mercoledì 22 giugno 2016

L'ONDA DEL COACHING di Giovanna GIUFFREDI Come favorire un'evoluzione consapevole

"L'ONDA DEL COACHING Come favorire un'evoluzione consapevole" di Giovanna GIUFFREDI (PICCIN Nuova Libraria www.piccin.it) è uno dei migliori libri sul coaching che io abbia mai letto.
Il metodo del coaching ci allena a capire come muoverci attraverso una modalità molto pragmatica. A volte bisogna diventare consapevoli delle lenti deformanti con cui guardiamo la realtà, fare un passo indietro per andare avanti e gettare un ponte verso il futuro.
In questo brillante testo una delle massime esperte di coaching in Italia spiega in modo chiaro e approfondito le caratteristiche di questa "partnership" con il cliente (coachee):

"il coach è un professionista che affianca il cliente, non insegna né consiglia, ma propone buone domande e feedback diretti, per stimolare il flusso dei ragionamenti.
Il coach non trova soluzioni ma aiuta il cliente a trovare le sue risorse interiori per generare le "sue" soluzioni e accelerare processi decisionali, con la massima fiducia nella capacità del cliente di trovarle.
Il coaching non ha una funzione riparativa nè tanto meno terapeutica ma di sviluppo e miglioramento. Non si indagano mai le aree del disagio e della sofferenza ma si lavora sul futuro desiderato."


Guarda il VIDEO di presentazione di L'ONDA DEL COACHING di Giovanna GIUFFREDI

Giovanna Giuffredi (www.lifecoachitaly.it www.coachingtime.it) è PCC Professional Certified Coach ICF (International Coach Federation), Presidente 2016 di ICF Italia, psicologa e giornalista pubblicista.
Giovanna è specializzata nei vari ambiti del Coaching (Life, Career, Executive, Team, Business e Corporate), certificata anche da John Grinder in coaching e PNL.
Ha fondato ed è CEO di Life Coach Italy s.r.l. ed è il Direttore didattico di Advanced Coach Academy (una prestigiosa scuola per diventare un coach professionista che ho avuto l'onore di frequentare).

Esperta in Sviluppo delle Risorse Umane, Coaching e Formazione di Coach abilities, è stata Project Manager per la creazione di vasti network e partenariati in ambito aziendale e istituzionale.
Ha fondato ed è Direttore editoriale di Coaching Time, il primo giornale on line di Coaching (info@coachingtime.it).
Giovanna collabora con varie testate giornalistiche (in particolare con il Sole 24 Ore) ed è la protagonista Life Coach della trasmissione televisiva "Adolescenti: istruzioni per l'uso".
La sua mission è aiutare le persone a diventare ciò che realmente sono. Crede nel valore del cambiamento come fonte di nuove e inaspettate risorse.

Ha sperimentato che le persone possono modificare la propria vita cambiando semplicemente il loro atteggiamento mentale. La sua frase guida è "La vita che vuoi è la sola che avrai".
Giovanna Giuffredi è autrice di diversi libri, articoli, servizi televisivi e pubblicazioni, tra cui Adolescenti Istruzioni per l'uso (scritto con Luca Stanchieri) e La vita che vuoi - Come trovare le tue risposte (scritto con Fabio Volpetti).

Giovanna presenterà il suo libro L'onda del coaching giovedì 23 giugno 2016 a Napoli alle ore 19 presso Epochè club art (via Confalone 39 c):
pagina Facebook dell'evento.
La moderatrice sarà Matilde Cesaro, psicologa, life e business coach, master in PNL, esperta in metodologie narrative, autobiografiche e storytelling (anch'io sarò presente).

L'onda del coaching si avvale anche della prestigiosa presentazione di Teri-E BELF (www.belfcoach.com), che è stata la prima MCC Master Certified Coach ICF al mondo:

"Questo libro è stato scritto da chi conosce, pratica, insegna e vive il coaching con impegno e passione. Giovanna comprende e conosce pienamente il coaching!
Giovanna è un'umile ricercatrice di chiarezza e di saggezza. Il suo linguaggio è limpido, tocca il nostro cuore e sfida il nostro cervello...
Se hai fame di conoscere che cosa possa dare profondo nutrimento alle tue emozioni, alla tua mente e al tuo spirito, allora puoi aggiungere questo libro alla tua biblioteca: l'autrice lo ha scritto proprio per te, aspettati di venirne coinvolto...

Attraverso la lettura di questo libro, come nel corso di un vero percorso di coaching, avrai l'opportunità di avere Giovanna come tua partner nel progettare il tuo destino.
Scrivendo questo libro completo ed esaustivo Giovanna mette in campo tutta la sua conoscenza e la sua saggezza...
Prendetevi il tempo di svolgere gli esercizi
, che offrono la possibilità di rivolgere lo sguardo all'interno di noi stessi: apprenderete l'approccio del coaching e, insieme, un nuovo approccio alla vita.

Leggerete i case study e i dialoghi degli incontri di coaching, le cui trascrizioni contribuiscono a far comprendere meglio l'essenza del coaching, esaltandone la sua grandezza e la sua potenza.
Vi invito a cavalcare le onde che il coaching ci ha già regalato e che continua a regalarci, insieme al potenziale che esso ha ancora da offrire negli anni a venire. Vogliamo essere coerenti e non vogliamo dimenticarci di dire grazie a Giovanna." Teri-E Belf

"L'autrice offre al lettore, sul versante teorico, completezza e profondità, ma ciò che è ancora più importante, sul lato della possibilità di crescita soggettiva, mette a disposizione la propria personale esperienza, individuale e professionale, e una strumentazione molto stimolante e di facile utilizzo, per se stessi e con gli altri...
Questo bel libro ci conduce alla scoperta delle nostre potenzialità e ci accompagna nella piacevole scoperta delle grandi potenzialità che ancora non abbiamo attivato e che sono invece alla nostra portata.
Un libro da non perdere e da tenere vicino nel cammino verso il pieno dispiegamento del proprio potenziale, personale e professionale."
Dall'introduzione di Paolo Iacci, professore a contratto all'Università LIUC di Castellanza, Presidente di ECA Italia e di AIDP Promotion (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

L'onda del coaching Come favorire un'evoluzione consapevole è estremamente ricco di preziosi contenuti. Parte dai grandi filosofi dell'antichità e prosegue con:
William James e le basi del processo di coaching, Howard Gardner e l'intelligenza multipla, la scuola di Palo Alto, la psicologia umanistica, l'approccio non direttivo di Carl Rogers (Giovanna Giuffredi lo ha conosciuto personalmente), Martin Seligman e la Psicologia Positiva, Daniel Goleman e l'intelligenza emotiva, Deepak Chopra, i livelli logici di Robert Dilts, l'Inner Game di Tim Gallwey, il modello GROW di John Whitmore, i princìpi della PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e tanto altro ancora.

L'autrice descrive anche alcuni modelli di coaching da lei elaborati: lo Spiral Coaching Cycle, il FAST-Coaching (messo a punto con il collega Mauro Pillan) e il principio ZDM (Zoom Dynamic Model).
Particolare cura viene dedicata alla conoscenza delle 11 competenze chiave del coaching secondo ICF e del codice di condotta ICF: sono i requisiti professionali fondamentali per ogni coach.
Naturalmente non mancano numerosi esercizi pratici, esempi di sessioni di coaching e interessantissime interviste a coach celebri. Infine c'è la biografia (con una descrizione breve ma utile di ogni testo) e un'appendice con i VIDEO di Giovanna Giuffredi.

"Il coaching è come un'onda che accompagna, fa scivolare in avanti, può essere gentile, quasi impercettibile, ma può diventare anche un'onda dirompente, che travolge barriere e fa giungere alla meta in modo improvviso...
Il coach affianca e accompagna una persona, un team o un'organizzazione, come un'onda leggera, per accelerare il passo o facilitare la direzione da seguire.
E lo fa in modo rispettoso, non intrusivo, senza forzature e senza interferire sul percorso, ma facilitando il flusso evolutivo naturale.
Il coaching è un approccio straordinario, complesso da descrivere, tuttavia certamente facile da comprendere una volta che è stato sperimentato...

Il coaching può essere una risposta per riprendere in mano la propria vita, ritrovare il proprio equilibrio, valorizzare risorse e competenze in funzione di risultati che si vogliono raggiungere, rimettere in ordine i propri pensieri nella sfera privata e professionale, per riascoltarsi e ritrovarsi.
Focalizzare obiettivi, con la consapevolezza delle variabili al contorno, con un orientamento alle soluzioni e imparando dalle esperienze, è come vivere con il piede sull'acceleratore; si fa prima ad ottenere ciò che si desidera e nel modo più adeguato...

Il coaching si rivolge a qualunque aspetto della vita di una persona, sul piano privato, affettivo, sportivo, del benessere in genere, dalla sfera privata a quella lavorativa ed è adatto a singoli individui, ai team o alle organizzazioni.
Permette di capire veramente cosa si vuole e soprattutto di mettere a fuoco se ciò è realizzabile e come metterlo in pratica. Attiva risorse e strategie per passare rapidamente all'azione...
Sarò molto felice di accogliere le vostre domande e riflessioni e nell'ultima pagina del libro troverete i miei riferimenti. Accoglierò come un regalo qualunque feedback mi arriverà, qualunque spunto che possa contribuire a sviluppare il mio apprendimento su questa materia." Giovanna Giuffredi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati