domenica 15 settembre 2013

GUIDA PRATICA AL CIBO PER LA SALUTE DELLE OSSA di Annemarie COLBIN

"GUIDA PRATICA AL CIBO PER LA SALUTE DELLE OSSA Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l'osteoporosi" di Annemarie COLBIN (MACRO Edizioni) propone 85 deliziose ricette naturali, facili da preparare, per ottenere ossa forti.
Dalla quiche di verdure e porri al pesto di basilico e coriandolo, dai ceci mediterranei alle erbe aromatiche, alle pere in camicia con crema di cocco. Tutti piatti a base di verdure, alimenti integrali e piccole quantità di proteine animali.

Solo gli alimenti integrali di qualità sono in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti
, unitamente all'esercizio fisico e all'esposizione alla luce del sole.
Scopri, in questo libro, gli utilissimi consigli per la tua salute: solo conoscendo bene la verità potrai prendere la giusta strada del benessere permanente.
Migliora subito la salute delle tue ossa grazie agli straordinari suggerimenti di Annemarie Colbin!



Annemarie Colbin (www.foodandhealing.com) è una personalità molto conosciuta negli ambienti della salute naturale sia per la sua professionalità sia per la sua attività di conferenziere in materia di benessere.
Nel 1977, a New York City, fondò "Natural Gourmet Cookery School", la prima scuola di cucina naturale nel Paese, che è la sola riconosciuta nel dipartimento educativo di stato a New York.
In Italia è stato pubblicato anche il suo bestseller "CIBO E GUARIGIONE Come ciò che mangiate determina la vostra salute il vostro benessere e la qualità della vostra vita" (Macro Edizioni).

"Guida Pratica al cibo per la salute delle Ossa" è formato da tre PARTI:
Parte Prima: Capire le proprie ossa
Parte Seconda: Prendersi cura delle proprie ossa
Parte Terza: Ricette per ossa sane

Le ossa umane si trovano "in costante movimento". Per tutta la vita la sostanza ossea si crea, si trasforma e si decompone costantemente, mantenendo la forma e la funzione tipiche delle ossa.
Questa preziosa guida ci spiega, in maniera chiara e dettagliata, come aver cura delle nostre articolazioni e della nostra struttura ossea, come ricostruire la massa ossea in modo naturale;
quali alimenti evitare perchè indeboliscono le ossa e ne diminuiscono la massa;
perchè evitare farmaci e terapie a base di estrogeni poichè non sono consigliabili ed efficaci.

Non importa quanti anni abbiamo, è necessario proteggere le ossa anche da giovani; mangiare bene, fare esercizio fisico ed evitare le sigarette sono le prime linee guida per proteggere le ossa da gravi malattie.
"Guida pratica al cibo per la salute delle ossa" considera l'intero e complesso sistema della salute del tessuto osseo e ci consente una migliore comprensione dell'argomento.
Inoltre fornisce strumenti pratici per la protezione delle ossa: come l'alimentazione si riflette sullo scheletro, quali cibi lo indeboliscono e come un'alimentazione appropriata possa rafforzarlo e prevenire le fratture dovute a fragilità ossea e l'osteoporosi.

Mangiare sano è la migliore medicina preventiva. Dopo i 35 anni (soprattutto nelle donne) le ossa iniziano a perdere la loro densità e il rischio che diventino via via fragili è piuttosto reale.
Quindi bisogna prevenire subito per scongiurare tale pericolo e per bloccare un processo che potrebbe, in età avanzata, portare alla temibile osteoporosi.
Contrastare tutto si può. Non aspetiamo di ridurci al limite e corriamo ai ripari: la prevenzione è l'arma migliore per sconfiggere l'osteoporosi.
Gli alimenti che ci aiutano a fortificare la nostra struttura ossea sono sicuramente le verdure. In questa guida troverete molte ricette che vi forniscono tutti i nutrienti e minerali necessari.
Ecco alcune ricette tipiche come esempio:

"SUCCHI VERDI FATTI IN CASA
SUCCO VERDE 1 (Questa è la mia versione personale di una sana abitudine quotidiana attuata da Nina Merer per rinforzare le ossa):
INGREDIENTI per 8 tazze: 1 carota tagliata grossolanamente - 1 cespo piccolo di lattuga romana privata della base dura - 2 mazzi grandi di prezzemolo (solo le foglie) - 1 costa di sedano tagliata grossolanamente; - 1,5 l di acqua; - 250 ml di succo d'arancia fresco (facoltativo) - 8 cucchiaini di olio di semi di lino.
PREPARAZIONE: Lavorate in diverse fasi carota, lattuga, prezzemolo e il sedano in un frullatore riempiendolo per metà e aggiungendo circa mezza tazza d’acqua per volta. Quando avrà assunto una consistenza cremosa trasferite il tutto in una ciotola capiente mescolando bene.
Versate il succo d’arancia. Appena prima di servire aggiungete un cucchiaino di olio di semi di lino per porzione. Potete berne 1-2 tazze al giorno. Conservatela in frigorifero in un contenitore sottovuoto per 3 giorni massimo.

SUCCO VERDE 2
INGREDIENTI per una porzione: 1 spicchio d'aglio pelato; 500 g di foglie di insalata lavate; ½ tazza di prezzemolo o coriandolo imbustato; 1 cucchiaio di succo di limone fresco o 50 ml di succo d’arancia fresco ; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 400 ml di acqua; 1 cucchiaio di semi di lino macinati.
PREPARAZIONE: A frullatore acceso versatevi dentro l’aglio. Aggiungete gli altri ingredienti, chiudete e frullate per un paio di minuti finché non sarà tutto ben amalgamato. Bevete immediatamente.
Lasciandolo a riposo vedrete che gli ingredienti si separeranno ma basterà mescolare nuovamente e bere." Annemarie Colbin

Questo libro spiega come migliorare la nostra struttura ossea con un'alimentazione sana ed equilibrata. Fra la salute delle ossa e l'alimentazione esiste una stretta connessione.
Mangiare BENE equivale a prendersi cura della propria salute, e di conseguenza, anche della salute delle nostre ossa.
Mettendo in pratica i preziosi consigli dell'autrice sicuramente miglioreremo il nostro benessere psicofisico per tutto il resto della nostra vita.
Le vostre ossa (e non solo loro) vi ringrazieranno sicuramente!

Leggi L'INTRODUZIONE a Guida pratica al cibo per la salute delle ossa
Succhi verdi fatti in casa
Pilaf di riso e miglio con mandorle e coriandolo



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati