lunedì 7 settembre 2009

"IL COACH: facilitatore del successo" di Cristina Bari

Ecco un nuovo articolo di Cristina Bari ( http://www.loadtrainers.it/) , relatrice con Dario Perlangeli nel seminario “Realizza i tuoi obiettivi con la PNL e La Legge di Attrazione" – Officine Cantelmo (Lecce), 4 ottobre 2009.

"Il coach: facilitatore del successo

"Il coach ci consente di accendere una luce negli angoli bui dove le nostre potenzialità giacciono dimenticate".

Il coach è un allenatore della mente, un facilitatore del successo personale.
La vera chiave del successo è nella coerenza fra azioni e convinzioni. Il coaching ti aiuta a mappare la tua realtà facendo un bilancio dei tuoi punti di forza e delle aree di miglioramento, stimolandoti ad attivare azioni concrete sulle aree da migliorare.

Il coach è un professionista che è in grado di affiancarti, sostenerti ed ispirarti nell’azione, ha a cuore i tuoi obiettivi come se fossero i suoi ed ha a disposizione gli strumenti per aiutarti.

Ti aiuta a costruire un progetto, a formulare un obiettivo, a compiere delle scelte, ad acquisire sicurezza interiore attraverso la consapevolezza delle tue azioni, modi di fare e modo di essere.
L’approccio del coach è molto lontano da qualsiasi forma di terapia, non si occupa di patologie o problematiche afferenti la sfera psicologica, non prescrive trattamenti.

Le metodologie del coaching sono “orientate al risultato” piuttosto che “centrate sul problema”. Tendono ad essere fortementefocalizzate sulla soluzione” per incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e azione, piuttosto che cercare di risolvere problemi e conflitti del passato.

Il coach lavora su sei diversi livelli della vita delle persone (i livelli logici di Robert Dilts, n.d.r.):

* Ambiente
* Comportamento
* Capacità
* Valori e convinzioni
* Identità
* Spiritualità

Il metodo più efficace consiste nel lavorare sulla percezione individuale attraverso domande dirette finalizzate a far emergere la consapevolezza. Il coach non dà consigli o suggerimenti , piuttosto ti aiuta a trovare le risposte dentro di te.

Il coach ascolta per cogliere la grandezza del suo cliente e offrirgli la possibilità di vedere cosa potrebbe raggiungere; aiuta la persona a definire, controllare e realizzare i propri obiettivi strutturando piani di azione concreti e realizzabili.
Il coach rivela al cliente le sue possibilità aiutando la persona a capire chi è, a volere ciò che vuole e a sapere che ciò che vuole è possibile ottenerlo.

L’effetto più evidente del coaching individuale è l’accesso alle potenzialità della persona e quindi al raggiungimento di risultati migliori nel minor tempo possibile.
Quando lavora con un cliente il coach si focalizza su tematiche ed attività scelte dal cliente stesso. Il cliente impara ad utilizzare al meglio le proprie capacità mentali e comportamentali e sviluppa nuove abilità.

L’affiancamento del coach è uno degli elementi fondamentali del successo del percorso di sviluppo delle competenze personali di LOADtrainers@coaches.
Il partecipante viene seguito per tutti i tre mesi della durata del corso da un personal coach in un’intensa attività di monitoraggio, di guida e motivazionale, a garanzia dell’apprendimento e di un cambiamento duraturo."

( Cristina Bari, http://www.loadtrainers.it/ )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati