domenica 13 ottobre 2013

IL VIAGGIO INTERIORE di Rüdiger DAHLKE Tecniche di autoguarigione, meditazione e visualizzazione

"IL VIAGGIO INTERIORE Tecniche di autoguarigione, meditazione e visualizzazione" del dott. Rüdiger DAHLKE (MEDITERRANEE Edizioni www.edizionimediterranee.it) aiuta a scoprire il meglio di sé.
Un percorso guidato in 12 fasi, attraverso le quali occorre passare, rimuovendo ostacoli e condizionamenti, per approdare alla vera scoperta di sé.
I blocchi energetici (che normalmente ostruiscono i chakra inferiori) vengono rimossi, dando luogo a nuovi flussi di energie, a nuovi stimoli e nuovi obiettivi esistenziali: autoguarigione, diagnosi e cura degli altri.
Avviene così uno scambio tra vita individuale e cosmica e si è in grado di divenire canali dell'energia spirituale.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

LE LEGGI DEL DESTINO di Rudiger DAHLKE



Rudiger Dahlke (www.dahlke.at), laureato in medicina, è specialista in terapie naturali e psicoterapia. Si occupa in particolare del digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale.
Con la moglie Margit dirige un centro di medicina naturale, tiene seminari e corsi di medicina esoterica e meditazione.
Rudiger Dahlke è autore di numerosi libri sul rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza, tra cui:

Malattia linguaggio dell'anima
Il Corpo Specchio dell'Anima
Mangiar Sano
Curarsi con il Digiuno
Malattia come Simbolo
I Pilastri della Salute
Medicina e autoguarigione per la donna
Crisi personale e crescita interiore

Il SONNO
Le leggi del destino

"Il viaggio interiore" ci fa capire che chiunque, a qualsiasi età, può ritrovare in se stesso le radici del suo potenziale psichico completo, risistemando la propria energia affettiva e ampliando il suo campo esistenziale.
Imparare a usare la visualizzazione in tutta la sua potenzialità significa conoscere le proprie reazioni di fronte a certe esperienze interiori ed esprimerle in modo intelligibile agli altri e distinguere le impressioni psichiche da interferenze generiche.
Spesso non siamo in grado di riconoscere tutte le nostre potenzialità. Sviluppare il proprio potenziale non è un obiettivo, ma è l'inizio di un lungo percorso sul quale si trovano molteplici approcci, varie e disparate tecniche e, sicuramente, grandi soddisfazioni.

Per questo è importante, oltre all'acquisizione di tecniche di visualizzazione, di rilassamento e di sviluppo personale, fare attenzione all'equilibrio strutturale e biochimico del nostro corpo.
Il viaggio interiore è un percorso dove potremo riscoprire il meglio di noi stessi e quindi accettare la responsabilità di vivere poi ad un livello superiore, in cui la "messa in discussione" è COSTANTE.
Questo libro è composto da 2 parti:

PARTE PRIMA: LO SCOPO DELLA MEDITAZIONE
PARTE SECONDA: MEDITAZIONI generali, Meditazioni per bambini, Meditazione per la guarigione.
CICLO DI MEDITAZIONE: Microcosmo/Uomo - Microcosmo/Terra.

Il "viaggio interiore" comprende 12 FASI che portano l'essere umano alla realizzazione del proprio potenziale. Le prime fasi sono difficili e complesse, le successive sono più fluide e gratificanti.
La prima fase richiede la consapevolizzazione dei nostri "nodi esistenziali", di ciò che ci ha ferito e frenato nel nostro sviluppo.
La seconda fase implica il riconoscimento dei nostri tempi, dei nostri ritmi e delle polarità che caratterizzano il nostro stile di vita.
La terza fase ci porta a riconoscere in quali situazioni siamo fermi, cosa non riusciamo a recuperare e perchè.
La quarta fase realizza il riconoscimento dei nostri punti di forza e delle nostre risorse profonde. Nella quinta fase affrontiamo le nostre illusioni e mettiamo a nudo la nostra parte "ombra".

La sesta fase ricerca nuove soluzioni ai nostri "nodi esistenziali" e amplia la nostra versatilità e flessibilità. Nella settima fase ci appare chiara la soluzione prescelta ai nostri problemi che limitano la nostra libertà di azione e l'espressione delle nostre potenzialità.
Nell'ottava fase ci allineiamo col mondo esterno, mettiamo le nostre risorse a disposizione del contesto ambientale e traiamo da esso energia necessaria per crescere.
Nella nona fase impariamo a riconoscere la luce oltre la forma e ad estenderci oltre il nostro corpo fisico per scoprire cosa è veramente importante per la nostra vita.

Nella decima fase riconosciamo l'unicità dell'essere e la dimensione cosmica dell'Uomo. Durante l'undicesima fase riapprodiamo nella dimensione terrena, ritorniamo alle nostre responsabilità, ma consci di avere una marcia in più, "un sesto senso" del tutto funzionante ed efficiente.
Nell'ultima fase impariamo a condividere con gli altri il nostro potenziale e a ripercorrere i passaggi più importanti dello sviluppo fin qui realizzato.

I DUE ORIENTAMENTI FONDAMENTALI DELLA MEDITAZIONE

Il termine "meditari" significa "far accadere, lasciare andare, accettare". Chi intraprende questo cammino e si dedica ad una sola meditazione ha due alternative: o diventa tutt'uno col centro e raggiunge l'illuminazione, oppure viene separato dall'unità.
Quest'ultimo caso è purtroppo il più frequente ed obbliga a confrontarsi con i propri lati oscuri, a prescindere dal metodo utilizzato per meditare. Il centro, che comprende ogni cosa, non conosce eccezioni ed errori nel dimostrare ciò che manca.
Qui tutto è consapevole ed ha ragione di esistere. Non importa come si giunge all'illuminazione, ma sarebbe meglio scegliere un tipo di meditazione che non si discosti eccessivamente dal nostro modo di essere.

Le meditazioni ZAZEN (meditazioni da seduti in cui si presta attenzione al proprio respiro ad occhi aperti) o VIPASSANA (meditazioni da seduti in cui si presta attenzione al proprio respiro ad occhi chiusi) sono sistemi geniali e collaudati da secoli in Oriente, ma i sacrifici che richiedono sono in molti casi fin troppo severi per gli uomini occidentali che hanno il primo approccio con la meditazione.
ESERCIZIO come esempio pratico: siediti di fronte ad un orologio dotato di lancette dei secondi e cerca, ad occhi aperti o chiusi, di non pensare per un minuto. Questo spazio di tempo ti dimostrerà quanto è lungo un minuto vissuto con consapevolezza e che è impossibile non pensare.
Ciò che consideriamo un fattore di disturbo, i pensieri in questo caso, causa naturalmente una resistenza. Sarebbe quindi utile non escluderli dalla meditazione in quanto inopportuni, bensì accoglierli in essa.

Questa è la MEDITAZIONE GUIDATA. La meditazione guidata non è un'invenzione dell'esoterismo moderno, bensì ha una tradizione altrettanto lunga alle spalle della meditazione orientale, che prevede la LIBERAZIONE DEI PENSIERI.
Le possibilità pratiche offerte da questo libro sono molteplici e sono rivolte soprattutto a coloro che vogliono usufruirne nel più breve tempo possibile.
Quando lavoriamo al nostro cambiamento interiore diamoci tempo
, con amore e con pazienza.
Non siamo dei supereroi con dei super poteri: siamo esseri umani che percorrono un viaggio e che hanno bisogno di imparare e di tempo per percorrerlo passo dopo passo.

"Il cammino è lungo è faticoso, ma i risultati sono sicuramente gratificanti non solo per noi stessi, ma anche per ciò che potremo dare agli altri.
Lasciarci accompagnare dalle meditazioni di Rudiger Dahlke in questo percorso di apertura e sviluppo sarà una delle esperienze più entusiasmanti del nostro presente. Buon viaggio!"
Dalla prefazione di Anna ZANARDI 


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati