giovedì 19 settembre 2013

LA SCELTA GIUSTA di Francesca GINO Come contrastare i Fattori che influenzano le nostre Decisioni

"LA SCELTA GIUSTA Come contrastare i Fattori che influenzano le nostre Decisioni" di Francesca GINO (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) ci aiuterà a fare sempre la scelta giusta per arrivare proprio là dove vogliamo.
Infatti ci permette di riconoscere le forze (interne o esterne) che ci condizionano e soprattutto di riempire la distanza che si crea fra ciò che vogliamo e ciò che finiamo per fare.

Fattori apparentemente irrilevanti possono avere profonde conseguenze
sulle nostre decisioni e sui nostri comportamenti.
Queste influenze finiscono per farci deragliare anche quando la strada sembra certa e sicura. Con spiegazioni chiare, sintetizzate in brevi principi chiave, l'autrice ci insegna a capire quando e perché manchiamo gli obiettivi e come possiamo correggere i fattori che modificano le decisioni più importanti.



Francesca Gino, laureata con lode a Trento, è professore associato di Economia aziendale presso l'Harvard Business School.
I suoi studi su capacità di giudizio e processo decisionale, influenza sociale, etica e creatività, sono ampiamente citati dai media.
Sono comparsi su testate prestigiose come The Economist, Financial Times, The New York Times, Newsweek, Scientific American e Psychology Today.
Nel 2008 The New York Times ha annoverato le ricerche di Francesca Gino tra le migliori idee dell'anno.

Perché è così difficile portare a termine ciò che si decide? "Perché sono molte le forze che fanno deragliare le nostre intenzioni.
Individuare queste forze ci rende più consapevoli dei nostri limiti e di come conviverci, raggiungendo al tempo stesso gli obiettivi che ci poniamo sia nella nostra vita professionale che in quella personale" spiega Francesca Gino.
Se vuoi saperne di più, leggi la recensione di Giuliano Aluffi:

Per essere migliori accendete le luci e accettate consigli

Esistono 3 categorie di influenze: le forze che provengono da noi, in quanto esseri umani soggetti all'emozione e all'errore; le forze originate dai nostri rapporti con gli altri, scaturite dalle relazioni sociali, e le forze dal mondo esterno, originate dall'ambiente.
"La Scelta Giusta" descrive bene le dinamiche che sottendono questi tre diversi fattori e ci permette di agire con consapevolezza e, nel farlo, ci fa attuare le strategie decisionali giuste ed efficaci.
La vita di ogni singolo individuo è caratterizzata dalle sue scelte, dai valori che decide di perseguire, dalle difficoltà in cui si imbatte e dalle persone a cui far riferimento.

Frequentare gente saggia è un ottimo metodo per diventare noi stessi individui di buon senso. Molte persone lasciano che la propria esistenza sia dettata dalla routine e da circostanze fortuite o, come accade spesso, si fanno influenzare negativamente invece di fare scelte personali creative che portano a miglioramenti significativi.
Decidere di "nutrire" la propria mente e spirito può essere un trampolino di lancio verso una vita ricca di realizzazioni e di soddisfazioni.

"Le decisioni che prevediamo di prendere, sulla base di progetti dettagliati e scrupolosi, spesso sono molto diverse da quelle a cui arriviamo.
Ci aspettiamo una determinata carriera, ci proponiamo di seguire una certa dieta, programmiamo un piano di risparmio per la pensione, predisponiamo una direzione per il nostro gruppo di lavoro, e intendiamo informarci al meglio prima di fare un acquisto importante." Francesca Gino

La parte finale di ogni capitolo di questo libro espone, in modo concreto e chiaro, un principio o un suggerimento da prendere in considerazione per evitare di essere distolti, in futuro, dai veri obiettivi.
"Le forze che provengono da noi sono fattori prodotti dalla nostra mente e dal nostro cuore ed esistono per il semplice fatto che siamo esseri umani.
Le forze originate dai nostri rapporti con gli altri caratterizzano le relazioni e l'interazione con il nostro prossimo. In quanto esseri umani siamo esseri sociali, ma i rapporti con gli altri spesso mandano all'aria i nostri piani.
Infine le forze dal mondo esterno sono fattori tipici e caratteristici del contesto in cui operiamo e prendiamo le decisioni. Tutti crediamo di essere fino in fondo responsabili delle nostre scelte, ma spesso non è così."

Per fare le scelte giuste bisogna ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' della propria vita, accettare le sfide che si presentano per diventare una persona migliore.
Bisogna stabilire gli obiettivi e ricordare che la nostra vita è un insieme di scelte che facciamo, di valori che perseguiamo, difficoltà e persone che decidiamo di frequentare.

Le sfide della vita sono nelle nostre mani: se riusciremo ad accettarle e affrontarle di buon animo, alla fine potremo ricavare un "buon frutto" ricco di amore e soddisfazione.
Quando cerchi di ottenere qualcosa, non è fondamentale possedere il talento e le capacità per farlo. L'essenziale è avere il coraggio di impegnarsi a cambiare la propria vita, senza mai arrendersi.

Leggi un estratto dal libro LA SCELTA GIUSTA di Francesca Gino:
QUESTIONI DI SCELTA


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati