domenica 6 ottobre 2013

DIMAGRIRE CON GUSTO di Andrea IULIANO Come perdere peso senza rinunciare ai benefici della dieta mediterranea

"DIMAGRIRE CON GUSTO Come perdere peso senza rinunciare ai benefici della dieta mediterranea" di Andrea IULIANO (LA CARAVELLA Editrice www.lacaravellaeditrice.it) è un testo davvero utile e alla portata di tutti: una sorta di salutare terapia alimentare.
Ti spiega come rimodellare le tue abitudini alimentari, evitando drastici sacrifici. Grazie a questi preziosi consigli potrai migliorare il tuo stato nutrizionale senza rinunciare ai benefici di un profilo dietetico tipicamente mediterraneo.
Parte dei diritti d'autore saranno devoluti ai bambini che soffrono la fame.

Andrea Iuliano, laureato in Scienze Biologiche, esercita l'attività di libero professionista come Biologo Nutrizionista.
Da giovanissimo ha collaborato alla raccolta della frutta nell'azienda di famiglia, dalla quale ha ricevuto valori e tradizioni di indubbio spessore morale e di saggezza.
Vivendo la "vita dei campi" ha imparato a riconoscere i diversi prodotti agricoli, la loro diversità e la qualità, a distinguere con destrezza una varietà di frutta e/o di verdura da un'altra, la freschezza, la genuinità, la bontà, la succulenza e tante altre caratteristiche talvolta sconosciute alla maggior parte delle persone.

"Dimagrire con Gusto" offre consigli molto utili a coloro che desiderano intraprendere nuove abitudini alimentari attraverso un percorso alimentare improntato alla genuinità e alla tradizione.
E' un manuale accessibile a tutti e fornisce spunti per una corretta e sana alimentazione, evitando estremizzazioni inutili, talvolta dannose per l'organismo.
Il motto di Andrea Iuliano è: SE TI CURO TI SALVO PER OGGI, SE TI EDUCO TI SALVO PER TUTTA LA VITA!

"Dimagrire con gusto" è formato da 3 PARTI:
Prima parte:
MACRONUTRIENTI
(i carboidrati, le proteine, i grassi) e MICRONUTRIENTI (le vitamine, i minerali);
Seconda parte:
CARATTERISTICHE DEL REGIME ALIMENTARE "MEDITERRANEO";
Terza parte:
COME PROGETTARE UN PROFILO NUTRIZIONALE AUTONOMAMENTE SECONDO I CANONI DETTATI DALLA
"DIETA MEDITERRANEA" SENZA RINUNCIARE AI TUOI GUSTI.

Nella parte finale ci sono le otto regole d'oro, le TABELLE DELLA COMPOSIZIONE DEGLI ALIMENTI e l'elenco PESI e CALORIE degli alimenti più comuni.
Il successo di una dieta dipende da una corretta alimentazione e presume una disponibilità psicologica:

- la dieta non deve essere una costrizione, ma bensì una riprogrammazione delle abitudini alimentari;
- non deve apparire come una privazione. Una persona sana, cioè non affetta da alcun disturbo e/o patologie legate all'alimentazione, deve variare gli alimenti il più possibile, purchè moderi le porzioni;
- non deve essere drastica e di breve durata, deve presumere una corretta ed equilibrata assunzione di nutrienti "salutari".

L'obiettivo di qualsiasi professionista della nutrizione dovrebbe essere quello di educare, di rimodellare abitudini legate all'alimentazione, senza farsi tentare dalle scorciatoie.
Bisogna evitare di farsi prendere dall'ansia del risultato immediato perdendo di vista il vero obiettivo: fare in modo che il paziente dimagrisca "piacevolmente" senza essere sottoposto a stress psicofisico e che non riprenda il peso perso.

LA PIRAMIDE DELLA "DIETA MEDITERRANEA" IN CHIAVE MODERNA (E' rivolta a tutti gli individui di età compresa tra i 18 e 65 anni)

Alla base della piramide sono elencate alcune indicazioni non trascurabili (non alimentari): l'attività fisica quotidiana, la stagionalità di alcuni alimenti di provenienza locale. Rimuovendo la base crolla tutta l'impalcatura!
Sul primo gradino della piramide sono elencati prodotti da consumare quotidianamente (pane, pasta, riso, cous cous, verdura e frutta).

Man mano che saliamo troviamo alimenti da consumare con minore frequenza, fino ad arrivare alla vetta dove sono elencati gli alimenti da ingerire più raramente (dolci, carne e salumi), da consumare soltanto qualche volta al mese.
Nei primi due piani troviamo la maggiore fonte di carboidrati e proteine. Da non sottovalutare le abitudini del regime alimentare mediterraneo, cioè la combinazione delle proteine dai cereali con quelle dei legumi, assicurando un apporto di aminoacidi essenziali soddisfacente.

FASE PREPARATORIA ALLA DIETA

La dieta è una "terapia nutrizionale": deve essere considerata alla stregua di qualsiasi altra terapia.
Non deve essere una pausa di riflessione tra un pranzo e l'altro, ma un sereno percorso di educazione alimentare e di riequilibrio psicofisico!
"Se siete pronti potete iniziare con serenità la fase preliminare alla dieta vera e propria. Il nuovo percorso dovrà rappresentare, dal punto di vista alimentare, il vostro manuale di riferimento nell'approccio con il cibo.
Prima di iniziare qualsiasi dieta è opportuno accedere ad una fase preparatoria che consente una "depurazione" dell'organismo. Tale fase ha la durata di una settimana circa divisa in 3 periodi.

Essa consente di dare una virata brusca al metabolismo e contemporaneamente l'eliminazione dei liquidi in eccesso. La fase di purificazione dura due giorni ed è basata sul consumo di frutta e verdura, integrata dal consumo di yogurt, se probiotico ancora meglio.
La frutta fornisce gli zuccheri necessari per mantenere l'apporto di energie più o meno costante, evita bruschi cali di energia, conferisce un ottimo apporto di acqua, vitamine, sali minerali, enzimi e acidi organici indispensabili per la depurazione.
Le verdure apportano un buon contenuto di fibre (svolgono un'azione fisiologica importante nell'intestino) e di potassio, elemento preziosissimo per l'eliminazione dell'acqua in eccesso.
Il potassio è ritenuto il migliore antagonista del sodio, il quale è considerato il maggiore responsabile della ritenzione idrica." Andrea Iuliano

LE OTTO REGOLE D'ORO (per vivere più a lungo)

- Ricordarsi di fare qualsiasi tipo di attività fisica per un'ora almeno 3 volte a settimana
- Consumare almeno 2 porzioni di vegetali al giorno
- Preferire il consumo di carboidrati complessi (integrali) a quelli raffinati
- Usare poco sale
- Ridurre drasticamente il consumo di alcol
- Prediligere il consumo di mele con buccia rossa, preferibilmente annurche
- Mangiare con regolarità evitando quanto più possibile i pasti fuori orario
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, se due litri ancora meglio.

Una dieta deve essere equilibrata e variegata, contenere alimenti ricchi di nutrienti di qualità, contribuire all'innalzamento del livello del benessere psico-fisico dell'individuo, ma soprattutto per ottenere il massimo risultato da qualsiasi dieta bisogna essere preparati e adottare uno stile di vita nuovo e sano.
Prima di tutto bisogna AMARE SE STESSI e il proprio benessere, quindi diventare "PADRONI DEL CIBO" e non schiavi del gusto!

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati