sabato 2 luglio 2016

LO YOGA DI YOGANANDA di Jayadev Jaerschky e Paramhansa Yogananda Il manuale dell'Ananda Yoga per risvegliare corpo, mente e anima

"LO YOGA DI YOGANANDA Il manuale dell'Ananda Yoga per risvegliare corpo, mente e anima" di Jayadev Jaerschky e Paramhansa Yogananda (Ananda Edizioni) è un manuale completo ed esaustivo per tutti coloro che desiderano approfondire la tradizione dell'Hata Yoga e dell'Ananda Yoga.
Raccoglie per la prima volta tutti gli insegnamenti di Yogananda sulla filosofia dell'Ananda Yoga, commentati e integrati dall'esperienza di Jayadev Jaerschky, molto conosciuto nell'ambiente yogico in Italia (ha infatti pubblicato già 9 libri su questi temi, compreso il bestseller Respira che ti passa!).

Lo yoga di Yogananda è rivolto a tutti
: praticanti di yoga, persone interessate alle scienze orientali, alla meditazione, alle pratiche olistiche e di guarigione di ogni genere.
Per coloro a cui non basta la teoria ma vogliono imparare pratiche concrete e tecniche efficaci, in modo da poter sperimentare in prima persona i benefici dello yoga.
Per tutti coloro che desiderano la salute di corpo, mente e anima. Per chi preferisce vivere con una coscienza più elevata, centrato nel proprio Sé.



Jayadev Jaerschky è nato in Germania. Ha iniziato la sua ricerca interiore nell'adolescenza e nel 1989, dopo un pellegrinaggio in India, ha deciso di stabilirsi nel centro Ananda nei pressi di Assisi e di seguire la tradizione del Kriya Yoga di Paramhansa Yogananda attraverso il suo discepolo diretto Swami Kriyananda.
Nel 1991 ha ricevuto l'iniziazione al Kriya Yoga da Swami Kriyananda, che lo ha incoraggiato a insegnare e a scrivere libri. Jayadev tiene ogni anno seminari in varie parti d'Italia.
Ha inoltre insegnato in diversi Paesi europei e in India, Egitto, Russia, Ucraina e negli Stati Uniti. Nel 2007 ha fondato ad Ananda la Scuola Europea di Ananda Yoga, di cui è direttore e dove tiene corsi durante tutto l'anno formando nuovi insegnanti di Ananda Yoga, uno stile di Hatha Yoga basato sugli insegnamenti del Kriya Yoga.

Canta con passione, suona la chitarra e ha pubblicato 3 CD devozionali: Canti Cosmici, Love God e L'eterno presente.
Ogni anno Jayadev guida un pellegrinaggio in India, nei luoghi sacri dell'Himalaya.
La meta principale è Badrinath, dove risiede Mahavatar Babaji, il supremo maestro della tradizione del Kriya Yoga. Nel 2014 Jayadev Jaerschky è stato nominato Kriyacharya, cioè autorizzato a impartire la sacra iniziazione al Kriya Yoga.

Paramhansa Yogananda è il maestro spirituale più amato da tutto il mondo. E' riconosciuto come uno dei più grandi missionari dell'antica saggezza indiana.
La sua vita e i suoi insegnamenti continuano ad essere una fonte di luce e di ispirazione per le persone di tutte le razze, culture e religioni.

Leggi un estratto dal libro LO YOGA DI YOGANANDA di Jayadev Jaerschky

Lo yoga di Yogananda Il manuale dell'Ananda Yoga per risvegliare corpo, mente e anima è la testimonianza fattiva con cui Swami Kriyananda esprime chiaramente come si sia profondamente aperto sotto la guida dell'insegnamento del suo guru personale.
La relazione continua nel tempo: c'è un altro passaggio di consegne fra Kriyananda e i tanti discepoli diretti fra cui Jayadev, il curatore di questo libro, ma anche il perfetto interprete attraverso pratica e insegnamento.
Jayadev Jaerschky, un discepolo fortemente devoto al suo lignaggio, ricalca in pieno tutte le più tradizionali peculiarità della relazione fra Maestro e discepolo.

"Lo yoga di Yogananda (il manuale completo dell'Ananda Yoga) è un testo attraverso il quale si scoprono gli aspetti più radicali della trasmissione, nel ricercare con estremo equilibrio la possibilità di creare le condizioni affinché lo studio del Raja-Yoga sia sostenuto dalla pratica dello Hat.ha-Yoga...
In questo testo si troveranno delle formule mentali appositamente elaborate, che accompagnano la pratica degli asana descritti con molta cura e precisione, per orientare il pensiero verso la pace, la saggezza e l'amore."
Dalla prefazione di Antonio Nuzzo, direttore del Centro Studi Yoga Roma, vice-presidente della Federazione Mediterranea Yoga

"C'è una trama di luce sotto alle parole di questo libro, che resterà un documento fondamentale per chi in futuro si occuperà di Yoga: l'obiettivo che ci pone è quello di trasformare via via gli asana in mudra, in connessioni con Dio, e di portare guarigione così dalla triplice malattia: la malattia fisica, la disarmonia mentale, l'ignoranza spirituale.
Lo Yoga praticato in questo modo diventa preghiera. Diventa Amore. Quello che conta in questa nuova dimensione è di sentirsi sempre più felici.
Di percepire che la nostra vera natura è Ananda, è Beatitudine." Dalla prefazione di Giulia Calligaro, giornalista e praticante di yoga

Yoga significa "unione" ed è una scienza che si impara con il cuore. È la scienza della spiritualità. Non ti converte ad altro se non a quello che sei: una scintilla della grande luce, e dunque a tutto e a tutti connesso e unito.
Distendendo il corpo, calmando la mente, apre inevitabilmente finestre all'anima: e l'anima sa cosa sei venuto a fare proprio tu nel mondo.
E solo questo compiersi, questa realizzazione del proprio Sé più alto dà senso al vivere, quel senso che è l'unico motivo per essere qui ad affrontare gioie e dolori.
Lo yoga di Yogananda è un grande risultato perché raccoglie tutti i passi dell'Ananda Yoga, che sono gli stessi 8 passi degli Yoga Sutra di Patanjali riletti nella loro originaria vocazione spirituale: con la finalità della meditazione e della comunione con il divino.

"Yogas chitta vritti nirodha: lo Yoga calma i vortici della mente", recita il più famoso sutra di Patanjali. Se lo Yoga non calma i pensieri, non è Yoga, è un'altra cosa.
Questa è la grande sfida nei tempi odierni, in cui sprechiamo tanto tempo rimandando le cose che contano davvero. Invece dobbiamo imparare a fermarci, a farci da parte, perché dove finisce l'Io inizia il Sé e si scopre l'altra faccia del mondo.
A questa trasformazione ci portano gli 84 asana dell'Hatha Yoga Pradipika, uno dei principali testi sullo yoga del XV secolo, recepiti dall'Ananda Yoga e qui presentati con attenzione e devozione, in un viaggio dal corpo al cuore.

"Benvenuto in questo libro dedicato all'Ananda Yoga, uno stile speciale di Hatha Yoga (la scienza degli asana o posizioni yoga). Questi capitoli sono colmi di grandi tesori e contengono sufficiente saggezza yogica per un'intera vita di esplorazione interiore.
Sono un'offerta a tutti gli yogi, a prescindere dal loro livello di sviluppo. Un'offerta condivisa con amore da un raro yogi, che ha lasciato di recente questo mondo per recarsi nei mondi superiori: Swami Kriyananda, un discepolo molto avanzato di Paramhansa Yogananda.

In verità egli non ha scritto neppure una parola di questo libro ma (come vedrai) ognuno di questi insegnamenti proviene da lui.
Se hai appena cominciato ad affacciarti al mondo dello yoga, fa' che questo libro diventi una mappa per la tua esplorazione, mostrandoti i passi più efficaci per trasformare gioiosamente la tua vita.
Lo yoga ti renderà più forte, più rilassato e interiormente più felice. E questo è solo l'inizio!" Jayadev Jaerschky



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati