venerdì 27 novembre 2015

CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI 2016 di Pierre MASSON Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

"CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI 2016 Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico" di Pierre MASSON (Terra Nuova Edizioni www.terranuovalibri.it) è un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica.
In passato gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino.
Queste conoscenze (che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre) sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali.
Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri.

Questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione.
Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni dell'autore e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie all'accurata revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.

VIDEO: Calendario dei lavori agricoli di Pierre MASSON (curatore dell'edizione italiana del volume Adriano Zago)

Pierre Masson, dopo aver praticato per oltre 23 anni l'agricoltura biodinamica in Borgogna (Francia), ha deciso di trasmettere il proprio sapere come consulente e docente, diventando uno dei più seguiti insegnanti del metodo biodinamico in Europa.
Le sue esperienze sul territorio e i suoi scambi con numerose realtà agricole europee, che visita da oltre 35 anni, gli hanno permesso di costruire una visione globale e concreta del metodo di coltivazione biodinamico.
Pierre Masson ha pubblicato anche il Manuale pratico di agricoltura biodinamica.

Adriano Zago (curatore del volume www.adrianozago.eu), agrologo ed enologo, lavora principalmente in Toscana e in Veneto come consulente.
L'agricoltura biodinamica è per lui un metodo alla portata di tutti, pratico ed ecologico, per sviluppare la fertilità del suolo e la crescita delle piante.

Iniziamo a capire cos'è l'agricoltura biodinamica (non tutti hanno le idee chiare). L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltivazione basato sulla visione spirituale antroposofica.
L'antroposofia definita da Rudolf Steiner è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo. Sorge nell'uomo come una necessità del cuore, della vita del sentimento, e può essere pienamente giustificata se soddisfa questo bisogno interiore.
In pratica è una coltivazione ritenuta in equilibrio con l'ecosistema terreste, includendo anche l'idea di "agricoltura biologica" e invita a considerare come un unico sitema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Gli obiettivi della biodinamica non sono diversi da quelli dell'agricoltura tradizionale: mantenere la terra fertile; mantenere in buona salute le piante; accrescere la qualità dei prodotti.

Il calendario dei lavori agricoli 2016 raccoglie tutte le informazioni da prendere in considerazione per sfruttare al meglio la propria passione per l'agricoltura in generale.
Grazie ai consigli dell'autore in questo calendario si potrà praticare con facilità questo tipo di attività perchè sicuramente è considerato un punto di riferimento valido e insostituibile (per chiunque) grazie alla descrizione semplice e chiara alla portata di tutti.
Inoltre potrà essere usato come una guida quotidiana per migliorare la produzione agricola in completa autonomia e senza fastidi e incompetenze problematiche. Tali indicazioni sono sviluppate in forma concreta, in pratica verificate "sul campo" e non solo sulla carta.

L'agricoltura Biodinamica è la nuova agricoltura. Da ottant'anni l'Agricoltura Biodinamica lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti.
E' importante conoscerla e sceglierla soprattutto perchè migliora la salute di tutti gli esseri umani e di conseguenza è la scelta di chi ama i propri figli: quindi la Terra che lascerà loro in eredità alla prossima generazione è la scelta di chi vuole QUALITA' invece di quantità, collaborazione e non concorrenza.
E' inoltre la scelta di chi manifesta la propria capacità nell'alta professionalità scegliendo sempre la produttività come sinonimo di BENESSERE e non come malessere!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati