sabato 5 ottobre 2013

LIBERARSI DALLE CORAZZE di Marie Lise LABONTE' MLC: alla ricerca del corpo perduto

"LIBERARSI DALLE CORAZZE MLC: alla ricerca del corpo perduto" di Marie Lise LABONTE' (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) descrive MLC®, il Metodo di Liberazione dalle Corazze.
Marie Lise Labonté è una psicoterapeuta canadese che ha inventato questo metodo straordinario per esperienza diretta, autoguarendosi da una malattia degenerativa.
"Liberarsi dalle corazze" è il primo libro che presenta il metodo MLC al pubblico italiano: spiega come "leggere" un corpo per scoprire le corazze che lo avvolgono, fatte di tensioni ed emozioni inscritte nella memoria muscolare, e come liberarsene partendo dai movimenti del corpo.



Marie Lise Labonté (www.metodoliberazionecorazze.it) è autrice di 7 libri. I suoi "movimenti di risveglio corporeo" lavorano sui muscoli a varie profondità, liberando oltre alle tensioni fisiche anche le immagini inconsce negative della corrispondente "corazza emotiva".
La sua scuola ha sede in Canada, ma tiene corsi e seminari anche in Italia. Tramite le pagine italiane del sito www.marieliselabonte.it è possibile contattare i terapeuti italiani e formati da lei personalmente, oltre che ricevere informazioni varie sulle attività di Marie Lise Labonté e della sua scuola.

La creatrice del metodo MLC ha incontrato, nell'arco di 12 anni, più di 2600 persone che hanno avuto fiducia in lei: ma soprattutto lei le ha accolte, amate e aiutate attraverso la sua profonda connessione corpo-mente.
Grazie allo studio della lettura del corpo Marie Lise Labonté ha imparato a identificare le "corazze emotive" che lo tengono soggiogato e costituiscono l'espressione profonda del rapporto tra soma e psiche, tra corpo e anima.

"Liberarsi dalle corazze" è un libro che aiuta a "ritrovare" il corpo e l'anima: senz'altro ruscirà a far comprendere ed apprezzare il vero essere interiore di ogni persona che vorrà ritrovarlo.
Infatti è un'opera che ci farà eliminare "gli strati, la scorza", e ci farà scuotere coraggiosamente le "armature interiori" che spesso fanno "appesantire" il nostro corpo e corazzano la nostra mente con blocchi sia mentali che fisici.
"Tutti noi abbiamo, nel profondo del nostro corpo, un "cuore", un "centro", un luogo in cui si trova la nostra essenza, il nostro essere; il "cuore" del corpo non è il cuore fisico, è il nucleo.

Il nucleo è circondato da diversi strati di tessuto connettivo intrecciato tutto intorno come una ragnatela che avvolge gli organi, le viscere, le vene, le arterie, ed è inoltre circondato da diversi strati muscolari che si formano dall'interno verso l'esterno, da ciò che è intrinseco a ciò che è estrinseco.
Nel "cuore" del corpo risiedono la serenità, l'armonia, la felicità, la profondità e la leggerezza dell'essere; entrarvi dentro significa compiere il pellegrinaggio interiore che va dalla superficie al nucleo, dall'apparire all'essere, dall'ego all'anima, dall'io al sé."
Per intraprendere questo viaggio interiore è sufficiente liberarsi dalle varie corazze. "Liberarsi dalle Corazze è composto da 3 parti:

PRIMA PARTE: PERDERE IL CORPO
SECONDA PARTE: LE CORAZZE
Le corazze di base
La corazza fondamentale: la pulsione di morte
La corazza della disperazione: il corpo malato
La corazza del non-amato: il corpo maltrattato
La corazza protettiva: il corpo costruito
Le corazze di identificazione
La corazza parentale: il corpo dei genitori
La corazza di appartenenza: il corpo del gruppo
La corazza narcisistica: un "bel corpo"
La corazza sociale: il corpo conforme
TERZA PARTE: IL CORPO RITROVATO

MLC: IL METODO DI LIBERAZIONE DALLE CORAZZE

E' difficile che la vita ritrovi la sua spontaneità se ne blocchiamo il movimento appena cerca di esprimersi. Spesso "indossiamo delle corazze" e conviviamo come prigionieri di noi stessi.
L'opera di liberazione dalle corazze avviene sia attraverso il corpo che attraverso la mente e può essere praticata tanto in lezioni collettive quanto in sedute individuali.
Lo svolgimento di una seduta è composto da movimenti di apertura seguiti da movimenti di stretching, e, nella parte conclusiva, da movimenti di allineamento inizialmente lievi, e poi via via sempre più possenti, seguendo l'evolversi della liberazione.

Ogni seduta è anche accompagnata da vari strumenti da utilizzare per gli esercizi di liberazione. Il processo di liberazione della corazza muscolare e affettiva comprende varie TAPPE:
LIBERAZIONE DELLO STRATO SUPERFICIALE
LIBERAZIONE DELLO STRATO INTERMEDIO
LIBERAZIONE DELLO STRATO PROFONDO
LIBERAZIONE SPONTANEA


LIBERAZIONE DELLO STRATO INTERMEDIO
"Quando la vita bussa alla porta dello strato intermedio della corazza, prende contemporaneamente due direzioni, che in realtà sono una sola. Da un lato è chiamata a scendere in profondità dentro il corpo, facendo sloggiare le tensioni fisiche e psichiche che incontra.
Dall'altro mantiene il movimento di apertura degli strati superficiali in modo che questi ultimi restino aperti e le consentano di attraversare tanto lo strato intermedio quanto quello superficiale.
L'apertura dello strato intermedio fa sorgere il desiderio di aprirsi all'altro, di comunicare, condividere e amare.
Questo desiderio di comunicazione è dovuto al fatto che lo strato corazzato intermedio, nel recuperare la propria funzione vitale, prende la strada dell'espressione creativa.

LIBERAZIONE DELLO STRATO PROFONDO
Lo strato profondo nasconde il tesoro più bello, il "cuore" o nucleo del corpo, la sua espressione creativa, il sé essenziale, ciò che siamo davvero, la nostra identità autentica, ed è dunque qui che giace l'energia vitale allo stato grezzo, pura e possente, il geyser dell'espressione creativa.
La corazza degli strati profondi può essere raggiunta solo dopo che gli altri strati sono stati liberati."

"Il nostro corpo è in attesa che lo liberiamo dalle sue prigioni, dalle corazze, dalle identità che ha adottato. Il corpo prima perduto e poi ritrovato non è solo un corpo fisico, è espressione di un potenziale creativo che comunica attraverso la dimensione fisica, la psiche, l'anima.
Questa forma corpo-mente è perfetta di per sé, e non in base a criteri altrui o a quelli della moda o della società; è noi, è il "NOI" realizzato, compiuto, risvegliato alla vita.
E' la pura espressione del nostro potenziale di AMORE e di CREATIVITA'; è unita indissolubilmente nell'amore.
E' il "cuore", o nucleo, del nostro corpo. Insomma la nostra AUTENTICITA'."
Marie Lise Labontè


Alcune citazioni da "LIBERARSI DALLE CORAZZE MLC: alla ricerca del corpo perduto" di Marie Lise LABONTE' (AMRITA Edizioni):

"Le corazze di identificazione sono quelle che costruiamo mentre ricerchiamo la nostra identità attraverso i genitori, le altre persone, i "clan", la moda o la società, e sono dunque legate al nostro vissuto parentale e sociale.
Hanno a che fare con la storia dei nostri condizionamenti e con le gabbie dorate in cui abbiamo deciso di vivere...
Più il corpo si libera dalle corazze, più ci entriamo dentro; e quando ci entriamo dentro facciamo... le pulizie...

Non è mai troppo presto né troppo tardi per guarirsi...
Più vi liberate dalle corazze (ossia: più spolverate, fate entrare la luce, togliete le barricate, e così via), più diventate consapevoli del fatto che questo vostro corpo è un luogo in cui abitare, respirare, VIVERE, e che, proprio come una casa, ha le sue necessità, le sue ragioni, la sua essenza, la sua vita.
E che questa vita non è lontana dalla vostra, perchè siete voi a vivere in quel corpo, e NESSUN ALTRO." Marie Lise Labontè

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati