lunedì 30 novembre 2015

OTTIENI IL LAVORO CHE VUOI di Massimo PERCIAVALLE Riscopri le tue ambizioni e valorizza le tue risorse con il self-coaching

"OTTIENI IL LAVORO CHE VUOI Riscopri le tue ambizioni e valorizza le tue risorse con il self-coaching" di Massimo PERCIAVALLE (Franco Angeli Edizioni www.francoangeli.it) è un libro molto utile per tutti.
Un modo per premiarsi, fermarsi un attimo e dedicare un po' più di tempo a se stessi in maniera introspettiva ed efficiente per il proprio futuro professionale e di vita.
Ottieni il lavoro che vuoi vuole essere una risposta per giovani e meno giovani, per chi ha un lavoro, per chi non ce l'ha, per chi l'ha perso e per chi è alla ricerca di qualcosa che soddisfi le proprie passioni.
Ti aiuterà a trovare un lavoro in linea con i tuoi valori e ideali e ti porterà a stare meglio con te stesso e con gli altri. Lo farà accompagnandoti in un percorso di self-coaching.

Il self-coaching è una pratica che ti permetterà attraverso domande, stimoli ed esercizi, di attivare riflessioni e suggestioni per scoprire possibilità e prospettive che magari sono a portata di mano ma che normalmente non consideri.
Stimolerà la tua motivazione e responsabilità, rendendola più funzionale al raggiungimento dei tuoi desideri professionali. Prenderai consapevolezza di alcune tue risorse interiori e potrai così valorizzarle e utilizzarle a tuo favore nel lavoro e nella professione.
Capirai come mantenere un atteggiamento positivo, propositivo e fiducioso delle tue possibilità. Imparerai ad essere meno timoroso nell'affrontare le difficoltà quotidiane del mercato lavorativo attuale.
Individuerai obiettivi professionali chiari e raggiungibili che ti permetteranno di comprendere il tuo focus e di prendere una direzione precisa. Svilupperai un piano d'azione che ti darà modo di utilizzare al meglio anche gli strumenti 3.0 del nuovo millennio per attuare una strategia di personal branding vincente e redditizia.

VIDEO di Massimo PERCIAVALLE: Come ottenere il lavoro dei propri sogni

Massimo Perciavalle (www.makeitso.it www.massimoperciavalle.wordpress.com), fondatore della Scuola di Alta Formazione "Make it So", psicologo del lavoro, attualmente è un coach riconosciuto presso l'International Coach Federation (ACC) e socio della Società di Coaching Psicologico Italiana.
Career e business coach, supporta giovani e professionisti nella ricerca del lavoro, lo sviluppo di carriera e nel proprio percorso di crescita in azienda.
Specializzato sulle tematiche riguardanti la ricollocazione professionale attraverso le tematiche del personal branding, con l'utilizzo funzionale anche dei social media, ha pubblicato con Franco Angeli "Farsi assumere in tempo di crisi. Come sviluppare personal branding e relazioni online con i social media" (coautore Alessandro Prunesti).

Leggi un estratto dal libro OTTIENI IL LAVORO CHE VUOI di Massimo PERCIAVALLE

Ho assistito alla presentazione di "Ottieni il lavoro che vuoi" a Napoli e ho ricevuto un'impressione positiva, oltre che per la preparazione teorica dell'autore, soprattutto perchè ci sono stati proposti ESERCIZI PRATICI (simili a quelli contenuti nel testo) affinchè potessimo ricavare subito qualcosa di concretamente utile.
ESERCIZIO N° 1: Fai una veloce autoanalisi della tua situazione attuale lavorativa e professionale.
Pensando alla tua professione ideale, quanto sei vicino o lontano dalla sua realizzazione?

ESERCIZIO N° 2: per focalizzarti di più sugli aspetti positivi di te stesso abituati ad annotare su un quaderno, ogni giorno, almeno un tuo risultato positivo, un pregio che ti hanno riconosciuto, una competenza che hai valorizzato o un complimento che hai ottenuto dagli altri.
Alla fine della tua giornata utilizza un post-it e segna in stampatello la seguente frase:
"IO SONO (QUALITA') E MI SENTO BENE CON ME STESSO!"
Stasera cosa vuoi scrivere sul tuo post-it personale?

ESERCIZIO N° 3: decidi 3 AZIONI CONCRETE che puoi fare già oggi per iniziare a realizzare il lavoro e la professione che vuoi.
Questo libro parla di coaching, ossia di come attivare le tue risorse interne per arrivare a una piena realizzazione nel lavoro e nella carriera soddisfacendo le tue convinzioni più profonde e utilizzando appieno i tuoi talenti o le tue passioni.
La prima parte del libro propone un percorso efficace di autoconsapevolezza alla scoperta dei principi fondamentali che dovrebbero guidarti ogni giorno fino al raggiungimento della tua serenità interiore e spirituale e del benessere fisico e psicologico.

La seconda parte del libro si concentra sugli aspetti più pratici e concreti. Il capitolo 4 (Come realizzare i propri sogni professionali e trasformarli in progetti realizzabili) ti spiega bene come gestire il cambiamento professionale, come cambiare le abitudini non proficue in 30 giorni, come ricollocarsi dopo i 40 anni ecc.
Ho apprezzato particolarmente 2 acronimi originali: "Costruisci il tuo O-B-I-E-T-T-I-V-O" (diverso dal solito SMART e forse ancora più efficace) e "La formula per R-I-C-O-L-L-O-C-A-R-S-I".
Il capitolo 5 (Come promuovere la propria professione) è la vera e propria fase operativa: descrive l'utilizzo di LinkedIn, come essere riconosciuto come esperto, il personal branding per i professionisti e altri strumenti per comunicare la propria professionalità on line.

Alcune citazioni da "OTTIENI IL LAVORO CHE VUOI Riscopri le tue ambizioni e valorizza le tue risorse con il self-coaching" di Massimo PERCIAVALLE (Franco Angeli Edizioni):

"Qualsiasi cosa sia accaduto nel passato, esperienze negative sul lavoro, imprese fallite, disoccupazione, perdita di lavoro, accettalo e focalizzati su che cosa puoi fare adesso, di diverso, per cambiare ed evolverti.
Utilizza le tue emozioni (rabbia, paura, ansia) e trasformale a tuo favore. Non possiamo permettere ai nostri sentimenti di dominarci e di sopraffarci, occorre avere il coraggio di ricominciare. La vita ci insegna che tutto è possibile se davvero lo si vuole.
Per fare questo ti occorre, quindi, sviluppare alcune risorse che potenzialmente già possiedi ma che devi imparare ad allenare...

Solo dopo aver analizzato te stesso avrai una visione più chiara della tua nuova direzione professionale. Potrai così definire il tuo scopo, che probabilmente sarà composto da altri piccoli passi e obiettivi da raggiungere.
Chiarisci, per iscritto, il tuo futuro professionale, definisci un tempo di realizzazione e AGISCI tempestivamente, un passo per volta.
I piccoli risultati saranno per te un rinforzo per proseguire diritto verso il successo." Massimo Perciavalle

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Scelgo la libertà
di Richard Bandler, Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick
Se vuoi puoi
di Roberto Cerè
Le sette regole per avere successo
di Stephen R. Covey
Il potere delle parole e della PNL
di Robert Dilts

Prendi la vita nelle tue mani
di Wayne Dyer
Pensa e arricchisci te stesso
di Napoleon Hill
Leader di te stesso
di Roberto Re
Coaching di John Whitmore




Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati