sabato 31 maggio 2008

La lezione della farfalla

"Un giorno, in un bozzolo apparve una piccola apertura. Un uomo si sedette lì vicino e per ore osservò una farfalla che si sforzava di spingere il suo corpo attraverso quel minuscolo foro.
A un certo punto, tutto sembrò inutile. La farfalla si era impegnata con tutte le sue forze, ma non era riuscita ad uscire. Allora l'uomo decise di aiutarla, prese un coltello e allargò il buco nel bozzolo. La farfalla uscì facilmente.
Ma il corpo della farfalla era malformato e le ali accartocciate. L'uomo continuò a osservarla, sperando che da un momento all'altro le ali si aprissero e la farfalla spiccasse il volo.
Purtroppo, non accadde mai. La farfalla passò il resto della vita trascinando un corpo non ancora formato e un paio di ali che non si aprivano. Non riuscì mai a volare.
Nella sua gentilezza e nel suo desiderio di dare aiuto, quell'uomo non aveva capito che lo sforzo richiesto alla farfalla per spingere il corpo attraverso quella piccola apertura era il modo stabilito da Dio perchè il fluido del corpo passasse nelle ali, che in questo modo si sarebbero irrobustite e sarebbero state pronte per volare una volta fuori dal bozzolo.

A volte E' PROPRIO LO SFORZO QUELLO CHE CI OCCORRE nella vita.
Se Dio non ci ponesse degli ostacoli, resteremmo per sempre limitati.

Non diventeremmo forti, non saremmo mai capaci di volare.

Chiesi forza ... e Dio mi diede difficoltà per rafforzarmi.
Chiesi saggezza ... e Dio mi diede problemi da risolvere.
Chiesi ricchezza ... e Dio mi diede muscoli e cervello per lavorare.

Chiesi coraggio ... e Dio mi diede ostacoli da superare.
Chiesi amore ... e Dio mi diede persone che soffrivano da aiutare.
Chiesi favori ... e Dio mi diede opportunità.
Non ho ricevuto niente di ciò che ho chiesto ... ma ho ricevuto tutto ciò di cui avevo bisogno.
VIVI LA TUA VITA SENZA PAURA, AFFRONTA TUTTI GLI OSTACOLI e dimostra che sei in grado di superarli."

"Se un uomo ha dei talenti e non li usa, ha fallito.
Se li usa solo parzialmente, ha fallito parzialmente.
Se li utilizza a fondo HA TRIONFATO e godrà di una soddisfazione che pochi conoscono." (Thomas Wolfe)

(Il brano "La lezione della farfalla" è tratto dal libro "Attitudini per trionfare - Scopri i segreti di chi nella vita ha saputo trionfare grazie alle giuste attitudini"
di Eric de la Parra Paz e Maria del Carmen Madero Vega, Essere Felici edizioni)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati