venerdì 13 settembre 2013

GUADAGNARE CON LA CRISI di Maria Teresa COMETTO e Glauco MAGGI 10 consigli per salvare i nostri risparmi

"GUADAGNARE CON LA CRISI 10 consigli per salvare i nostri risparmi" di Maria Teresa COMETTO e Glauco MAGGI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è una guida pratica che chiarisce nel dettaglio i punti di forza e di debolezza di ogni prodotto finanziario, che viene presentato con un voto in base alla sua semplicità, sicurezza e potenzialità di guadagno.
Ed è arricchita dai consigli di esperti, selezionati dagli autori. La strada per non sperperare i risparmi, e possibilmente farli fruttare, non è un percorso facile, ma nemmeno un problema insolubile.
La scusa "non ci capisco niente" non regge e non esistono alternative valide alla cura consapevole dei tuoi affari.

Devi imparare a scegliere le mosse giuste, capire se e come puoi fare da te, sapere cosa la banca può offrirti di buono e cosa cerca di rifilarti di meno buono, o di cattivo.
Per questo due giornalisti economici specializzati nello spiegare al pubblico i meccanismi dei mercati finanziari hanno esaminato per te gli strumenti d'investimento a tua disposizione, dagli impieghi più cauti a quelli con rischio del capitale.
"Non vi stiamo proponendo nessun mirabolante metodo per diventare ricchi, bensì piccoli e praticabili passi per non perdere l'occasione di salvare i vostri risparmi dall'inflazione e farli crescere."



Maria Teresa Cometto ha una lunga esperienza nel giornalismo iniziata con Gente Money e La Lettera Finanziaria (Gruppo L'Espresso); Il Mondo e la Voce di Montanelli. Attualmente scrive di economia per il Corriere della Sera e il Mondo.
Per Sperling e Kupfer ha pubblicato: "Come investire nei fondi comuni"; "La tua pensione in 100 domande e risposte" con Domenico Comegna;
"Figli e soldi" con il marito Glauco Maggi con cui vive a New York dal 2000.

Glauco Maggi ha iniziato la carriera all'Occhio, per poi passare a Capital, Il Mondo e Gente Money. Dal 1995 lavora al quotidiano La Stampa dove cura la "Posta dei Lettori" e si occupa di finanza e risparmio.
Per Libero dal 2000 scrive di politica ed economia internazionali. Per Sperling e Kupfer ha pubblicato Il traguardo della qualità e, con Edmondo Rho, Oltre i BOT.

Il libro "Guadagnare con la crisi" risponde bene alla domanda "Quali prodotti finanziari vanno bene e per chi?".
Gli autori offrono una preziosa consulenza ai risparmiatori lavorando a 2 livelli: quello degli utenti e quello dei prodotti sul mercato.
Con il primo hanno individuato una decina di profili-tipo di investitori, che coprono indicativamente la gamma delle situazioni concrete sulla base dell'età, della condizione di lavoratori o pensionati, della disponibilità di denaro da investire.
Con il secondo hanno analizzato le soluzioni che sono a disposizione sul mercato, dai conti di deposito ai titoli di Stato, dagli Etf ai fondi comuni, dalle obbligazioni alle polizze.

"Guadagnare con la crisi" è formato da 10 capitoli:
1° Capitolo: La prima mossa: non sprecare soldi con il conto corrente sbagliato
2° Capitolo: Far rendere di più i soldi contanti
3° Capitolo: Stare sicuri con i titoli tranquilli
4° Capitolo: Guadagnare con i bond più rischiosi
5° Capitolo: Stare attenti ai bond che non si capiscono
6° Capitolo: Giocare in borsa con giudizio
7° Capitolo: Farsi la pensione di scorta
8° Capitolo: Speculare sull'oro
9° Capitolo: Rifugiarsi nel mattone
10° Capitolo: Scegliere il consulente giusto e non cadere nelle trappole

La gestione dei tuoi risparmi è una SERIA ATTIVITA' che merita attenzione. Purtroppo non c'è alternativa alla strada della responsabilità.
Ma cosa bisogna fare per tenere in forma il nostro portafoglio?
"Primo punto, non piangersi addosso e guardare con oggettività ai progressi di cui è stato capace il consorzio umano finora, e a che cosa ha in serbo per il futuro.
Ma oggi che cosa ci viene da pensare osservando i livelli delle Borse e dei mercati obbligazionari e l'altalena dei prezzi delle materie prime e delle case?
Che il mondo è ben sopravvissuto ai mutui subprime, che il Bund tedesco non è più il miraggio che era per i risparmiatori greci o italiani, e addirittura che l'indice-principe delle azioni di Wall Street è attorno ai valori massimi della sua storia nello stesso primo trimestre in cui le casse federali di Washington hanno segnato il volume di indebitamento record per oltre 16.000 miliardi di dollari (16.400.000.000.000)."

I consigli degli autori saranno prima di tutto di metodo, per essere validi "oggi" ma anche fra un anno. Saranno però anche di merito, e ci spiegano come:
"E' vero che le azioni come strumento sono tutte uguali sul piano della legge (in quanto capitale di rischio), ma non possiamo sapere prima (né noi né nessun altro "esperto") quali saranno singolarmente quelle che raddoppieranno di valore, o al contrario si dimezzeranno, tra un mese o tra un semestre.
D'altra parte ci sono differenze tangibili tra i diversi strumenti a disposizione degli investitori."

SCEGLIERE IL CONSULENTE GIUSTO E NON CADERE NELLE TRAPPOLE

"Di chi fidarsi? Ci sono 4 categorie di operatori che possono vendere prodotti finanziari: il bancario; il promotore finanziario; l'assicuratore; il consulente indipendente.
E all'interno di ogni categoria c'è il buono, il medio, il cattivo. Va notato che il consulente indipendente è il solo senza conflitto di interesse.
Per avere un onesto e proficuo rapporto anche il risparmiatore deve però fare la sua parte: imparare l'ABC degli investimenti e non fidarsi ciecamente di nessuno.
Da qualsiasi consulente finanziario, indipendente o meno, il cliente deve attendersi innanzitutto una seria analisi della sua situazione patrimoniale."
Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi

Il vicepresidente di Assofinance Nicola Benini sottolinea:
"Il cliente deve verificare se il promotore o il bancario gli ha chiesto le informazioni utili per tracciare un profilo veritiero su di lui in termini di caratteristiche soggettive, obiettivi di investimento, propensione al rischio, situazione finanziaria, esperienze precedenti; un profilo che sia coerente con la figura dell'investitore e non rispetto al prodotto da collocare".

Esiste una strada per l'
"autoconsulenza": è quella indicata dalle società di analisi delle performance e dei rischi delle decine di migliaia di prodotti di gestione collocati in Europa.
Sono società che con metodologie diverse attribuiscono un rating (valutazione) ai fondi sotto forma di "stelle" di qualità.
Per approfondimenti si consiglia di consultare i siti www.morningstar.com e www.fundclass.com.

ATTENZIONE alle insidie che esistono su internet. Su www.consob.it è semplice fare la prima verifica indispensabile, cioè controllare che esista l'autorizzazione a operare della società, del sito o del broker che propone "l'occasione d'oro".
Basta entrare nella pagina iniziale, cliccare in alto a destra su "Albi", da qui su "Imprese di Investimento". Si arriva a due elenchi dei soggetti autorizzati: quelli "con succursale" (cioè presenti anche con una filiale in Italia) e quelli "senza succursale", che sono stati autorizzati a operare da un'altra Commissione di vigilanza nel proprio Paese.
Attenzione anche alle proposte per via e-mail: spesso sono fittizie.

COSA SIGNIFICA SPREAD

"Nel linguaggio finanziario questo termine inglese vuol dire "differenza", "distanza fra due valori". Lo spread che ha dominato la cronaca negli anni recenti di crisi dell'euro, quello tra BTP (Buoni del Tesoro poliennali) italiani e Bund tedeschi (titoli di stato emessi dalla Germania), è appunto la differenza tra quanto rende un Btp e quanto rende un Bund della stessa durata.
Facciamo un esempio pratico: se il Btp a 10 anni rende il 7% e il Bund a 10 anni il 2%, lo SPREAD è di 5 punti percentuali, che si esprime tecnicamente con i cosiddetti basis points (punti base), i centesimi di punto percentuale.
E' così che, da 5 punti di differenza tra i rendimenti, viene fuori lo "spread a 500".

Salvare il patrimonio dall'eurocrisi è la sfida più difficile per ogni risparmiatore. Per fare soldi in tempo di crisi bisogna avere la capacità di "entrare" nei settori che consentono di guadagnare davvero e quindi anche nella finanza.
Grazie a questo utile libro puoi imparare a gestire meglio i tuoi profitti in modo semplice perchè i concetti vengono descritti con trasparenza e chiarezza.



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati