venerdì 11 ottobre 2013

ANCORA UNO... E POI BASTA di Doreen VIRTUE Cosa si cela dietro il bisogno costante di cibo e come superarlo

"ANCORA UNO... E POI BASTA Cosa si cela dietro il bisogno costante di cibo e come superarlo" di Doreen VIRTUE (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) ti fornisce chiare e dettagliate informazioni scientifiche sulle influenze degli alimenti sul tuo umore e sulla tua energia: capirai che i tuoi appetiti sono lo specchio delle tue emozioni.
Se soffri di fame compulsiva, se ogni volta che ti senti teso vai verso la cucina, se lo stress si calma solo riempiendo lo stomaco, questo è il libro che fa per te. Imparerai come interpretare e risolvere le spinte verso la cioccolata, gli snack, i carboidrati, il formaggio, il gelato e molti altri alimenti.



Doreen Virtue (www.angeltherapy.com) è una scrittrice e saggista americana nota in tutto il mondo come la massima esperta di "psicologia spirituale" e d'interazione con il mondo angelico.
Già da piccola Doreen capì di possedere il dono di comunicare con gli angeli, ma lo ignorò per gran parte della sua adolescenza e vita adulta, rinnegandolo al punto da laurearsi in una materia strettamente scientifica come la Psicologia.
Ma il richiamo del mondo angelico era troppo forte per essere ignorato. Oggi Doreen Virtue è la creatrice di "ANGEL THERAPY", un metodo di guarigione spirituale non confessionale che prevede l'evocazione degli angeli custodi e arcangeli che ogni persona ha al suo fianco per guarire e armonizzare ogni aspetto della vita.

E' diventata il nome di punta della casa editrice Hay House, di proprietà di Louise HAY, la famosa autrice di tanti bestseller come "Puoi guarire la tua vita" e "GUARISCI TE STESSO".
Doreen Virtue è anche una psicoterapeuta, specializzata in dipendenze e disordini alimentari. Ha pubblicato numerosi bestseller, tra cui:

Terapia degli Angeli
Terapia Angelica - Il Manuale
Messaggi dal Tuo Angelo
La Sindrome della Dieta Yo-Yo


"Ancora uno... e poi basta" spiega che dietro a ogni appetito si nasconde un messaggio che va decodificato per disinnescare spinte estremamente dannose per la salute.
Grazie a questo libro potrai interpretare e controllare l'intemperanza nel mangiare dovuta a fattori emotivi. Infatti spesso i problemi fisici e mentali derivano da cause psicologiche.
"Ancora uno... e poi basta" è composto da 4 parti:

PARTE I: FIDATI DEL TUO ISTINTO
PARTE II: INTERPRETAZIONE DELLA FAME COMPULSIVA
PARTE III: LA SCIENZA DELLA FAME COMPULSIVA
PARTE IV: LA TABELLA DEI DESIDERI

LE EMOZIONI FATS
FATS è una sigla che comprende quattro emozioni: Fear, Anger, Tension, Shame = PAURA, COLLERA, TENSIONE e VERGOGNA.
La lettera iniziale, F, indica che la paura è all'origine delle emozioni FATS. Le altre (collera, tensione e vergogna) sono tutte sue derivazioni.
Proviamo collera perchè temiamo di perdere l'amore nella forma di qualcosa o qualcuno per noi prezioso, tensione perchè abbiamo paura di fidarci o ci siamo allontanati dal nostro percorso divino, e vergogna perchè temiamo di essere inadeguati.
Le emozioni FATS sono le principali cause delle nostre intemperanze alimentari. Il desiderio incontrollabile di mangiare è provocato da una di esse.

LE 4 PRINCIPALI EMOZIONI DIETRO LA FAME COMPULSIVA
PAURA = Insicurezza, sensazione di camminare sulle uova, inquietudini generalizzate, timore di essere abbandonati, paure esistenziali, problemi di controllo, insicurezze sessuali, preoccupazione, ansia, depressione, paura dell'intimità.
COLLERA = Verso un'altra persona, verso un'ingiustizia, verso se stessi; sensazione di essere traditi, ingannati, sfruttati.
TENSIONE = Stress, frustrazione, vecchia collera trasformata in amarezza o rancore, gelosia, insofferenza, eccesso di lavoro senza uno sfogo emotivo.
VERGOGNA = Senso di colpa, scarsa autostima, disgusto per se stessi, mancanza di fiducia nelle proprie doti o capacità, convinzione di non piacere agli altri, senso di inferiorità, sensazione di non meritare nulla.

I CINQUE TIPI DI ALIMENTAZIONE EMOTIVA
Siamo creature pluridimensionali e non possiamo essere classificate sotto un'unica etichetta, ci evolviamo e cambiamo, di solito spinti dal desiderio di migliorare e talvolta ostacolati dalle vicende della vita.
Tutti questi fattori influenzano il nostro modo di mangiare e ciò che per te è vero oggi può essere completamente diverso tra un anno.
Tenendo presente questi dati, ecco i 5 principali tipi di alimentazione emotiva:

1 - IL DIVORATORE COMPULSIVO
2 - IL MANGIATORE EMOTIVO
3 - IL MANGIATORE PER AUTOSTIMA
4 - IL MANGIATORE DA STRESS
5 - IL MANGIATORE A EFFETTO VALANGA

Tutti e 5 i tipi di alimentazione emotiva possono usare l'interpretazione come mezzo per ridurre o eliminare il desiderio assillante che spinge a mangiare troppo. Quanto più a fondo ti conosci, tanto più efficacemente puoi lavorare con te stesso, invece che contro.
Non c'è bisogno di lottare: serve solo a creare depressione e resistenza interiore. Piuttosto cerca di giungere gradualmente a comprenderti e accettarti.
Le emozioni sono come i bambini: se le coltivi e presti loro attenzione, non avranno bisogno di urlare sotto forma di un appetito eccessivamente attivo.
Quindi dai ascolto ai tuoi desideri di cibo: sono parte della tua voce interiore e forniscono informazioni preziose!

IL CIBO DELL'ANIMA: GUARIRE LA CAUSA DEL BISOGNO COSTANTE DI MANGIARE
"La parte più pura di noi, quella che io chiamo "anima", è molto onesta e ammette sempre la presenza di un problema. Essa ti parla continuamente, guidandoti e aiutandoti.
Il nostro vero sé vuole che diventiamo consapevoli e prestiamo attenzione. Nel 99% dei casi, per "curare" un desiderio costante bisogna apportare qualche cambiamento nella vita, modificando le abitudini sociali o di lavoro, o quelle relative all'attività fisica e al sonno.

Un desiderio costante di cibo rivela che è necessario correggere qualche situazione. Ogni tipo di appetito costante indica bisogni insoddisfatti diversi, inclusi quelli di divertimento, affetto, apprezzamento, amore romantico e distensione.
Il filo comune che unisce tutti gli appetiti costanti, però, è il bisogno di "cibo per l'anima".
Ecco alcuni modi per nutrirti con il cibo dell'anima:

- CERCA STIMOLI SPIRITUALI
- PARLA A CUORE APERTO CON IL TUO CONIUGE/PARTNER, IL TUO MIGLIOR AMICO
- ENTRA IN UN GRUPPO DI STUDIO SPIRITUALE
- LEGGI O ASCOLTA OPERE DI NATURA SPIRITUALE
- SVILUPPA UN HOBBY CREATIVO
- CREATI UN'"OASI DI PACE"
- CONCEDITI UNA PAUSA QUOTIDIANA
- INIZIA A DISINTOSSICARTI DALLA NEGATIVITA'
- ELIMINA OGNI CONTATTO CON I MEDIA NEGATIVI
- EVITA PENSIERI, PAROLE E PERSONE NEGATIVE
- USA LE AFFERMAZIONI

"Siamo stati creati per avere un libero spirito e un corpo leggero. Ognuno ha il diritto divino all'amore, al divertimento, all'espressione creativa, a una salute perfetta e alla prosperità.
Quando rivendichi i tuoi diritti, il corpo risponde con gratitudine e armonia. Improvvisamente non lotti più con il desiderio di cibo. Quando l'appetito si normalizza, il peso in eccesso scivola via in maniera naturale, quasi inavvertitamente.
Allora, finchè conserverai la serenità, non combatterai più la voglia di cibo. Pertanto MANTENERE IL PESO IDEALE significa in realtà CONSERVARE LA PACE DELL'ANIMO.
Naturalmente occorrono pratica e vigilanza per restare centrati in un contesto sereno."
Doreen Virtue


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati