lunedì 23 settembre 2013

PERCHE' I TEAM VINCONO di Saul L. MILLER Le 9 chiavi del successo nel mondo degli affari dello sport e non solo

"PERCHE' I TEAM VINCONO Le 9 chiavi del successo nel mondo degli affari dello sport e non solo" di Saul L. MILLER (Edizioni Libreria dello sport www.libreriadellosport.it) descrive i nove elementi chiave del successo di squadra: princìpi fondamentali come leadership, impegno e feeling.
Il libro è ricco di informazioni eccellenti per chiunque desideri formare un team vincente. L'autore evidenzia i princìpi fondamentali per la creazione di una squadra di successo.

Le 9 chiavi offrono un progetto per tutti i coach. Saul Miller contribuisce da oltre 30 anni al successo dei team, sia in aziende che tra atleti.
Utilizza metodi del tipo "l'ho provato e funziona" e ha introdotto strategie all'avanguardia per aiutare a migliorare le prestazioni.
Il dr. Miller va dritto all'essenza del vincere e lo spiega in modo chiaro e facile da seguire.



Saul L. Miller (www.saulmiller.com), noto psicologo, scrittore e mental coach nordamericano che lavora con atleti e team d'alto livello, usa lo sport come metafora efficace del mondo degli affari.
E' uno dei più importanti specialisti del miglioramento della performance. Grazie a questo testo il lavoro del dott. Miller con centinaia di team che si sono resi protagonisti di prestazioni straordinarie nel campo dello sport, degli affari, della sanità e delle belle arti, viene riassunto in lezioni che aiutano i team aziendali a rendere al meglio.

"Perchè i team vincono" è composto da 12 capitoli (i primi 9 descrivono le nove qualità dei team vincenti):
Capitolo 1 SENSO DELLO SCOPO E OBIETTIVO SIGNIFICATIVO
Capitolo 2 TALENTO
Capitolo 3 LEADERSHIP
Capitolo 4 STRATEGIA/PIANO D'AZIONE
Capitolo 5 IMPEGNO
Capitolo 6 FEEDBACK
Capitolo 7 FIDUCIA IN SE STESSI
Capitolo 8 FEELING
Capitolo 9 IDENTITA'
Capitolo 10 CARATTERE E FORMULA VINCENTE
Capitolo 11 TEAM DIVERSI, ESIGENZE DIVERSE
Capitolo 12 APPLICAZIONI ED ESERCIZI DI TEAM

"Perchè i Team vincono" offre una formula del successo garantita e praticabile a chiunque voglia migliorare la propria performance e quella del proprio team.
Nello specifico Saul Miller tratta questi argomenti:

- Individua le 9 chiavi dei team di successo
- Spiega come migliorare la performance personale, aziendale e di squadra in ognuno di questi 9 campi
- Illustra come e perchè applicare diverse strategie a diversi tipi di team
- Delinea come bilanciare le necessità dell'individuo con quelle del team
- Aiuta le persone a lavorare assieme e a rendere al meglio delle loro capacità
- Mostra come ottenere il massimo potenziale da un gruppo di individui
- Riporta consigli, citazioni e interviste di atleti, coach e leader aziendali d'alto livello
- Include esercizi di autovalutazione e team building

"Come sappiamo tutti, vincere non è semplice. Il mondo sta diventando sempre più competitivo e le persone hanno più che mai bisogno di lavorare in team in modo efficiente per far sì che le loro organizzazioni abbiano successo.
Per ottenerlo nel campo degli affari non c'è modello migliore dello sport, con la sua cultura orientata al risultato e la sua irriducibile focalizzazione sulla creazione di team vincenti.
Oggi si dà un'importanza sempre maggiore alla vittoria e alle persone che collaborano efficacemente nei team, fatto che è vero nel mondo degli affari, dello sport e della vita.

Questi nove motivi di fondo, o chiavi, contraddistinguono i team vincenti e le organizzazioni di successo.
Queste chiavi toccano la composizione della squadra, il suo talento, la leadership, la focalizzazione, l'atteggiamento, il feeling e il senso del sé.
Che cos'è un team? E cosa vogliamo intendere con la parola "vincono"? Un team è un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Un team esige un impegno dinamicamente condiviso in cui ognuno fa una differenza. Vincere equivale a conquistare attraverso lo sforzo o la lotta.

La definizione di vittoria come conquista attraverso lo sforzo o la lotta riflette l'impegnativo processo di stabilire un obiettivo e lavorare poi con determinazione, diligenza e perseveranza, in un campo altamente competitivo, per rendere quell'obiettivo realtà.
Nel contesto di un team ad alto rendimento vincere non consiste tanto in individui che competono l'uno contro l'altro quanto in un processo collaborativo SINERGICO (vantaggioso per tutti), in cui i membri del team imparano che possono conseguire di più lavorando insieme rispetto a quanto farebbero creando da soli.
Vittoria significa che tutti lavorano e realizzano insieme." Saul Miller

PIANO D'AZIONE

"Vincere non è solo lavorare duramente: è lavorare in modo intelligente; avere direttive chiare e focalizzare, avere un piano strategico e farlo funzionare.
Una strategia implica definire quello che deve essere fatto, come farlo, chi lo fa e stabilire le tempistiche.
Nel caso dei team vincenti consiste soprattutto nel fatto che tutti attuano il piano INSIEME. Attuare il piano è dimostrazione di organizzazione, direttive precise e collaborazione."

Jim Collins, nel suo libro "O meglio o niente", ritiene che una qualità delle aziende vincenti sia la relativa assenza di discussione su ciò che viene definita "strategia competitiva".
Collins constata che, mentre le aziende discutono di strategia e vittoria, non definiscono il proprio piano principalmente in risposta a quello che la concorrenza sta facendo, bensì si concentrano soprattutto su quello che LORO stanno elaborando e su come loro stanno cercando di migliorare in relazione a uno standard di eccellenza assoluto.
Daniel Lamarre ha detto: "Se si vuole imprimere una svolta, non bisogna guardarsi attorno, bisogna guardare avanti".

Uno dei motti preferiti dell'autore Saul Miller è: "La visione senza azione è fantasia. L'azione senza visione è un'attività casuale."
Imparate le basi del gioco, pensate positivo, pensate all'ABC DEL SUCCESSO: le tre mansioni fondamentali del vostro ruolo.
CONCRETIZZATE più di quanto pensate, immaginatevi mentre rendete bene e poi passate all'AZIONE.

Alcune citazioni da "PERCHE' I TEAM VINCONO Le 9 chiavi del successo nel mondo degli affari dello sport e non solo" di Saul L. MILLER (Edizioni Libreria dello sport www.libreriadellosport.it):

"Dovete sfruttare l'immensa energia che esiste in azienda, l'immenso desiderio di soddisfare, di vincere, di realizzare... così facciamo noi, cascasse il mondo noi ce la faremo...
non esiste il fattore "non ci riesco", un modo per riuscirci c'è sempre."
Jackie Stewart, team principal della Jaguar Racing

"Si vince quando il leader giusto guida la gente giusta nel momento giusto...
La stragrande maggioranza di noi vive, lavora e agisce in team. E' importante che noi impariamo a UTILIZZARE le nostre esperienze di team come modo per trasformarci in giocatori e leader migliori, oltre che in persone più sane e felici." Saul Miller

"Riunirsi in gruppo è un inizio, rimanere in gruppo è un progresso. Lavorare in gruppo è un successo." Henry Ford
"Per essere vincitori bisogna IMPEGNARSI TOTALMENTE. Impegno totale significa essere pronti a fare tutto il necessario per avere successo." Forrest Gregg


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati