sabato 7 ottobre 2017

ESERCIZI DI FELICITA' di Alessandro COZZOLINO Allenare il cuore e la mente a essere felici

"ESERCIZI DI FELICITA' Allenare il cuore e la mente a essere felici" di Alessandro COZZOLINO (Centauria editore www.centaurialibri.it) spiega che la felicità è come un muscolo: ha bisogno solo di allenamento.
E proprio come in palestra ci sono pigrizie, fatiche e ostacoli da superare. Contrariamente a quel che pensiamo, infatti, non sono gli altri, il mondo, la sfortuna a renderci infelici, ma è la nostra stessa mente...
Pessime notizie? Tutt'altro: se siamo responsabili della nostra felicità, allora possiamo "padroneggiarla"!
Per farlo basta capire il senso di esperienze ed emozioni negative come il fallimento e la cattiveria e sfruttarle a nostro favore;
coltivare l'autostima e il sano egoismo ma tenere a bada l'"egomostro" che ci rende invidiosi e violenti; imparare la gratitudine e il senso della prospettiva.

Chi trova se stesso trova un tesoro e, forse, anche la cosa più importante di tutte: l'amore.
Dalla sua esperienza di coach, dalle teorie e dalla pratica di tutti i giorni, dalle storie di chi ha cambiato la propria vita in meglio, Alessandro Cozzolino distilla un prezioso manuale che ha un pregio e un difetto.
Il pregio: ci accompagna come un vero personal trainer allenandoci a rimettere in forma la nostra anima, la percezione del mondo, le nostre relazioni.
Il difetto: non ci lascia alcun alibi. Perché "smettere di esistere e cominciare a vivere" è possibile: fin da oggi, fin da subito.

Alessandro Cozzolino (www.alcoach.it) è un coach professionista, lavora come consulente, scrive e tiene seminari sul coaching e la felicità in tutta Italia e collabora con giornali e riviste.
"Esercizi di felicità Allenare il cuore e la mente a essere felici" è il suo primo libro (pubblicato nel 2016).
Nel 2017 Alessandro Cozzolino ha pubblicato il suo secondo libro:
"LA FELICITA' SECONDO ARTURO 78 indicazioni canine per allevare un umano" (leggi la recensione).

"Il sorriso, il senso dell'umorismo, l'autoironia e l'ironia sono il mio pane quotidiano, l'aria nei miei polmoni, e senza queste mie caratteristiche non sarei Alessandro.
In qualità di "allenatore" mi piace l'idea di sentirmi ed essere utile a chi si rivolge a me perché, grazie al Coaching, so che insieme possiamo concretamente raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo, superando qualsiasi tipo di ostacolo.
Con il sorriso, sempre e comunque...

Tu sei come una ghianda in una pineta. Ti chiedi cosa ci fai tu in mezzo a quei pini alti e pungenti. Come ci sei arrivato? Io non lo so come sei finito lì.
Ma so che sei una ghianda il cui unico destino è diventare quercia. Il cambiamento da piccolo tesoro diverso e nascosto a immenso castello maestoso e imponente io non posso farlo al posto tuo.
PUOI E DEVI FARLO TU. Ma solo se lo vuoi davvero...
Se non vivi la vita che vuoi, non prendertela con il destino. Ricordati che sei sempre in tempo per diventare ciò che sei destinato a essere davvero: FELICE."
Alessandro Cozzolino

L'essere umano è alla continua ricerca della felicità e spera, una volta raggiunto un desiderio, di diventare completamente felice: ma non è così.
La felicità è una palestra in continua evoluzione: va allenata ogni giorno e costantemente senza mollare mai la presa.
Felicità... tutti la cercano ma che cosa significa esattamente essere felici? La vera felicità è una scelta consapevole che va oltre gli eventi esterni.
Ciò che accade fuori non ha alcun potere sul nostro stato d'animo, tranne quello che noi gli concediamo. Per prima cosa devi rivoluzionare la tua mente, annullare i pensieri negativi e soprattutto credere in te stesso.

"L'egomostro" è distruttivo, giudicante, competitivo e oltremodo ingannevole. Ecco perché, come recita un detto tibetano, "se sei infelice è tutta colpa tua" (o meglio del tuo "egomostro").
Per imparare a gestire la tua vita in armonia ed essere in sintonia con il tuo benessere vitale devi comprendere come distruggere "l'egomostro".
I pensieri sono estremamente potenti e purtroppo la maggior parte delle volte sono "macchiati" dalle tue credenze, emozioni negative e attaccamenti: perciò diventano pericolosi e spesso distruggono la felicità.
La vita si svolge per lo più nella tua mente. Pertanto è di cruciale importanza fare il possibile affinché sia un bel posto in cui vivere (proprio come se fosse la tua casa).
Allenati a ripulirla da ogni sorta di negatività, rimuovi tutto ciò che c'è di inquinante e di tossico.

Ecco le 7 mosse per spazzare via gli atteggiamenti nocivi che limitano la tua felicità:
1) Concentrati sul "qui e ora"; 2) Ascolta gli altri per comprendere, non per replicare;
3) Comprendi che siamo tutti "perfettamente imperfetti"; 4) Non hai sempre ragione: fattene una ragione;
5) Trasforma il senso di colpa in responsabilità; 6) Meglio collaborare che competere; 7) Confrontarsi sì ma solo con te stesso.

5 ESERCIZI PER ALLENARTI A RAGGIUNGERE LA FELICITA':

1. Libera la tua mente da ogni pensiero superfluo, inutile e ripetitivo.
2. Concentrati sulla versione perfetta di te, quella felice, appagata, piena di gioia di vivere e amante della vita.
3. Cosa pensa, cosa fa e in che modo è diversa da te la versione migliore e più felice di te?
4. Ti piacerebbe avvicinarti a diventare quella versione di te?
5. Non pensare a quanto difficile possa essere, piuttosto chiedi a te stesso: quanto sei disposto a lavorare per diventare quella versione di te?

Dunque puoi decidere di essere felice proprio ora. Comincia ad amare e accettare te stesso o il tuo punto di vista. Ama le persone e accettale esattamente come sono.
Ricorda che la vera felicità non è "causata" da una cosa specifica ma è uno stato dell'essere. "Condiziona" la mente in questo modo di essere e analizza ciò che ti rende infelice.
Una volta che avrai  compreso la tua infelicità essa sparirà perché la consapevolezza è terapeutica. La verità è che tutti nasciamo felici, questa è la nostra condizione naturale.
Non è una mèta da raggiungere né tantomeno qualcosa da ottenere ma è uno stato interiore che produce calore e amore incondizionato, l'unica reale fonte della vera ed autentica felicità.

"Ricordati che non hai alcun potere su cose, persone e situazioni. Ma hai un potere immenso SU DI TE.
Ricorda che ciò che accade fuori non è sempre e del tutto responsabile dei tuoi cambiamenti interiori, dei tuoi stati d'animo, di ciò che sei e hai dentro.
Tutto dipende DA TE, da cosa vuoi fare tu di ciò che ti accade e dalla qualità dei pensieri dentro la tua mente. E' lì il segreto.
Ricorda sempre chi sei. Tu sei il tuo miglior amico. Tu sei la tua risorsa più preziosa. Tu sei l'unico che può fare qualcosa per te senza doppi fini.

Tu sei il tuo alleato più affidabile. Tu sei la tua vera fonte di salvezza. Tu sei l'unico che non ti abbandonerà mai.
Tu sei l'energia di cui hai bisogno. Tu sei la ragione dei tuoi successi.
Tu sei il motivo della tua felicità. Tu sei tutto questo e molto altro ancora.
Non scordarlo mai. E abbi sempre cura di te." Alessandro Cozzolino



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati