mercoledì 11 novembre 2015

TUTTI SONO NIENTE, IO SONO NESSUNO di Robert Halifax

"TUTTI SONO NIENTE, IO SONO NESSUNO" di Robert Halifax (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è un racconto autobiografico, la storia di un ragazzo come tanti in lotta con se stesso e con il mondo, pronto a tutto pur di non arrendersi ad un destino avverso.
Autobiografia, saggio e romanzo psicologico si mescolano dando vita a una storia che, pur parlando di vita quotidiana, offre molti spunti di riflessione e non diventa mai banale.
L'autore ha una visione realista e disincantata del mondo, anche se non manca una buona dose di pessimismo e humour noir.

Leggi un'INTERVISTA A ROBERT HALIFAX

Robert Halifax trascorre un'infanzia abbastanza serena e sin da subito inizia a rivelarsi una persona molto curiosa, attitudine che lo contraddistinguerà sempre. Impara presto a leggere e ad apprezzare tutto quanto di nuovo gli viene insegnato a scuola.
Va all'università, studia Giurisprudenza e oggi, all'età di 23 anni, pubblica questo libro, la sua prima opera da esordiente.

"Tutti sono niente, io sono nessuno" è un romanzo psicologico profondo, mai banale perchè basato sulla vita quotidiana. Offre spunti di riflessione reali, ricchi di profonda analisi di una società spesso "malandata", per la mancanza di buon senso, di praticità organizzativa e di saggezza espressiva.
In pratica una realtà spesso triste, con una vena pessimistica di base perchè Robert percepisce il malessere sociale anche a carattere individuale.
La sua espressione spesso lo porta a questa riflessione: "Mi chiedo quanti, dietro a un falso sorriso, celino angosce, preoccupazioni invisibili a chi li circonda, eppure hanno la forza di andare avanti, anzi meglio ancora l'incapacità di lasciarsi andare, preferendo trascinarsi nelle loro giornate senza scopo".

Lo scopo di questo libro non è di divertire né di intrattenere il lettore ma semplicemente di "prepararvi per il domani" nel modo migliore attraverso le esperienze dell'autore, senza indossare "nessuna maschera sociale", bensì solo il frutto naturale di semplici esperienze di storie reali.
"Spero vi possa essere utile tutto ciò; ritorniamo ora alla domanda principale: CHI SONO? Immagino di potermi presentare come l'ennesimo sconfitto dalla vita, battuto da anni di delusioni e rancori mai sopiti e arrivato finalmente al "capolinea".
Sono una persona come tante, poco appariscente, che non dà nell'occhio e si mimetizza in un istante nella folla.

Un consiglio che voglio dare a voi tutti lettori ma soprattutto ai miei coetanei: non importa quante volte sarete a terra, vale sempre la pena di rialzarsi e andare avanti.
Tanti di voi passeranno le giornate da soli oppure sono circondati da persone che ci fanno sentire soli. Abbiate sempre il coraggio di scacciare con la forza chi vi fa soffrire.
Siate esigenti quanto Gordon Ramsay nella ricerca del "capocuoco" ideale per il suo locale. Io ero "nulla", eppure eccomi qui, ho vinto, ho tante care ragazze con me che mi vogliono bene e ora in questo preciso momento vi sto dicendo cosa potreste fare per migliorare la vostra vita.
Non temete di ricominciare daccapo e conoscere nuovi orizzonti là fuori, fidatevi, ci sono migliaia di persone come voi che cercano la stessa cosa." Robert Halifax

Aprite i vostri cuori e cercate ciò che veramente vi fa stare bene. Lasciate le lamentele delle persone che pensano solo a rattristarvi.
Amate la vita, la VOSTRA vita... è l'unica cosa che non vi verrà regalata due volte. Cercate la vera ragione della vostra esistenza e createvi piccoli spazi per approfondire la vostra cultura e la vostra vera natura.
Amate fino alla fine dei vostri giorni. Non abbiate paura di sognare, non abbiate paura di manifestare il vostro entusiasmo per la vostra vita perchè fonte della crescita infinita!
"Quando guardi troppo a lungo l'abisso l'abisso si riflette in te stesso." Nietzsche



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati