giovedì 7 luglio 2016

CRESCITA PERSONALE di Elvino MIALI Tra desiderio e accettazione come godersi il percorso

"CRESCITA PERSONALE Tra desiderio e accettazione come godersi il percorso" di Elvino MIALI (Self Publishing Vincente) integra perfettamente la teoria e la pratica.
Infatti il libro è suddiviso in 2 parti: Prima parte: Cornice teorica di riferimento - Seconda parte: Strumenti di auto aiuto per la crescita personale.
Hai mai sentito che prima di cambiare bisognerebbe accettarsi? Immagino di sì, ma come si fa ad accettare quello che non ci piace? E se siamo noi stessi a non piacerci? Ma accettandosi non si perde la motivazione a migliorarsi?
Crescita personale risponde a queste domande superando il dualismo tra la filosofia del vivere nel qui e ora tipica delle filosofie orientali e quella improntata sull'avere obiettivi da raggiungere, più tipica dell'occidente.

In questo prezioso libro (basato sulle più aggiornate ricerche scientifiche in tema di felicità) l'autore, medico e psicoterapeuta, ci indica attraverso utilissimi esercizi pratici:
come sviluppare un maggior senso di accoglienza e di accettazione; come essere grati per tutto quello che di buono siamo e abbiamo; come neutralizzare il Critico interiore;
come porsi obiettivi con un ottimismo realistico; come lasciarsi attrarre dal futuro desiderato;
come superare le paure e passare all'azione; come sentirsi ok a prescindere dai risultati.


Il dott. Elvino Miali è medico psicoterapeuta e supervisore presso l'A.S.P.I.C. Venezia e Verona. Ha 20 anni di esperienza professionale come counselor e psicoterapeuta.
Nella pratica clinica integra vari modelli tra cui la Terapia centrata sul cliente, Gestalt therapy, PNL, EMDR. E' autore di videocorsi sull'autostima e sulla crescita personale:

- Autostima e assertività
- Gestione delle emozioni e autocontrollo
- Più successo personale con le tecniche di coaching e PNL


Per articoli e risorse sulla crescita personale consulta il sito:
www.dottormiali.it
Per informazioni su counseling, psicoterapia e corsi sulla crescita personale presenti nella tua zona:
www.aspicvenezia.org
www.aspic.it
www.unicounselling.org


Scarica GRATIS le prime 70 pagine del libro CRESCITA PERSONALE del dott. Miali
COMPRA IL LIBRO ADESSO!


"In "Crescita personale: come godersi il percorso" condivido la mia esperienza di medico psicoterapeuta su un tema che sta molto a cuore a molti, quello della felicità.
Se da una parte la felicità può essere una meta tanto desiderata quanto a volte difficile da raggiungere, dall'altra è sicuramente possibile imparare ad essere più felici e migliorare la qualità della vita.
Ecco la buona notizia: puoi apprezzare quello che già di buono ti appartiene, senza rinunciare ai tuoi sogni e al legittimo desiderio di migliorarti.
Considero la nostra vita come un viaggio, un percorso, durante il quale le nostre aspirazioni e i nostri desideri possono essere in armonia con la capacità di vivere nel presente e di godersi il percorso...

In questo libro ho riassunto e selezionato quelle tecniche che ho sperimentato personalmente con successo e che si sono rivelate di grande aiuto nel mio lavoro di psicoterapeuta e di counselor.
Sul versante della felicità tratterò le più aggiornate ricerche scientifiche sul tema, cercando di mettere in evidenza gli atteggiamenti mentali di base utili per portare il proprio livello di qualità della vita da sufficiente a buono ed ottimo.
Poiché la ricerca scientifica spesso si occupa poco degli aspetti pratici e operativi, condividerò con il lettore quanto nella mia esperienza clinica ho trovato più utile e cioè tecniche e procedure da mettere in pratica quotidianamente." Elvino Miali

"Crescita personale Tra desiderio e accettazione come godersi il percorso" ha il grande pregio di riuscire a "gettare un ponte" tra gli studi scientifici (es. psicologia positiva, psicologia umanistica, Gestalt ecc.) e i settori più pratici e operativi (es. PNL - Programmazione NeuroLinguistica, counseling, coaching ecc.) "in modo che il risultato finale sia effettivamente superiore alla somma delle parti".

Ho trovato particolarmente interessante ed efficace (essendo appassionato di coaching e PNL) la sezione riguardante Robert DILTS, coach e trainer di PNL che "incarna al meglio l'equilibrio tra accettazione del presente e ricerca di miglioramento":
"E' importante capire che il Coach con la "C" maiuscola deve essere sempre uno "Sponsor" per il cliente, in qualsiasi momento."
Secondo Robert Dilts "Sponsor" è quel coach che sostiene e incoraggia il cliente dandogli tutta la fiducia di cui ha bisogno, mantenendo però la giusta distanza emotiva interpersonale e accettando (al tempo stesso) anche le difficoltà, creando uno spazio di accoglienza verso le emozioni negative per facilitare la loro trasformazione.

Elvino Miali ritiene che gli aspetti più positivi della PNL siano: la focalizzazione sugli obiettivi; l'efficienza e la rapidità delle sue tecniche; l'entusiasmo e la motivazione al cambiamento; l'attenzione al linguaggio.
Invece, dal punto di vista dello psicoterapeuta o del counselor, il contributo delle scienze umanistiche può arricchire l'approccio della PNL attraverso:
la capacità di ascolto; la comprensione e il rispetto dei tempi del cliente; l'attenzione al processo; la disponibilità di vivere pienamente il qui e ora.

Tra i numerosi straordinari esercizi pratici cito alcuni dei miei preferiti: il cerchio dell'eccellenza, il diario della gratitudine, la tecnica dello STOP, come sviluppare un piano di azione efficace, la tecnica "Fatti sotto", individuare dei mentori interiori.
Inoltre un concetto particolarmente illuminante è che puoi essere sempre vincente se dai il massimo! Così affermava John Wooden, che è stato il coach più stimato della storia del college basketball di tutti i tempi oltre che consulente di successo.

"Per Wooden la cosa più importante non era vincere ma dare il massimo, impegnarsi con il cuore e con la mente dando fondo a tutte le proprie risorse.
Questa è stata veramente una "differenza che ha fatto la differenza", come testimoniano i suoi 10 campionati vinti nel campionato americano di basket. In sintesi egli pretendeva dai suoi giocatori non la vittoria ma il massimo impegno.
Infatti era solito ripetere ai suoi giocatori che, anche se avessero perso, avendo la coscienza di avere dato il massimo, avrebbero sempre potuto uscire a testa alta dal campo a fine partita.

Questa filosofia si applica non solo al mondo dello sport ma alla vita in generale ed è una raccomandazione che veramente mi sento di dare con tutto il cuore a coloro che vogliono ottenere dei risultati...
Quanto più siamo in grado di vivere pienamente il presente tanto più saremo liberi dalla sofferenza che deriva dal desiderio di trovarsi in un altro luogo o già in un'altra condizione.
Si tratta in definitiva di sostituire il "sarò felice domani" con "come posso essere felice oggi?" Buon cammino!" Elvino Miali



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati