sabato 6 luglio 2019

CANCRO LA LINEA DI PARTENZA PER LA TUA RINASCITA di Mara MUSSONI Un libro che parte dal cancro ma non parla di cancro. Parla di te!

"CANCRO LA LINEA DI PARTENZA PER LA TUA RINASCITA Un libro che parte dal cancro ma non parla di cancro Parla di te!" di Mara MUSSONI (Verdechiaro Edizioni www.verdechiaro.com) è un prezioso libro pratico-teorico utile a tutti coloro che credono che il cambiamento non è solo una fase naturale della vita ma un atteggiamento costruttivo della propria evoluzione.
Perché il cancro non è un punto di arrivo ma la linea di partenza per la tua rinascita!
Con prefazione del dott. Ivano Hammarberg Ferri. Libro tutto a colori con immagini. Per saperne di più ascolta l'intervista a Mara Mussoni.

"L'esperienza del mio 1° cancro in giovane età (a 18 anni) mi ha insegnato che nei momenti difficili della vita anche se spesso siamo circondati da tante persone in realtà siamo soli. Mi ha insegnato che se si vuole ottenere qualcosa o anche "solo" vivere meglio bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare.
Il mio 2° cancro (20 anni dopo) mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare e che a volte bisogna arrivare al fondo per poter risalire e rinascere nuovamente.

Il mio percorso di crescita personale mi ha portata alla consapevolezza che cambiare (o anche semplicemente migliorare) si può, partendo da piccoli passi quotidiani che porteranno inevitabilmente a grandi conquiste future.
Questo libro è il frutto dei miei studi e della mia conoscenza in campo olistico/umano, parla dei 23 punti di forza che ogni essere umano (senza distinzione di età, sesso o razza) ha e invita con semplici ma efficaci esercizi pratici a prendersi la responsabilità della propria vita soprattutto in un momento difficile, come quello della malattia." Mara Mussoni



Mara Mussoni (www.cancercoach.it), mamma di 2 bellissime gemelle, ha affrontato due cancri a testa alta con la consapevolezza che la forza l'avrebbe trovata e generata dentro se stessa. Sognatrice ma al tempo stesso molto pragmatica, ha trovato nel coaching la sua strada.
Si è formata in Cancer Coaching presso la scuola IAPCC in Canada (International Association of Professional Cancer Coaches).
L'Associazione Internazionale di Cancer Coach Professionisti conta già molti coach "survivor": liberi professionisti che supportano e aiutano altri pazienti.
Da oltre un anno collabora con il dottor Ivano Hammarberg Ferri (oncologo) affiancando i pazienti in un percorso a 360 gradi.
Mara Mussoni è autrice anche di 48 motivi per stare bene. Ha ideato il progetto Feel Free.

Leggi un estratto da CANCRO LA LINEA DI PARTENZA PER LA TUA RINASCITA Un libro che parte dal cancro ma non parla di cancro Parla di te! di Mara Mussoni Cancer Coach:

I 23 PUNTI DI FORZA DEL CARATTERE Scopri come affrontare l'esperienza negativa del cancro per rinascere a nuova vita

"Ho affrontato e vinto per ben 2 volte una sfida davvero importante: quella contro il cancro. Per questo motivo ora il mio obiettivo è aiutare le persone che (come me) si trovano di fronte a questa prova a raggiungere la consapevolezza necessaria per affrontarla nel modo migliore.
Voglio essere per loro un punto fermo, un riferimento nella creazione e affermazione di quelle nuove abitudini che possono davvero fare la differenza nella loro vita… Ho trovato nel coaching la mia strada.
E' un potente strumento per evolvere e aiutare le persone sostenendole ad allenare le loro risorse e i loro punti di forza." Mara Mussoni

"Lo spirito con cui si affronta l'esperienza della "malattia" fa la differenza! Ecco cosa imparare da Mara Mussoni. Lei ci è passata! Lei sa cosa sta affrontando la persona ed ha trasformato la sua esperienza di paziente guarita in un percorso di formazione per diventare la prima "Cancer Coach" italiana.
Questo libro è un gioiello da cui attingere riflessioni, esercizi pratici per il quotidiano, per imparare chi siamo, come siamo, perché siamo".
Dalla prefazione del dottor Ivano Hammarberg Ferri

E' possibile migliorare la qualità della vita con un percorso di crescita personale. L'autrice ha costruito un percorso che (passo per passo) ti permetterà di potenziare le qualità umane che tutti possediamo.
Questo percorso nasce dagli studi di Mara Mussoni sulle ricerche del VIA Institute e del dott. Martin Seligman (padre della Psicologia Positiva), che ha coinvolto oltre 5.000.000 di persone in tutto il mondo dimostrando scientificamente che un percorso di crescita personale come quello che troverai in questo libro è utile a tutti indipendentemente dalla malattia ma tanto più se ci si trova dentro, in ogni campo della vita: in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni.

"In cosa può aiutarti questo percorso di crescita personale?
1) A migliorare i tuoi rapporti interpersonali 2) Ad affrontare meglio i problemi della vita e la malattia 3) A ridurre lo stress
4) Ad acquisire sicurezza in te stesso 5) A raggiungere i tuoi obiettivi in ogni campo 6) Ad essere più felice."

Il coaching è un metodo di sviluppo personale che mediante il dialogo e specifici esercizi di analisi personale ti permette di acquisire consapevolezza di ciò che non va nella tua vita e di come poterlo cambiare concretamente.
La figura professionale del Cancer Coach nasce in Nord America, dove l'approccio alla cura e alla guarigione è molto più pratico.
La formazione multidisciplinare dei Cancer Coach Professionisti è arricchita da un plus incomparabile: quello di avere già superato loro stessi la malattia. Dalla diagnosi il cancer coach ti aiuta a reagire allo shock, a reagire alle ansie e paure causate dall'incertezza della guarigione e a trovare la tua strada verso le cure.

Durante la terapia il cancer coaching ti permette di vivere il più serenamente possibile esami e cure ma soprattutto ti aiuta a mantenere un atteggiamento positivo per supportare efficacemente le cure. E' scientificamente dimostrato che le cure funzionano di più con chi ha un atteggiamento positivo!
Dopo le cure il cancer coach ti stimola a focalizzarti su te stesso e sul tuo benessere a 360 gradi, ti aiuta a riprendere la vita "normale" uscendo dallo stato mentale di "malato".
"Nel mio percorso di formazione, oltre al Diploma in Coaching, ho studiato psiconcologia, medicina olistica, medicina omeopatica, psicosomatica, fitoterapia, nutrizione in oncologia, reiki, e fatto tanti corsi esperienziali…

Ci tengo sempre a precisare che non sono un medico, non sono una psicologa, non sono una nutrizionista, non posso e non voglio sostituirmi a queste figure.
Quello che faccio è costruire con la persona un percorso di "allenamento" delle sue risorse nascoste per supportarla e guidarla ad affrontare al meglio la diagnosi, le terapie, il post-terapie, le ripercussioni del cancro nella coppia e nella famiglia." Mara Mussoni

Il pensiero crea il nostro stato d'animo: esso genera sensazioni corporee ed emozioni che poi ci spingono all'azione. Quindi è fondamentale pensare bene, osservare il nostro status mentis e generare pensieri positivi. Una caratteristica fondamentale per migliorare lo stato d'animo è allenare la capacità di giudizio.
La PNL insegna che la mappa non è il territorio: il tuo pensiero e il tuo contesto è un mondo solo tuo, non è detto che corrisponda alla realtà esterna.
Se concentri l'attenzione su ciò che c'è dentro di te, il giudizio degli altri non potrà mai influenzare negativamente il tuo animo.

Ricorda che il tuo "giudice interiore" è molto più potente del giudice che sta fuori. "Finché vi preoccuperete di ciò che gli altri dicono di voi sarete di loro proprietà. Solo quando non avrete bisogno dell'approvazione degli altri sarete padroni di voi stessi."
Neale Donald Walsch, autore di Conversazioni con Dio, Felici più di Dio e Il piccolo libro della vita 

I 10 CAMBIAMENTI CHE POSSONO TRASFORMARE LA TUA VITA E IL MODO IN CUI AFFRONTI IL CANCRO

"1) Segui il tuo intuito 2) Individua le forti motivazioni che hai per vivere 3) Libera le emozioni represse 4) Modifica la tua alimentazione
5) Creati situazioni che ti fanno stare bene 6) Coltiva le relazioni sociali
7) Dedicati alla tua parte più spirituale 8) Alleggerisciti 9) Non rinunciare ai tuoi progetti
10) Prendi il controllo della tua salute." Mara Mussoni

Alcune delle mie citazioni preferite da CANCRO LA LINEA DI PARTENZA PER LA TUA RINASCITA Un libro che parte dal cancro ma non parla di cancro. Parla di te! di Mara MUSSONI:

"La tua coscienza è quello che tu sei mentre la tua reputazione è quello che pensano gli altri di te: e questo non è un tuo problema
Credo profondamente che ciò che manchi sia un contatto umano e una comprensione profonda dal proprio sentire perché in fondo la verità è già dentro di te e io non posso far altro che essere un mezzo attraverso il quale tu possa arrivarci. Buona vita!" Mara Mussoni
"Fai come il mare che, frangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci." Jim Morrison

"Tu hai bisogno di sentire l'amore dentro te stesso prima di poterlo offrire a chiunque altro." Denis Waitley
"Perdona gli altri non perché essi meritino il perdono ma perché tu meriti la paceC'è sempre qualcosa per cui essere grato.
Sii grato per ciò che hai, così attrai ciò che desideri." Buddha
"Una delle poche cose di cui abbiamo il controllo nella vita è il nostro atteggiamento. Con il nostro atteggiamento noi e soltanto noi decidiamo effettivamente se avere successo o fallire."
Jim Rohn, autore di Vivi una vita ispirata
"Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza." Socrate



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Apprezzo molto questa nuova figura di Cancer Coach di Mara Missoni che considero una vera missione per aiutare persone che sono completamente distrutte dalla malattia. Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Messaggio importante, considero valido questo supporto per le persone che soffrono.

    RispondiElimina

Articoli correlati