccellenza è la strada verso il successo. Questo libro ti fa capire l'importanza di avere un comportamento etico per ottenere il successo nella vita.
Ogni volta che compiamo un'azione non etica si attivano dei processi, mentali e non, che hanno il potere di influenzare negativamente i nostri risultati.
Cosa si intende per ETICA? E' l'insieme delle norme di comportamento basato su valori condivisi. Rispettare ciò in cui credi.

"L'etica è la prima cura che si può e si deve avere per la propria vita. Il principio cardine dell'etica contemporanea è quello di autonomia, in base al quale ognuno di noi deve poter essere libero di vivere seguendo i propri valori e le proprie credenze.
Essere etici significa comportarsi in maniera deontologicamente corretta, avere un atteggiamento appropriato, giusto e rispettoso degli altri.
Essere ECCELLENTI significa raggiungere il più alto livello qualitativo possibile: se veramente vuoi superare la crisi attuale, devi fare la differenza." Paolo A. Ruggeri

Questo testo tratta, tra l'altro, i seguenti argomenti:
I reali motivi del perchè non otteniamo i risultati voluti
I princìpi fondamentali che regolano il vivere e il successo
Come riuscire a cambiare le idee per cambiare i risultati
Individuare le aree personali nelle quali migliorare la propria etica
Come riuscire a tirare fuori tutto il proprio potenziale per il conseguimento degli obiettivi personali


"L'etica dell'eccellenza" è suddiviso in 6 capitoli (più un epilogo, un programma di applicazione PRATICA e risorse per l'approfondimento):
CAPITOLO 1- PERCHE' NON ECCELLIAMO?
CAPITOLO 2- ETICA, VERSO UNA NUOVA DEFINIZIONE
CAPITOLO 3- LE CONSEGUENZE DELLE AZIONI NON ETICHE SULLA NOSTRA EFFICACIA
CAPITOLO 4- INDIVIDUARE LE AREE NELLE QUALI LA NOSTRA ETICA DOVREBBE ESSERE MIGLIORATA
CAPITOLO 5- LA LENTA DISCESA VERSO L'INCAPACITA'
CAPITOLO 6- ALLA BASE DELL'ETICA: I VALORI

PERCHE' NON ECCELLIAMO?
"La prima domanda che devi farti se vuoi eccellere è: "perchè non sto avendo successo?" L'unica risposta accettabile a questa domanda è la seguente: ho delle idee sbagliate che mi guidano.
Se stai già avendo successo e riesci a raggiungere e a mantenere nel tempo buone o ottime prestazioni, allora vuol dire che hai molte idee giuste che ti guidano, che le tue supposizioni di base riguardo al vivere e riguardo a quello che stai facendo sono per lo più esatte.
Ricordatelo: se vuoi avere successo, se vuoi raggiungere ottime prestazioni in settori nei quali non riesci ad eccellere, devi mettere in discussione alcune delle supposizioni fondamentali che guidano le tue attività." Paolo A. Ruggeri

L'ETICA DELL'ECCELLENZA

"L'Etica dell'Eccellenza parte dal presupposto che ci sono alcuni valori fondamentali che definiscono l'essere umano e che non agire in base a tali valori comporti per l'individuo conseguenze pratiche e di carattere motivazionale che ostacoleranno il suo successo.
Il più importante di questi valori è "NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE".
Il secondo valore dell'etica dell'eccellenza è "RISPETTA GLI ACCORDI CHE HAI PRESO".

ALLA BASE DELL'ETICA: I VALORI
"I valori sono alla base dell'etica. I valori definiscono te stesso. Ma cosa sono? Un valore è "una caratteristica e una qualità che dà pregio a una persona, a una cosa o a una situazione e la rende apprezzabile".
Oppure è "qualcosa, come un principio o una qualità, che è intrinsecamente di valore o desiderabile".
Nel momento in cui smettiamo di essere guidati dai nostri valori, iniziamo a perdere noi stessi. La nostra motivazione cala, così come la nostra autostima.
Che cosa dà pregio a te stesso? Quali sono le qualità e le caratteristiche che ti rendono apprezzabile e di valore per gli altri?

Il mondo migliora nella misura in cui alcuni valori fondamentali vengono scoperti o riscoperti. Per esempio, se volessi identificare un paio di caratteristiche che mi danno pregio o che mi rendono apprezzabile nei miei rapporti con gli altri, mi verrebbe da pensare che uno dei miei valori è il desiderio di aiutare gli altri, un altro è il fatto che, a prescindere da tutto, mi ritengo una persona buona.
Lo stesso avviene nelle aziende e anche con le organizzazioni a carattere commerciale. Le aziende che oggi crescono sul mercato sono aziende che si fanno promotrici internamente (con la forza lavoro) e esternamente (con il mercato) di valori illuminati.

L'azienda etica è un'azienda che identifica con chiarezza quali sono i valori che la contraddistinguono e si dà da fare per promuovere gli stessi sia con la forza lavoro che con il mercato.
I valori condivisi diventano il vero motore dell'azienda. Questa è la formula: ADESIONE A VALORI ETICI IMPORTANTI = MOTORE CHE DA' IMPULSO ALL'AZIENDA E A TUTTE LE PERSONE CHE LA COMPONGONO."
Paolo A. Ruggeri


PROGRAMMA DI APPLICAZIONE PRATICA

1- Fai l'esercizio descritto al Capitolo 4 (INDIVIDUARE LE AREE NELLE QUALI LA NOSTRA ETICA DOVREBBE ESSERE MIGLIORATA).
Stabilisci quali azioni intraprenderai nel corso delle prossime settimane
2- Identifica alcuni momenti della tua vita in cui le tue prestazioni stavano declinando. Quali erano le situazioni non etiche nelle quali eri coinvolto?
3- Identifica un tuo collaboratore o amico con cui hai un bel rapporto e le cui prestazioni stiano peggiorando. Utilizzando quanto descritto al Capitolo 3 spiegagli gli effetti psicologici che le azioni non etiche hanno sulla nostra efficacia

4- Stabilisci quale potrebbe essere un comportamento etico che va nella direzione dell'ABILITA' piuttosto che in quella dell'inabilità
4- Rifletti su queste domande: "QUALI SONO I VALORI CHE MI CARATTERIZZANO? QUALI SONO LE COSE VERAMENTE IMPORTANTI PER ME? Per che cosa vorrei essere ricordato?"
Comincia a fare una lista dei valori più importanti della tua vita
5- FAI LEGGERE QUESTO LIBRO ALLE PERSONE PIU' IMPORTANTI DELLA TUA VITA

"Non basta solo innovare per continuare a vivere, ma bisogna innovare con "etica", perché innovazione non vuol dire solamente introdurre novità, ma soprattutto creare condizioni nuove e migliori per il progresso e le future generazioni.
I principi fondamentali sono le verità semplici che ognuno di noi conosce e condivide. La loro violazione genera fallimenti, sconforto, appannamento.
L'adesione a questi valori conduce al conseguimento dei propri obiettivi personali e professionali.

Inoltre la coerenza, trasparenza, sincerità, correttezza e fiducia sono valori che aumentano profondamente la qualità e l'efficacia della comunicazione, punti di forza che crescono e si arricchiscono nel tempo.
Un sistema di comunicazione è più efficiente se è etico, quindi trasparente e corretto.
Ti auguro che i concetti contenuti in questo libro possano fare per te e per la tua vita la stessa differenza che hanno fatto per me e per molte altre persone.
Ti meriti di diventare la persona che hai sempre sognato di essere. E' questo il mio augurio per te: che la tua vita possa essere architettata dai tuoi valori piuttosto che dalle giustificazioni che, spesso e volentieri, ognuno di noi sviluppa per convivere con i propri sensi di colpa.
Buona fortuna." Paolo A. Ruggeri

Ecco alcune citazioni da "L'ETICA DELL'ECCELLENZA Come la condotta etica determina il successo nella vita" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):

"L'etica del carattere, che io credo sia alla base del successo, insegna che ci sono principi fondamentali che stanno alla base del vivere in modo efficace e che le persone possono sperimentare il vero successo e una felicità duratura solamente nella misura in cui imparano e integrano questi principi nel loro carattere di base."
Stephen R. COVEY, autore del bestseller Le sette Regole per avere Successo

"Ogni difficoltà permette all'uomo di sviluppare un aspetto della propria personalità, di correggere un difetto, in poche parole di forgiare il carattere."
Mark FISHER, autore dei libri Il Milionario e Tanto può il cuore
"Qualunque cosa tu creda veramente e con emozione, diventa la tua realtà."
Brian TRACY, autore del bestseller Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro

"Non puoi andare contro l'immagine che hai di te stesso o contro quello che sai essere giusto senza sentirti male."
Ken BLANCHARD, autore del bestseller L'One Minute Manager e di Metti in pratica quello che sai
"Gli ingredienti della felicità sono così semplici che possono essere contati sulle dita di una mano. La felicità viene da dentro e alloggia su una fondazione che è fatta di bontà e di una coscienza pulita." William Ogdon


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati