domenica 8 aprile 2018

RENDI MIGLIORE LA TUA VITA di Ilona BONIWELL e Patricia MACNAIR 365 consigli per vivere una vita lunga, sana e felice

"RENDI MIGLIORE LA TUA VITA 365 consigli per vivere una vita lunga, sana e felice" di Ilona BONIWELL e Patricia MACNAIR (EIFIS Editore www.eifis.it) propone consigli accessibili e pratici, organizzati per stagione e sostenuti dalle più recenti scoperte mediche.
Per migliorare la tua vita in tutti i campi basta poco: il giusto impegno e alcuni ottimi spunti che ti ispirano. Due stimate esperte nel campo della salute e della psicologia condividono con te un anno di preziosi consigli per nutrire il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito.
Perfetti da inserire nella vita quotidiana, questi piccoli cambiamenti producono un effetto cumulativo, che mira ad un miglioramento olistico globale e ad una vita più lunga.

Questo meraviglioso testo include anche esercizi per allenare la mente, citazioni cariche d'ispirazione e ricette salutari.
Tutto ciò pensato per promuovere un Tu felice, in salute e intelligente. Diventa la persona che hai bisogno di diventare.
"Sia che tu scelga di seguire i consigli giorno per giorno, o semplicemente tu decida di utilizzarli quando ti serve la giusta ispirazione, questo libro ti eleverà, ti ispirerà e ti incoraggerà con la sua affettuosa saggezza."
Eminé Ali Rushton, Responsabile Salute e Bellezza della rivista Psychologies
"La felicità non è qualcosa di preconfezionato. E' il frutto delle tue azioni." DALAI LAMA XIV



Dr. Ilona Boniwell (www.positran.eu) insegna Psicologia positiva nella University of East London e dirige il primo master europeo in Psicologia positiva applicata.
Tra le sue pubblicazioni: "Oxford Handbook of Happiness" (curato con S. David e A. Conley Ayers, 2014) e "La scienza della felicità Introduzione alla psicologia positiva".
Ilona Boniwell ha conseguito l'International MSc in Psicologia Positiva Applicata (I-MAPP) presso l'Anglia Ruskin University.

E' consulente per le Istituzioni commerciali ed educative, in qualità di direttrice di Positran, una società di consulenza che si dedica al raggiungimento di una trasformazione duratura attraverso strumenti e training positivi.
E' autrice ed editrice di 7 libri (fra i quali 100 Ways to Happiness) e ha tenuto oltre 150 conferenze e presentazioni.
Dr. Ilona Boniwell ha anche fondato il European Network of Positive Psychology ed è stata la prima vicepresidente dell'International Positive Psychology Association (IPPA).

Dr. Patricia Macnair è medico specializzata in active ageing. E' anche giornalista medico e ha collaborato con regolarità a molte pubblicazioni, trasmissioni televisive e on line, tra cui BBC Radio e BBC online, Spectator, Elle, Guardian, Yours Magazine, GP e Geriatric Medicine.

Leggi un estratto dal libro RENDI MIGLIORE LA TUA VITA di Ilona BONIWELL e Patricia MACNAIR 365 consigli per vivere una vita lunga, sana e felice

"Questo libro contiene tecniche per comprendere e praticare la mindfulness, compresi alcuni esercizi che aiutano ad aumentare la vostra consapevolezza di "essere".
Il nostro invito è quello di adottare i consigli di questo incredibile libro, prendere nelle vostre mani la vostra salute e felicità andando incontro, a cuor leggero, al cambiamento che vi porterà ad essere la persona che siete realmente destinati ad essere."
Dall'introduzione di Loretta ZANUCCOLI, editore e ideatrice del metodo PHYL

Il funzionamento della tua psiche non provoca solo malattie ma presiede anche ai fattori che governano il tuo benessere psicofisico.
Soddisfazione, autostima, ottimismo, saggezza, tolleranza: quali sono le risorse che puoi mettere in campo per conquistarli?
Puoi essere veramente felice? Quali sono i tuoi punti di forza?
La psicologia positiva è la scienza della felicità, del benessere, di tutto il lato positivo della vita. L'obiettivo è scoprire e sviluppare i fattori che permettono alle persone di prosperare.

Mentre la psicologia classica si propone di risolvere i problemi che riguardano la psiche la psicologia positiva vuole studiare ciò che rende la vita degna di essere vissuta, migliorando i punti di forza personali e la creatività.
Come dice il celebre psicologo Martin SELIGMAN (autore dei bestseller IMPARARE L'OTTIMISMO e La costruzione della felicità): "FAI FIORIRE LA TUA VITA".
E' possibile raggiungere la vera felicità (o meglio "l'ottimismo acquisito") riesaminando le predisposizioni negative, assaporando le esperienze positive e facendo leva sul desiderio naturale di migliorare se stessi.

La psicologia positiva parte dallo studio NON degli aspetti patologici (come la psicologia clinica) ma soltanto da quelli fisiologici, positivi: le cosiddette "potenzialità e virtù" personali che (se messe a frutto e accresciute) possono dare un profondo senso di soddisfazione e di benessere a chi le impiega, così come a chi osserva dall'esterno.
Una persona felice e soddisfatta apporta dei benefici non solo a se stessa ma all'intera società.
Martin Seligman è convinto che ci occorra una psicologia dell'"ESSERE all'altezza delle occasioni", ossia "l'effetto Harry Truman" (quando Truman succedette a Franklin Roosevelt, contro qualunque aspettativa, si rivelò essere uno dei migliori presidenti americani).

Ciò che conta è se scegli o meno di SVILUPPARE le qualità che hai dentro di te: la felicità NON arriva per caso ma richiede delle scelte.
Secondo la dott.ssa Ilona Boniwell devi concederti l'opportunità di fare tutte le scelte che puoi, di svolgere attività moderatamente impegnative (né facili né esageratamente difficili) nelle quali ti sembra di ottenere buoni risultati o comunque che ti danno soddisfazione.
Considera cosa pensi delle diverse situazioni e cerca di capire se il tuo punto di vista è diverso da quello degli altri.
Valuta se e come per te è meglio comportarti in modo differente. Tutto questo allena la tua autonomia e (di conseguenza) la tua motivazione intrinseca.

La PRIMAVERA è il momento ideale per iniziare cose nuove, la stagione perfetta per intraprendere con positività il viaggio verso il benessere.
Ora è il momento di rimettere in forma la mente e il corpo dopo lunghi mesi di oscurità e di pesanti carboidrati invernali.
Ecco alcuni dei 365 consigli per vivere una vita lunga, sana e felice:
"entra in contatto con la natura; elimina il disordine; fai stretching; sii curioso; fai riposare gli occhi; mangia regolarmente;
fai leva sui tuoi punti di forza; scopri l'aloe vera; aumenta l'energia.

FAI LEVA SUI TUOI PUNTI DI FORZA

"Le persone che utilizzano regolarmente uno dei loro punti di forza personali in modo nuovo ogni giorno della settimana sono più felici e riportano nel lungo termine una minore tendenza alla depressione.
Per individuare i tuoi punti di forza rispondi alle seguenti domande potenzianti:

Pensa ad alcune cose quotidiane che ti piace fare: cosa ti piace di più e perché?
Ripensando a quando eri giovane quali sono i tuoi episodi preferiti? Cosa stavi facendo?

Fra tutte le cose che fai in quale di queste ti senti vivo e pieno di energia?

Individuare e costruire i tuoi punti di forza ti aiuterà a valorizzarti, a credere in te stesso e ti incoraggerà a raggiungere il massimo potenziale."
Dr. Ilona Boniwell e Dr. Patricia Macnair dal loro libro "RENDI MIGLIORE LA TUA VITA 365 consigli per vivere una vita lunga, sana e felice"


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho riscontrato in questo libro, una ventata di freschezza e brezza mattutina...questo messaggio infatti trasmette una nuova forza vitale, l'energia naturale: una forza concreta che dà senso alla propria vita e la rende significativa.

    RispondiElimina

Articoli correlati