lunedì 28 ottobre 2013

PSICOLOGIA POSITIVA Applicazioni per il benessere a cura di Gian Franco GOLDWURM e Federico COLOMBO

"PSICOLOGIA POSITIVA Applicazioni per il benessere" a cura di Gian Franco GOLDWURM e Federico COLOMBO (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) descrive un nuovo orizzonte culturale e di ricerca orientato a promuovere la qualità della vita e il benessere.
Lo scopo di questo approccio, noto come psicologia positiva, è quello di attivare un cambiamento puntando sulle risorse e sulle potenzialità dell'individuo in modo che, oltre alla cura del disturbo e del disagio, ci sia spazio anche per "tutto ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta".
La psicologia positiva si occupa di felicità e ottimismo e insegna come gestire le emozioni negative: fa leva sui fattori che permettono agli individui, alle comunità e alle società di "fiorire" e raggiungere un funzionamento ottimale.
Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

FAI FIORIRE LA TUA VITA Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere di Martin SELIGMAN

RICERCHE SULLA FELICITA' Come accrescere il benessere psicologico per una vita più soddisfacente di Edoardo Giusti e Emanuela Perfetti

IL CODICE DELLA FELICITA' di George PRATT e Peter LAMBROU

UN AMICO OTTIMISTA 2.0 di Sebastiano TODERO




Il prof. Gian Franco Goldwurm, psichiatra, fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Psicologia Positiva. Ha condotto ricerche sui riflessi condizionati e molteplici studi sul comportamentismo e le terapie comportamentali e cognitive.
Successivamente ha approfondito il campo di studi sulla qualità della vita, sul benessere psicologico e sulla felicità.
E' stato per vari anni presidente dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva).
Fondatore dell'ASIPSE (Associzione per lo Studio e l'Insegnamento Psico-Socio-Educativo), attualmente è direttore dell'IMIPSI (Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e della Scuola quadriennale di Psicoterapia comportamentale e Cognitiva di Milano.
E' autore di più di 300 contributi scientifici su riviste italiane e straniere.

Federico Colombo è psicologo e psicoterapeuta. E' presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e docente AIAMC.
Da diversi anni svolge ricerche e interventi sul benessere psicologico con bambini e adolescenti nelle scuole e con adulti, tema su cui ha pubblicato sia articoli che contributi in collettanei.
Attualmente collabora con l'IMIPSI, scuole ed enti pubblici.

"Psicologia positiva" è un libro che attiva ogni individuo al cambiamento interiore in modo tale da poter migliorare la propria vita e quindi anche il benessere globale.
Lo scopo della Psicologia Positiva è di catalizzare un cambiamento nella psicologia in modo che, accanto allo studio di "come riparare al peggio nella vita", ci sia spazio anche per le ricerche su come accrescere il benessere psicofisico ed essere più felici e ottimisti.

In particolare si possono individuare tre aree di studio:
a) le emozioni positive (inclusa la felicità); b) i tratti positivi: potenzialità, virtù e abilità (comprese le capacità atletiche); c) le istituzioni positive (come democrazia, famiglia, libertà di informazione).
Il libro si basa sulle esperienze degli autori, che da anni operano nel campo della psicologia positiva, e naturalmente su ricerche e interventi condotti anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti d'America.

"Psicologia positiva" è formato da 6 capitoli scritti da vari autori:
CAPITOLO 1- COMPRENDERE IL BENESSERE PER POTENZIARE L'INTERVENTO (Antonella Delle Fave)
CAPITOLO 2- TRAINING PER L'APPRENDIMENTO DELL'OTTIMISMO (Beatrice Corsale e Stefano Marchi)
CAPITOLO 3- IL SUBJECTIVE WELL-BEING TRAINING (Federico Colombo e Margherita Baruffi)
CAPITOLO 4- LA MEDITAZIONE (Donatella Bielli)
CAPITOLO 5- MUSICOTERAPIA E BENESSERE PSICOLOGICO (Giuliano Goldwurm)
CAPITOLO 6- ESPERIENZA OTTIMALE E SELEZIONE PSICOLOGICA (Marta Bassi e Antonella Delle Fave)

Il capitolo 1 delinea i presupposti teorici e le linee di sviluppo principali della psicologia positiva.
Il capitolo 2 presenta il training di educazione all'ottimismo: un insieme di strumenti operativi, sperimentati e validati.
Il capitolo 3 è dedicato al Subjective Well-Being Training, un metodo per apprendere uno stile di vita che ci renda più felici.
Il capitolo 4 approfondisce la meditazione e la sua applicabilità nella promozione del benessere fisico e mentale.

Il capitolo 5 ci introduce alla musicoterapia, in cui il mezzo artistico può essere utilizzato per aumentare la sensibilità e la consapevolezza dei propri sentimenti, imparare a gestire le emozioni, e potenziare l'autostima nella relazione con gli altri.
Infine il capitolo 6 esamina l'esperienza ottimale o FLOW (flusso), uno stato globalmente positivo e complesso che rappresenta un importante indicatore del buon funzionamento psicologico e presenta implicazioni nel percorso di sviluppo individuale a lungo termine.

LA PSICOLOGIA POSITIVA

La felicità, il benessere e il funzionamento ottimale rappresentano i concetti chiave del vasto e sfaccettato ambito della psicologia positiva, che ha fornito contributi fortemente innovativi a livello teorico e applicativo (Snyder e Lopez).
Peterson e SELIGMAN hanno sviluppato un sistema dei tratti positivi degli individui, il "Values in Action" (VIA), che si contrappone idealmente alla classificazione dei sintomi e dei disturbi mentali (DSM).
Essi definiscono la "buona vita" a partire da sei virtù, universalmente riconosciute come valori imprescindibili: SAGGEZZA, CORAGGIO, UMANITA', GIUSTIZIA, TEMPERANZA, TRASCENDENZA.

Martin Seligman, con il libro "Imparare l'Ottimismo", divulga i risultati ottenuti in oltre 25 anni di ricerche e consente un'efficace e facile applicazione del metodo per promuovere e sviluppare l'ottimismo in diversi contesti.
Ha utilizzato metodi sperimentali che hanno portato alla definizione di "Learned Helplessness" (impotenza appresa), ovvero una condizione di disperazione e passività nei riguardi dell'ambiente circostante, che viene percepito come immodificabile.
Se vuoi saperne di più, guarda questo video:
Charisse Nixon spiega alla sua classe l'impotenza appresa

Seligman sottolinea che, così come helplessness è una condizione che viene appresa, allo stesso modo è possibile apprendere il "controllo sugli eventi" e sviluppare uno stile esplicativo ottimistico.
Lo stile esplicativo è caratterizzato da tre dimensioni: PERMANENZA, PERVASIVITA' e PERSONALIZZAZIONE.

IL SUBJECTIVE WELL-BEING TRAINING

Il concetto "qualità della vita" (QdV) emerge nelle società industrializzate occidentali a partire dalla metà degli anni '70. La QdV è un fattore intrinsecamente soggettivo.
Sociologi e studiosi della QdV hanno condotto ricerche al fine di determinare in che modo fattori demografici e socio-economici come il reddito o il matrimonio possano influenzare il BS (Benessere Soggettivo).
Quali variabili influenzano maggiormente il BS? Numerosi studiosi hanno affrontato questa problematica dando forma a tre principali teorie: la teoria del confronto, la teoria del folklore e la teoria della vivibilità.

La TEORIA DEL CONFRONTO: il BS è basato sul confronto tra la vita reale e quella ideale, tra la percezione di quello che la propria vita è e quello che dovrebbe essere.
La TEORIA DEL FOLKLORE prende in considerazione la visione della vita dominante in un determinato paese.
La TEORIA DELLA VIVIBILITA' prende in considerazione la componente oggettiva della QdV; se le condizioni di vita sono positive e favorevoli, le persone saranno soddisfatte e felici, viceversa, una QdV negativa produrrà malcontento e infelicità.

APPRENDERE LA FELICITA': IL SUBJECTIVE WELL-BEING TRAINING
L'SWBT è un programma che si svolge in diversi incontri (solitamente otto incontri settimanali) e l'ordine di trattazione può essere sequenziale o variato a seconda di specifiche necessità.
Il primo incontro è dedicato alla valutazione del livello di benessere, dopodichè si presentano anche i 14 FONDAMENTALI da svolgere come "compiti a casa":

1- Essere più attivi e tenersi occupati
2- Passare più tempo socializzando
3- Essere produttivi svolgendo attività che abbiano significato
4- Organizzarsi meglio e pianificare le cose
5- Smettere di preoccuparsi
6- Ridimensionare le proprie aspettative
7- Sviluppare pensieri ottimistici e positivi
8- Essere orientati sul presente
9- Lavorare a una sana personalità
10- Sviluppare una personalità socievole
11- Essere se stessi
12- Eliminare sentimenti negativi e problemi
13- Considerare i rapporti intimi come la fonte principale di felicità
14- Considerare la felicità la priorità numero 1

CONCLUSIONI
"Il tema del benessere soggettivo e psicologico è sicuramene attuale e, oltre a rispondere a un sentire comune dell'uomo moderno, è finalmente ampiamente studiato a livello internazionale.
Questo libro rappresenta un esempio di psicologia positiva nella cultura italiana e riteniamo che, per la sua varietà, possa essere una lettura agevole e di particolare utilità per tutti coloro che si occupano di psiche umana e lavorano in ambito educativo e clinico."
Gian Franco Goldwurm e Federico Colombo

Alcune citazioni da "PSICOLOGIA POSITIVA Applicazioni per il benessere" a cura di Gian Franco GOLDWURM e Federico COLOMBO (Edizioni ERICKSON):

"Se tutto è il risultato di ciò che pensiamo, allora è possibile, convertendo la nostra mente, cambiare le regole del gioco." Buddha
"Fratelli, fate lo sforzo di guardare dentro voi stessi. Concentrate la vostra attenzione sul vostro pensiero, osservate come esso nasce, cresce e muore, come esso è impermanente e come i suoi fantasmi non sono reali.

Fratelli, facendo lo sforzo di guardare dentro di voi stessi vi libererete dai fantasmi del vostro pensiero.
Allora la vostra attenzione potrà rivolgersi alla realtà che vi circonda ed essa si rivelerà a voi in tutta la sua bellezza e la sua gioia."
Dal libro Come diventare un Buddha in cinque settimane di Giulio Cesare GIACOBBE


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati