lunedì 14 ottobre 2013

IL MENTALISTA di Derren BROWN I trucchi della mente dell'illusionista psicologico più famoso del mondo

"IL MENTALISTA I trucchi della mente" di Derren BROWN (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) guida in un viaggio attraverso gli affascinanti ingranaggi psicologici dell'illusionismo per potenziare le capacità del cervello nella percezione e nella memorizzazione, affinando le tecniche di comunicazione inconscia.
Derren Brown rivela, per la prima volta in assoluto, i segreti che stanno dietro alla sua abilità di mentalista.
Il libro tratta anche il mondo del paranormale per spiegare l'esigenza dell'uomo di credere in ciò che fino ad oggi sembra impossibile. Ma che forse non lo è...
Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

TE LO LEGGO NELLA MENTE di Mariano TOMATIS Impara l'arte del MENTALISMO

MIND CONTROL (e-book) Dove l'illusione si fonde con l'ipnosi I segreti dei grandi MENTALISTI! di Alberto MARIO

I Segreti della LETTURA A FREDDO Vol. 1 di Antonio MERIDDA



Derren Brown (www.derrenbrown.co.uk/) è un illusionista, scrittore, artista, e ipnotista britannico, specializzato principalmente nel mentalismo.
Le performance illusionistiche di Derren Brown hanno conquistato milioni di persone. I suoi spettacoli straordinari lasciano senza fiato e aprono un varco su una nuova prospettiva del possibile.
Dalla metà degli anni '90 ha fatto carriera come prestigiatore, praticando la tradizionale magia close-up. Anche dopo il suo cambiamento di approccio, molte delle sue illusioni sono a sfondo psicologico.
In sostanza sono gli stessi trucchi (ben noti ai maghi), magistralmente eseguiti, con l'aggiunta di inflessioni psicologiche e con il talento di uno showman del calibro di Brown.

Grazie alla sua tramissione televisiva "Mind Control" (su Channel 4) è diventato famoso per la sua capacità di leggere nella mente delle persone. Oggi Derren Brown è riconosciuto come uno dei più celebri mentalisti contemporanei.
Egli sostiene di essere in grado di prevedere e influenzare i pensieri delle persone con una suggestione sottile e profonda.
Il lavoro di Derren Brown è eccellente perchè non è solo un artista della magia, ma lascia nella mente delle persone l'idea che ciò che è avvenuto sia reale.

Tuttavia egli dichiara, in modo chiaro ed onesto, di non avere nessun potere paranormale ma di usare un misto di tecniche tra comunicazione, psicologia e prestidigitazione al fine di creare fantastiche illusioni.
Derren Brown è autore di libri di successo, tra cui:
"CONFESSIONI DI UN MENTALISTA Gli aspetti segreti della vita dell'illusionista psicologico più famoso al mondo"

"Il mentalista" è un libro che vuole insegnare ai lettori come affrontare un viaggio affascinante, incredibile e capace di aprire nuovi orizzonti al vero appassionato di mentalismo.
Infatti lo scopo è creare esperienze teatrali fuori dall'ordinario capaci di offuscare il confine tra realtà e finzione e mettere in discussione gli schemi classici con cui si interpreta la realtà.
"Il mentalismo è una forma di illusionismo, nella quale i suoi praticanti, noti come mentalisti, attraverso tecniche quali, ad esempio, il cold reading o l'hot reading, danno l'illusione di poter leggere nella mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali ed intuitive altamente sviluppate."

Esercitare il mentalismo non significa solamente intrattenere le persone sorprendendole con capacità quasi magiche, ma significa anche utilizzare in modo etico e appropriato alcune tecniche che offrono la possibità di cogliere aspetti della vita delle persone che in genere sono ignorati, di conoscerle in modo più profondo e dandogli un tipo di attenzione che generalmente non ricevono.
"Il mentalista" è composto da 6 PARTI:

PARTE PRIMA: DISILLUSIONE
PARTE SECONDA: MAGIA
PARTE TERZA: MEMORIA
PARTE QUARTA: IPNOSI E SUGGESTIONABILITA'
PARTE QUINTA: COMUNICAZIONE INCONSCIA
PARTE SESTA: ANTI-SCIENZA, PSEUDOSCIENZA E PENSIERO FALLACE

IL SISTEMA DELLE CORRELAZIONI A IMMAGINI

Per potenziare le capacità del cervello nella percezione e nella memorizzazione ci sono molte tecniche, tra cui il sistema delle correlazioni a immagini. Ecco la tecnica in poche parole:
"Prendi una penna e un foglio, scrivi 20 parole come un elenco a piacere; il tuo compito è quello di soffermarti su queste parole per 30 secondi; memorizza ciascuna parola e trova un collegamento visivo con quella successiva attraverso questi requisiti:

1- L'immagine deve essere vivida 2- Gli elementi di ciascuna immagine devono interagire 3- L'immagine deve essere insolita.
Lascia che ogni parola ti porti alla successiva e così via... se ti blocchi su qualcuna, controlla l'immagine precedente. Il sistema di correlazioni a immagini può essere usato anche per ricordare i discorsi.
Se sai di dover affrontare una serie di punti in un discorso o presentazione, collegali l'uno all'altro.
Fai in modo che ogni punto possa essere rappresentato sotto forma di immagine, quindi trova collegamenti interattivi vividi tra loro.

LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA

Derren Brown ha iniziato ad entusiasmarsi della PNL grazie allo stile narrativo e al contenuto sbalorditivo dei libri scritti dai suoi fondatori: Richard BANDLER e John GRINDER.
Così ha iniziato ad inserire nei suoi spettacoli di ipnosi l'insegnamento dettato da questa disciplina per poter offrire il suo contributo per trattamenti terapeutici semplici, come per esempio per smettere di fumare.
E' doveroso dire che la PNL è un ampio programma di formazione che tratta la comunicazione e il cambiamento personale.
Anthony ROBBINS
attribuisce alla PNL il merito di avergli CAMBIATO LA VITA, avviandolo verso un percorso di profondo miglioramento personale.
Al centro della PNL c'è la metafora secondo cui essa sia il "software per il cervello", oppure un manuale dell'utente per vivere l'esperienza del mondo nel modo più vantaggioso possibile.

COME RICONOSCERE LE BUGIE E I SEGNALI INVOLONTARI

Prima di tutto è necessario osservare una persona in modo distaccato. Essere distaccati non significa non farsi coinvolgere dal contenuto di ciò che viene detto, ma essere capaci di prendere nota del linguaggio inconscio (sia verbale che non verbale) che la persona ci sta offrendo.
Ci sono tre modalità per individuare l'inganno: osservando il linguaggio non verbale e il linguaggio verbale, e misurando le piccole reazioni fisiologiche come l'aumento della pressione sanguigna, del battito cardiaco e il sudore delle mani.
Questa terza opzione la lasciamo al poligrafo, spesso erroneamente definito macchina della verità. Non lo è: misura soltanto queste piccole alterazioni, che possono essere causate da un sospetto nervoso o frustrato per una serie di ragioni del tutto innocenti.

Poligrafi a parte, le tecniche che ci restano per identificare le bugie sono: il linguaggio verbale e non verbale. All'interno di queste 2 aree è importante ricordare che ci sono tre processi che una persona potrebbe sperimentare quando mente.
I tre processi da tenere a mente sono: 1: PROCESSO EMOTIVO 2: PROCESSO DI SODDISFAZIONE 3: PROCESSO DI CONTROLLO.
I Processi Emotivi si riferiscono alle emozioni che possono trasparire durante l'inganno. Le emozioni più comuni sperimentate sono: il senso di colpa, la paura e l'eccitazione.
I Processi di Soddisfazione da Complessità derivano dal fatto che mentire può essere un compito piuttosto impegnativo a livello cognitivo: per esempio, è sempre più difficile mentire in modo convincente quando si viene interrogati più e più volte sull'argomento in questione.
I Processi di Controllo sono quelli che svolgiamo per nascondere le tracce che pensiamo potrebbero mascherare la nostra bugia. Cerchiamo di comportarci normalmente e ciò di solito comporta atteggiamenti cruciali, non semplici, specifici "segnali rivelatori" che significano cose specifiche.

Quindi, per essere capace di leggere con efficacia una persona, o per individuare una bugia, prima di tutto devi stabilire quale sia il suo atteggiamento "normale", per poter valutare qualsiasi deviazione.
Paul EKMAN, uno dei massimi pionieri nel campo dei segnali facciali, ha svolto numerosi esperimenti che dimostrano come emozioni contrastanti quali la rabbia o il disgusto possano manifestarsi momentaneamente attraverso un sorriso fasullo.
Ekman, infatti, ha messo a punto l'esaustivo SISTEMA DI CODIFICA DEI MOVIMENTI FACCIALI (SCMF) per misurare e catalogare le combinazioni dei movimenti facciali.

COLD READING (LETTURA A FREDDO)

"La Cold Reading è il fulcro delle apparenti doti psichiche. E' la chiave per capire come uno psichico sembri in grado di sapere così tanto di te.
Conoscere le tecniche di Cold Reading può proteggerti dalla feccia che ti sfrutterebbe volentieri se ti trovasse in una situazione disperata facendoti credere di poterti mettere in contatto con il figlio che hai appena perso.
Non esistono medium sinceri, vale a dire persone che possono, in base alla loro volontà, comunicare con gli spiriti dei defunti o ricevere i loro messaggi.
Nè esiste una persona capace di prevedere, con precisione e ripetutamente, gli eventi futuri della vita di qualcuno. Predizioni simili non sono reali, ma sono spacciate per tali.
Ricorda, più una persona è preoccupata, più è incline a credere. Il nervosismo è un segno e un sintomo di preoccupazione e come tale viene letto sui volti e nelle azioni di ciascuno." Derren Brown

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA
Richard Bandler e John Grinder, La Metamorfosi terapeutica: principi di programmazione neurolinguistica
Richard Bandler e John La Valle, PNL PER LA PERSUASIONE: come massimizzare i risultati nel mondo del business usando gli strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica
Richard Bandler e John Grinder, Ipnosi e trasformazione: la programmazione neurolinguistica e la struttura dell'ipnosi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Articoli correlati