giovedì 16 febbraio 2012

Come creare relazioni straordinarie

"Il fatto è che i rapporti sono tutto. La maggior parte di noi determina la propria posizione nella vita mediante le proprie relazioni interpersonali. Abituatevi a porre i vostri affetti al di sopra di ogni altra considerazione. Fate una lista delle persone più importanti della vostra vita privata e professionale; pensate alle cose specifiche che potete fare per migliorare i vostri rapporti con queste persone." (Brian TRACY)

Il mondo digitale è una bella cosa. Le applicazioni aumentano la nostra produttività ed elevano le nostre vite. Gli e-book rendono la lettura più accessibile ed elegante. I social network, come Facebook, LinkedIn e Twitter, ci connettono con moltissime persone e permettono la condivisione delle informazioni in modi radicalmente nuovi. Purtroppo c'è il rovescio della medaglia: non interagiamo più di persona, come facevamo una volta. Le conversazioni sono diventate più brevi, le telefonate di auguri vengono spesso sostituite dai messaggi in Facebook e gli incontri dal vivo tendono a diradarsi.

Oggi la tecnologia domina le nostre vite e questo comporta grandi vantaggi per noi, ma mi sembra che si stia anche perdendo qualcosa di essenziale: stiamo perdendo il modo in cui eravamo soliti relazionarci con gli altri.
Quindi ho pensato di offrirti  6 delle migliori strategie di comunicazione che ti aiuteranno a migliorare le relazioni personali e professionali. Ti invito a METTERLE IN PRATICA ogni giorno, in ogni occasione: a casa, in ufficio e anche per strada, con gli sconosciuti.

1) SII TE STESSO
Sii spontaneo e genuino: una persona che si trova veramente a suo agio nella propria pelle ha una marcia in più nelle relazioni. L'immagine che proponi spesso determinerà la tua capacità di stabilire una relazione vera. Quindi proponi un'immagine di te stesso che ispiri fiducia agli altri.
Esprimi la tua personalità UNICA e vivi in funzione dei tuoi veri VALORI.

2) SORRIDI!
Mi rendo conto che questo sembra ovvio. Ma ciò che fa la differenza nella vita è il saper applicare tutti i giorni le idee più semplici. Un sorriso rapido e spontaneo rivolto a un estraneo favorisce sempre la creazione di un "rapport". Unisce gli individui e solleva subito il tono dell'umore.

3) Utilizza  I NOMI delle persone
Dale CARNEGIE, autore dello straordinario classico "Come trattare gli altri e farseli amici", osservò che "il nome di una persona è il suono più dolce per le orecchie". I grandi comunicatori (e i grandi venditori) sanno bene che chiamare le persone per nome avvicina subito agli altri perchè li fa sentire importanti.
Ieri ho frequentato una serata di formazione organizzata da Hi-Performance (10+ Experience, con Ciro IMPARATO e Michele TRIBUZIO), in cui "zio Mike" chiedeva continuamente il nome a tutti e diceva sempre: "Che bel nome!".

4) Guarda le persone NEGLI OCCHI
Jeffrey GITOMER, nel suo bestseller "Il libretto delle relazioni", scrive: "La tua capacità di guardare qualcuno negli occhi mentre parli è un segno rivelatore della tua autostima." Certo, tutti noi abbiamo i nostri telefonini, smartphone, e PC. Ma questo nuovo modo di comunicare in cui guardiamo gli schermi trasmette il messaggio che il nostro interlocutore non è tanto importante per noi.
Invece il miglior regalo che puoi fare al tuo prossimo è il dono della tua PRESENZA. Quindi guarda negli occhi gli altri e dimostra un sincero interesse per quello che stanno dicendo. Falli sentire speciali. Anzi, meglio ancora, dai loro l'impressione che per te sono le persone più importanti del mondo.

5) SII ONESTO
Lascia che la tua ETICA guidi il tuo comportamento. Chiunque può essere onesto nei periodi di "vacche grasse". Ma la vera misura della tua leadership è data da quanto sei onesto anche nei periodi di "crisi". L'etica è anche una delle "5 forze vettoriali del successo" descritte nel libro "Il Successo ti sta Cercando... Non ti Nascondere" di Michele Tribuzio:
"Il "conquistare etico" è cercare di ottenere dagli altri ciò che si desidera usando l'onesta intelligenza. La buona intelligenza, la nobile intelligenza, ossia l'astuzia. Nel "conquistare etico" l'astuzia usa bravura, preparazione tecnica, accorgimenti psicologici, idee, creatività, ecc.".

6) Scegli le PAROLE GIUSTE
Una volta, in un albergo, mi sono alzato tardi e ho chiesto a un cameriere: "E' ancora possibile fare colazione?". La sua risposta immediata: "Assolutamente no." Poi ho capito che egli non voleva essere scortese, ma ha scelto le parole sbagliate. Un comunicatore più efficace avrebbe potuto dire:
"Vorrei poterla acontentare, ma purtroppo è passato l'orario ed è già quasi ora di pranzo. Sono certo che lo gradirà. Si accomodi." Le parole hanno sempre un impatto, che può essere positivo o negativo: tienilo sempre presente e agisci di conseguenza.

"Le persone che provano a vivere da sole non avranno successo come esseri umani. I loro cuori inaridiranno se non risponderanno ad altri cuori. Le loro menti si restringeranno se ascolteranno solo l'eco dei propri pensieri senza altra fonte d'ispirazione." (Pearl S. Buck)

Leggi anche quest'altro mio articolo sullo stesso argomento:
7 strategie per sviluppare e migliorare le relazioni

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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3 commenti:

  1. Condivido in pieno il tuo pensiero, e credo che per creare relazioni straordinarie alla base ci deve essere l'autostima. Solo a partire da una buona autostima, possiamo costruire qualunque altra relazione armonica e duratura. Questo è il primo gradino per vivere qualunque rapporto nel modo migliore, infatti i 6 punti messi in evidenza in questo blog, ci descrivono in modo preciso le chiavi vincenti della nostra vita di relazione, naturalmente sempre in simbiosi con "l'arte" di AMARLA ed accettare le varie difficoltà che si presenteranno nel nostro futuro.

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  2. Assolutamente vero, la comunicazione è cambiata nell'era di internet...Oggi vengono utilizzati sempre più i messaggi, email ecc. I rapporti devono essere valorizzati attraverso la vicinanza delle persone, guardarle negli occhi e percepire i loro stati d'animo. Questo credo sia un buon messaggio di comunicazione...Grazie, riesci sempre a dare informazioni evidenziando anche le varie mancanze che ci sono nella nostra attuale società.

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  3. Ciao, ho letto un paio di articoli...mi sto interessando alla crescita personale da poco...ho trovato molto interessante e vero questo articolo, io dopo aver usato facebook per un paio d'anni il risultato è che preferico i rapporti diretti, preferisco guardare in faccia il mio interlocutore...infatti ho involontariamente allontanato gli amici che hanno fatto comunella tra di loro su fb..io non sono riuscita ad inserirmi e sono stata tagliata fuori non solo su fb ma anche nei raporti diretti con loro...sono rimasta delusa perchè non mi aspettavo questo comportamento da persone ultratrentenni...e pi entirmi dire..."non ti cerchiamo più perchè non sei su facebook" dopo 10 anni di amicizia..mi ha fatto davvero male!! Per questo sto cercando di capire cosa è successo ai raporti...cosa è successo i valori..come si stanno traformando...
    ciaoooo e grazie per la condivisione

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