giovedì 7 giugno 2012

Scelgo la Libertà - Corso di PNL di Richard Bandler, Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick

"Scelgo la Libertà - Corso di PNL Perché alcune persone vivono felicemente e altre no" di Richard BANDLER, Alessio ROBERTI e Owen FITZPATRICK (NLP Italy - Alessio Roberti Editore www.pnl.info), è un ottimo libro introduttivo alla PNL (Programmazione NeuroLinguistica), chiaro e scorrevole anche per i "non addetti ai lavori".
Richard Bandler è considerato uno dei più grandi geni del nostro tempo: è il co-creatore del campo di sviluppo personale conosciuto come PNL. E' autore di oltre 25 libri, tradotti in più di 40 lingue. Grazie alle sue straordinarie tecniche per migliorare la propria vita e alla sua conoscenza della mente umana, Bandler ha insegnato a oltre un milione di persone in tutto il mondo come diventare "libere".

"Scelgo la libertà" vuole trasmettere un messaggio preciso: potete rompere le catene che vi costringono a vivere una vita al di sotto delle vostre potenzialità, dovete solo imparare come. Questo libro è il primo vero "corso tra le pagine" perchè la storia del protagonista Joe riflette quella tipica di moltissimi altri corsisti: più Joe cambierà durante il corso, più avrete anche voi la possibilità di farlo.
All'inizio Joe si iscrive a un corso di PNL, tenuto da Bandler, della durata di 3 giorni, non per sua espressa volontà ma bensì stimolato dalla sorella. Joe è del tutto scettico e non crede che in soli 3 giorni la sua vita possa cambiare improvvisamente. Demotivato e diffidente, si convince a partecipare a questo corso un po' per curiosità e anche per accontentare la sorella. La sua prima impressione di Bandler fu molto positiva: in effetti egli si presentò in modo impeccabile con grande carisma, sicurezza e simpatia, coinvolgendo subito tutti i presenti in sala. Richard è davvero travolgente.


L'esperienza di Joe in questo libro viene descritta in modo diretto. Inizia a riflettere sulla propria vita attuale ponendosi domande potenzianti come le seguenti:
Come posso stare bene? Come posso rendere questa cosa più facile? Come posso renderla divertente?
Egli incomincia ad analizzare la sua vita fino a quel momento e si rende conto che deve migliorare e cambiare la sua condizione attuale di insoddisfazioni e pessimismo e guardare oltre verso nuove prospettive di miglioramento personale. Semplificherò il discorso: se volete approfondire, potete leggere il libro :-)


Scelgo la libertà... con la Pnl (recensione)

Ognuno di noi possiede il potere di controllare la propria mente. Nella maggior parte dei casi le persone finiscono per vivere una vita difficile e pongono dei limiti alla propria felicità, perchè il loro modo di pensare e le loro convinzioni precludono la possibilità di ottenere il meglio che la vita ha da offrire. Il modo di interpretare il mondo influenza in ogni istante il nostro stato mentale.
Per pensare e agire più efficacemente, per essere più ricchi di risorse interne, dobbiamo imparare a modificare i nostri programmi di pensiero limitante. Una volta che siamo consapevoli di come costruiamo i nostri pensieri, siamo in grado di modificarli.
Il nostro dialogo interno automaticamente cambierà. Molti confondono la ricchezza materiale con quella interiore: ecco perchè saranno sempre insoddisfatti della loro vita.  Il primo giorno di corso terminò con queste parole:
"Il bello del passato è che è passato. Il bello del presente è che è un dono. Il bello del futuro è che è pieno di fantastiche opportunità per sentirsi bene ed essere felici."
Joe comincia a riflettere su questo primo giorno di corso e sulle parole di Bandler e scrive un diario con i suoi appunti personali. La conclusione della sua prima pagina fu:
"SE NON AGISCI, NON OTTIENI RISULTATI".

La seconda giornata riguarda le nostre "CONVINZIONI LIMITANTI" e come cambiarle. E' fondamentale saper assumere il controllo delle nostre credenze al fine di migliorare la vita in tutte le aree. Spesso pensiamo che il nostro modo di vedere il mondo sia quello corretto, finchè qualcosa ci dimostra che abbiamo torto. La realtà non è stabile quanto si crede.
Quante volte avete rinunciato ai vostri progetti, solo perchè convinti di non essere all'altezza? Quante cose ci siamo persi solo perchè avevamo la convinzione limitante di non poterle avere? Joe stava cominciando a rendersi conto che le sue convinzioni erano i suoi principali limiti, i veri problemi esistenziali. Nella seconda giornata di corso il riassunto finale di Joe fu:

"SE SEI CONVINTO DI POTER RAGGIUNGERE CIO' CHE DESIDERI, TI DAI LA LIBERTA' DI OTTENERLO. Ciò che credi determina il modo in cui agisci. Il modo in cui agisci determina i risultati che ottieni. I risultati che ottieni determinano le convinzioni che ti formi.
CONVINZIONI - AZIONI - RISULTATI - CONVINZIONI
."

Il terzo giorno del corso ebbe inizio con una domanda: "Come creare la vita che desideri?" La risposta fu semplice: cambiare le nostre convinzioni in modo da cambiare la nostra realtà, rendendo possibile un mondo nuovo e diverso, è sicuramente la base del nostro cambiamento. Bisogna concentrarsi su ciò che si desidera veramente e cominciare a porsi delle domande. Il potere delle domande migliorerà la qualità della nostra vita:


"Cosa posso fare di più, aumentare di frequenza, per raggiungere il mio obiettivo?
Cosa posso fare di meno, diminuire di frequenza, per raggiungere il mio obiettivo?
Cosa posso smettere di fare, per raggiungere il mio obiettivo? Cosa posso fare di nuovo, per raggiungere il mio obiettivo? Cosa posso cambiare? Perchè è importante cambiare?
Come saranno le cose, una volta che sarò cambiato? Come posso creare la vita dei miei sogni?
Di cosa ho bisogno, per raggiungere ciò che desidero? Cosa posso imparare, per creare la vita che desidero? Quando comincerò ad AGIRE?

"Quello che sto cercando di comunicare è di che cosa è fatta LA LIBERTA'. Dovete essere liberi di sentivi bene. DOVETE PRENDERE IL CONTROLLO DELLE VOSTRE VITE. Dovete incominciare ad apprezzare di più le cose." I meccanismi motivazionali sono essenzialmente due: uno è la spinta ad allontanarsi dal dolore, l'altro il desiderio pressante di muoversi verso il piacere.
Questo corso di PNL ha spinto il protagonista Joe verso "la sua libertà personale" e la sua VERA VITA è iniziata dalla conclusione di questa eccezionale esperienza.
Adesso io, ispirato dalla lettura di Bandler, faccio una domanda a voi lettori:
Quali sono le cose più importanti nella vostra vita ora, in questo momento?
Pensateci un po', anche qualche giorno se volete, e datevi delle risposte chiare. Ciò sarà allineato con i vostri valori interiori e i vostri desideri. In questo modo le decisioni saranno conformi a ciò che è realmente importante nella vostra vita.

Ecco le mie citazioni preferite da Scelgo la Libertà - Corso di PNL di Richard BANDLER:

"Cosa fare del nostro passato è sempre e comunque una nostra scelta: possiamo usarlo per limitare il nostro futuro oppure per migliorarlo...
La causa non è l'evento in sè, ma il modo in cui lo rappresentiamo. Se cambi quello che fai nella tua mente, cambiano anche le sensazioni e le emozioni correlate.
Le vostre convinzioni sono in grado di intrappolarvi o di rendervi liberi. Ciò di cui siete convinti determinerà cosa decidete di fare. Se volete veramente cambiare, il primo passo sta nel convincervi al cento per cento di poterlo e di volerlo fare...

"La convinzione in merito al fatto che sia possibile farcela è fondamentale affinchè tu possa permetterti di compiere le azioni necessarie a farlo...
Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni e i risultati che ottieni determinano le convinzioni che ti crei. E' un ciclo: convinzioni, azioni, risultati, convinzioni...
Qualsiasi cosa tu voglia ottenere, se hai la convinzione che sia possibile, sarà più facile raggiungerla..
Le persone di successo hanno una serie di convinzioni utili riguardo a se stesse, agli obiettivi che vogliono raggiungere e alle risorse a loro disposizione per farlo. Sono convinte di potere ottenere ciò che vogliono e sono anche convinte di meritarselo. E' questo che permette loro di agire con la massima intensità..."


"Il tipo di DOMANDE che ci poniamo determina la qualità della nostra vita...
"Ricordate di comportarvi come il fattore che controlla la vostra vita: quando lo farete, allora lo sarete...
"Se c'è una cosa che puoi controllare nella tua vita, è proprio ciò che accade nella tua mente. E allora perchè lasciare idee negative nella tua mente?" Richard Bandler



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Bandler è veramente coinvolgente nei suoi corsi, infatti in questo libro riesce sempre ad renderci protagonisti, soprattutto riesce a saper trasferire il suo potere comunicativo e simpatico attraverso la sua comunicativa. Lo trovo un leader veramente che "sa il fatto suo"! :-)

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro, lo trovo facile e adatto a qualsiasi tipo di lettore. Lo consiglio a coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina e che vogliono conoscere Bandler esattamente come partecipare ad un suo corso dal vivo.

    RispondiElimina

Articoli correlati