sabato 31 maggio 2008

BOZZOLI O FARFALLE?

"Ci sono fasi della vita nelle quali ci sentiamo leggeri, ci sembra di poter volare in alto e da lassù tutto è più chiaro, vediamo da una prospettiva che ci permette di valutare aspetti e situazioni anche a distanza.
In altri momenti della vita ci rinchiudiamo in noi, protetti da mura che noi stessi costruiamo.
Sono periodi nei quali si ha bisogno di riprendere fiato, l'isolamento sembra proteggerci da possibili ostacoli o pericoli che percepiamo all'esterno. Sembra quasi confortevole questa situazione.
Si ricorre a prassi abituali, ad automatismi rassicuranti che ci facilitano la vita, ci fanno risparmiare tempo ed energia.
Tutto bene finchè le abitudini mentali da comode, avvolgenti, morbide coperte si trasformano in legacci che ci imbrigliano, impedendoci i movimenti. E' questo il punto nel quale il bruco si trasforma in crisalide e tenta di uscire di nuovo allo scoperto. Sente che è ora di cambiare, ma le pareti del bozzolo sono ancora spesse, è faticoso crearsi un varco. E anche quando si è fuori, le ali sono ancora deboli, appesantite.
Si osservano le altre farfalle che volano in alto e ci si può scoraggiare o cadere nella trappola dell'invidia, piuttosto che nell'emulazione.
Che fare? Rientrare nello stretto bozzolo o tentare di spiccare il volo?
Non è detto che si debba essere sempre in movimento, l'importante è verificare
QUANDO E' IL MOMENTO DI CAMBIARE
.

Hai desideri, seppure teorici e fantasiosi, di cambiare?
Hai mai sognato ad occhi aperti ALTRE OPPORTUNITA'
, diversi ambiti di lavoro, altre persone intorno a te o nuove SFIDE da affrontare?
Se tutto ciò non ti è mai venuto in mente, forse non è il caso di modificare ciò che hai consolidato.
Ma se qualcosa dentro di te ogni tanto si fa sentire e spinge per essere soddisfatto in altro modo, allora vuol dire che ci sono POTENZIALITA' INESPRESSE che vogliono realizzarsi.
E vale certamente la pena di esplorarle, combattendo le resistenze al cambiamento, quei pensieri negativi, ricorrenti che vengono in mente e che sono la causa di molte rinunce.
Sono pensieri "killer", uccidono entusiasmi e voglia di sperimentarsi.
Ma, come dice un antico detto Zen, "ciò che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla è l'inizio di una nuova vita". "
(Giovanna Giuffredi, personal e business coach)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati