martedì 8 ottobre 2013

GUARIRE LE FERITE PIU' PROFONDE di Stanislav GROF Straordinari metodi per cambiare il paradigma della mente

"GUARIRE LE FERITE PIU' PROFONDE Straordinari metodi per cambiare il paradigma della mente" di Stanislav GROF (MACRO Edizioni) ci descrive la psicologia transpersonale e i rivoluzionari cambiamenti degli ultimi decenni riguardo alla comprensione della psiche umana e alla natura della realtà.
Per curare le nostre ferite più profonde c'è bisogno di un cambiamento di paradigma nella scienza psicologica.

Il famoso ricercatore e terapeuta Stanislav Grof, attraverso 50 anni di ricerche sulla coscienza, ci spiega che le radici più profonde dei traumi nascono dall'esperienza della nascita o dagli eventi della storia umana che, essendo ancora irrisolti, rimangono attivi nel nostro inconscio individuale e collettivo.
L'autore ci presenta una nuova mappa della psiche, che ha forti implicazioni con la comprensione e il trattamento dei disordini emotivi e psicosomatici.
Grof dimostra che le nostre ferite non derivano solo dall'infanzia o dall'adolescenza, ma hanno origine dal periodo perinatale e prenatale, e addirittura dall'inconscio collettivo, karmico e archetipico.



Stanislav Grof (www.stanislavgrof.com) è uno psichiatra e ricercatore nel campo degli stati di coscienza non ordinari.
E' l'inventore della RESPIRAZIONE OLOTROPICA (www.holotropic.com) e della PSICOLOGIA TRANSPERSONALE (www.aipt.it).
Svolge un'intensa attività come terapeuta, autore e conferenziere. Ha pubblicato numerosi libri tra cui:

La mente olotropica, Il gioco cosmico della mente, Psicologia del futuro, Quando accade l'impossibile, Respirazione Olotropica, Teoria e Pratica, L'Ultimo Viaggio, Oltre il Cervello.

Il dott. Grof, insieme a Abraham Maslow e a altri ricercatori, ebbe l'idea di fondare una nuova disciplina che combinasse SCIENZA E SPIRITUALITA' e approfondisse lo studio dei vari livelli o stadi di coscienza.
A questo nuovo movimento fu dato il nome di Psicologia Transpersonale. "Guarire le ferite più profonde" contiene i seguenti capitoli:

La Quarta forza di Maslow
: breve storia della psicologia transpersonale
La psicologia del futuro: la lezione degli studi moderni sulla coscienza
La respirazione olotropica: nuove prospettive per la psicoterapia e la crescita personale
Emergenze spirituali: comprendere e curare le crisi evolutive
Le radici della violenza e dell'avidità degli esseri umani: una prospettiva psicospirituale
La ricerca psichedelica: passato, presente e futuro

Stanislav Grof ci svela la sua scoperta sorprendente dei nuovi efficacissimi meccanismi terapeutici che operano sui livelli perinatale e transpersonale.
Infatti il problema principale, per il filosofo Thomas Kuhn, è quello della "rivoluzione scientifica". Ma le rivoluzioni scientifiche non sorgono in base a verifiche (come pensavano positivisti e neopositivisti) e neppure in base a una o più falsificazioni, bensì con la sostituzione di un paradigma all'altro.
Con il termine paradigma Kuhn voleva indicare conquiste scientifiche universalmente riconosciute, le quali, per un certo periodo, forniscono un modello di problemi e soluzioni accettabili a coloro che praticano un certo campo di ricerca.

Poichè paradigmi diversi sono modi di vedere il mondo e di praticare la ricerca scientifica incommensurabili fra loro, il mutamento di paradigma, il passaggio della comunità scientifica a un nuovo paradigma, è un processo RIVOLUZIONARIO.
Le ricerche del dott. Grof comprendono la psicoterapia esperienziale utilizzando sostanze psichedeliche e le tecniche non farmacologiche, in particolare la respirazione olotropica (HOLOTROPIC BREATHWORK dal greco: CHE TENDE VERSO LA TOTALITA'), approcci alternativi alla psicosi, la comprensione e il trattamento di crisi psicologiche (emergenze spirituali).

"Guarire le ferite più profonde" è un consolidamento senza precedenti e la messa a fuoco di un lavoro duro e costante alla ricerca e l'applicazione verso la guarigione di ogni essere umano: LA GUARIGIONE INTERIORE che spesso viene sottovalutata da ogni singolo individuo.
"Credo che la sopravvivenza della nostra specie richieda una profonda trasformazione interiore dell'umanità su larga scala.
Per questo nutro grande stima per chi ha già riconosciuto come il primo passo per salvare il Pianeta debba implicare un cambiamento in noi stessi."
Stanislav Grof

Ecco l'opinione del famoso scrittore Deepak CHOPRA:
"Stanislav Grof è uno dei pionieri più importanti nella comprensione scientifica della coscienza. Lui e sua moglie Christina hanno contribuito alla sua comprensione intellettuale ed esperienziale attraverso il loro lavoro con la respirazione olotropica."

Il metodo si articola in 6 punti: presentazione teorica del paradigma transpersonale di Stanislav Grof; respirazione accelerata; ascolto di musica evocativa; lavoro sul corpo; rappresentazione figurativa in un mandala dell'esperienza vissuta; condivisione in gruppo dell'esperienza vissuta.
Sicuramente questo libro riuscirà a dare una guida e un sostegno a tutti coloro che decideranno di intraprendere un cammino impegnativo, ma decisamente costruttivo per una rinascita interiore e quindi una vita migliore.

Leggi la PREFAZIONE di GUARIRE LE FERITE PIU' PROFONDE di Stanislav GROF

Leggi un estratto da questo libro:
LA RICERCA PSICHEDELICA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un articolo molto interessante che cercavo da molto..grazie per avermi chiarito alcuni dubbi e complimenti per la professionalità.

    RispondiElimina

Articoli correlati