giovedì 17 dicembre 2015

TU SEI FELICE, LO SAI? di Arnaldo FIORI & figli Per essere felice devi essere "vero egoista"

"TU SEI FELICE, LO SAI? Per essere felice devi essere "vero egoista" di Arnaldo Fiori & figli (Edizioni Galassia Arte www.miriagono.it/edizioni-galassia-arte) ti aiuta a diventare più felice. Per sempre.
L'autore ci insegna ad accorgerci delle mille cose belle e positive di cui disponiamo qui e ora. Chi di noi pensa che è meraviglioso respirare, camminare, avere tutti i sensi che funzionano?
Abbiamo mai pensato che è bello lavarsi i denti con l'acqua che scorre dal rubinetto? Noi, purtroppo, ci accorgiamo di un organo, di una cosa solo quando non funziona.
Arnaldo Fiori, con parole semplici, ci insegna a prendere coscienza del nostro corpo e di tutto ciò che va bene. La lettura del suo libro è rilassante e spesso diverte.

Arnaldo Fiori, marchigiano di origine, laureato all'università di Macerata, ha svolto le funzioni di Giudice di Pace per 20 anni.
Da 40 anni è specializzato in grafologia ed in particolare ha eseguito una impegnativa ricerca sul campo, arrivando alla pubblicazione di un volume, presentato anche alla trasmissione di Maurizio Costanzo.
La sua teoria dei "Ruoli" e dei "Giochi" si ispira all'analisi transazionale. Numerose le sue pubblicazioni nel campo della grafologia e della coppia.

Secondo l'autore esistono due tipi di egoista: l'Egoista Cretino e il Vero Egoista. Entrambi ricercano il piacere e fuggono dal dolore, entrambi stanno qui e ora.
Ma mentre l'Egoista Cretino si lascia guidare dal piacere immediato il Vero Egoista inquadra i suoi pensieri, i sentimenti e le azioni in un contesto spaziale e temporale, prevede le conseguenze delle proprie azioni su di sè e sugli altri e se ne assume la responsabilità.
Il Vero Egoista è felice per le cose che ha, non aspetta che una cosa o un organo si guasti per accorgersi di come era bello quando funzionava!

I DIECI COMANDAMENTI DEL VERO EGOISTA

"Vero Egoista non si nasce, si diventa. Il Vero Egoista sente che la vita è bella. Per il Vero Egoista niente è importante oggettivamente, importante è solo ciò che favorisce la vita o la ostacola.
Ricerca il piacere e fugge dal dolore; ritiene che anche gli altri abbiano lo stesso diritto. Ritiene che ognuno debba pensare prima a se stesso e poi agli altri.
Si interessa agli altri solo se questo gli arreca piacere o se il non farlo gli procura dolore. Non si aspetta niente dagli altri e quindi non va incontro a delusioni.

Si considera alla pari degli altri, nè superiore nè inferiore. Ritiene che ognuno abbia il diritto di essere come è, quindi non critica e non giudica.
Pone la sua attenzione sulle cose positive che ha qui e ora. E' socievole perchè il piacere condiviso è più bello di quello solitario; è contento quando gli altri stanno bene.
Ha un'ampia visione dello spazio e del tempo; sa che la vita dipende dalle condizioni materiali, dalla terra, dall'acqua, dall'aria e pertanto non inquina." Arnaldo Fiori



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati