mercoledì 28 gennaio 2015

IL LEADER COACH di Davide TAMBONE 7 esercizi per creare campioni

"IL LEADER COACH 7 esercizi per creare campioni" di Davide TAMBONE (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) propone 7 regole semplici ma fondamentali per migliorare te stesso e gli altri: 7 esercizi di coaching per costruire una leadership che liberi tutto il potenziale inespresso che c'è in ognuno di noi.
Esercizio uno: Tu sei diverso Esercizio due: Non puoi cambiare gli altri Esercizio tre: Ami ciò che ti appartiene Esercizio quattro: Crei tutto ciò che ti circonda
Esercizio cinque: Hai paura Esercizio sei: Apprezzare un altro non toglie niente alla tua grandezza Esercizio sette: Ti prendi troppo sul serio
L'autore è famoso per il suo approccio diretto che prende vita dall'unico vero grande potere: il potere su se stessi! "Non avrai ciò che vuoi. Avrai ciò per cui ti allenerai. Oggi fai qualcosa per cui il tuo sè futuro ti ringrazierà." Davide Tambone
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

SE SOLO POTESSI... CREARE RELAZIONI EFFICACI di Max FORMISANO e Davide TAMBONE

Se vuoi guardare un VIDEO di presentazione di "Il leader coach", clicca su questo link:

IL LEADER COACH 7 esercizi per creare campioni di Davide TAMBONE

Davide Tambone (www.davidetambone.it www.coachpuglia.com) vive in Puglia, ama la vita, la gente e la sua terra. Ex manager, dal 2002 opera come COACH, dopo aver studiato in scuole internazionali. Nel 2009 crea il modello "Human Strategy®" che utilizza nel mondo aziendale, life e sportivo.
Davide Tambone ha la credenziale di
"Professional Certified Coach" dalla International Coach Federation ed ha al suo attivo più di 40 conferenze in Italia e all'estero sul coaching e lo sviluppo del potenziale umano.
E' coautore (con Max Formisano) del libro "Se solo potessi... creare relazioni efficaci" (Edizioni Gribaudi) e autore dell'audiocorso "Da capo a coach" (Compagnia dei talenti).

Ci sono 2 modi di portare un team a vincere: usare la paura che accada qualcosa di spiacevole; allenare ogni giorno la tua squadra a diventare migliore. Scegli il tuo ruolo: vigilante o allenatore.
Con i 7 esercizi di coaching imparerai i segreti dei migliori allenatori di campioni nello sport e nel lavoro. Non solo. Qui troverai anche:
la formula per calcolare la prestazione ottimale; la formula per calcolare il potenziale espresso; illustrazioni per agevolare la memorizzazione; schede con esercizi; App gratuita interattiva per iPhone e Android.
Poche chiacchiere e tanto sudore: questa è la ricetta dell'autore per costruire la leadership attraverso il suo inedito programma di allenamento per manager.

"Ho visto molti manager apprendere competenze di coaching durante i corsi e poi fallire miseramente sul campo. Perché non si può portare un atleta a un livello che non si conosce direttamente, nei propri muscoli fisici e mentali.
Occorre sputare lacrime e sangue e fare un duro lavoro per entrare "in condizione". Quindi non basterà leggere queste poche pagine per riuscire, ma servirà sperimentare gli esercizi con passione e senza aspettarti pappe pronte.
Questo ti porterà a superare il te stesso di oggi." Davide Tambone

"Conosco Davide da qualche anno e dopo i primi caffè e aperitivi, che son serviti ad annusarci, abbiamo iniziato a contaminarci (come piace dire a lui). Impossibile non mischiare le tue idee alle sue, quando si parla di un Coach con la C maiuscola, non quelli pizza e fichi (con rispetto per i fichi e soprattutto per la pizza!) che dopo aver letto un libro e fatto un corso, si proclamano coach.
Davide ha dedicato gli ultimi dodici anni solo ed esclusivamente ad affinare questa professione. Oltre a essere un formatore sono un manager: gestisco da anni una decina di collaboratori e conosco molte tecniche per farlo.
Quando ho letto questo libro così pra­tico mi son detto (per davvero!): "Xxxxx! Avrei voluto leggerlo 10 anni fa!" Davide è andato oltre le solite (e spesso "forzate") tec­niche di gestione delle persone e dei team, mettendo a nudo l'essenza della relazione con le persone.
Lo ha fatto creando 7 semplici, ma efficaci, "concetti" con relativi esercizi, ognuno dei quali permette immedia­tamente di generare risultati, se applicato come si deve."
Dalla prefazione di Max Formisano

LA FORMULA PER CALCOLARE LA PRESTAZIONE OTTIMALE

Davide Tambone, dopo studi approfonditi, ha trovato le 4 componenti della prestazione:
1) Il talento: è innato e lo usi con una facilità estrema, anche inconsapevolmente.
2) La competenza. E' ciò che hai appreso: gli studi che hai fatto e le tecniche che hai sviluppato.
3) L'esperienza: è la ripetizione di un'attività, che ti rende sempre più efficace nel portarla avanti
4) L'atteggiamento mentale. E' il modo in cui ti approcci a un'attività, il tuo stato d'animo, le convinzioni che hai su te stesso e sulla possibilità di eseguire con successo quel compito

Pertanto l'autore ha ricavato la seguente formula, da lui chiamata Human Strategy®:
P = (t + c + e) x am
Prestazione = (talento + competenza + esperienza) x atteggiamento mentale
L'atteggiamento mentale, essendo un moltiplicatore, incide pesantemente nel risultato finale. "Ha senso per te questa formula? Secondo te, tra le 4 variabili, qual è quella più sottovalutata?"

Alcune citazioni da "IL LEADER COACH 7 esercizi per creare campioni" di Davide TAMBONE (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it):

"Nello sport riuscireste a concepire una vittoria senza che i componenti della squadra la vogliano? E cosa cambia in azienda?...
100000 euro in pubblicità non valgono un collaboratore motivato...
Il tuo atteggiamento mentale può essere la tua più grande ricchezza o il tuo più grande problema... Cerca costantemente ciò di cui hai paura. Sono i tuoi gradini per salire di livello." Davide Tambone

"Com'è il giardiniere, così è il giardino." Proverbio inglese
"L'autoimportanza è una maschera per l'autocommiserazione." Carlos Castaneda
"Il più grande spreco al mondo è la differenza tra chi siamo e chi potremmo diventare." Ben Herbster


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati