giovedì 20 settembre 2018

Il VANGELO SECONDO… STEVE JOBS di Diego GOSO Dalla mela di Adamo a quella dell’iPhone

"Il Vangelo secondo… Steve Jobs Dalla mela di Adamo a quella dell'iPhone" di Don Diego GOSO (Effatà Editrice www.effata.it Collana: Ridere fa buon san­gue) parla in modo divertente ma anche serio di un genio del nostro secolo che non si è mai occupato di religione ma ha inventato un modo di comunicare da cui sarebbe bene trarre spunto per essere convinti e convincenti nell'annuncio cristiano.
Steve Jobs era un industriale a volte spregiudicato e con un carattere molto difficile ma amava il suo lavoro e non sopportava la mediocrità.

E se lui ci metteva anima e corpo per vendere quelli che alla fine sono solo giocattoli costosi, come è possibile invece che spesso un sacerdote, un catechista o un animatore si presentino davanti ad un gruppo o un'assemblea mal preparati, improvvisando, recitando luoghi comuni, quando dovrebbero annunciare il messaggio di vita eterna del Vangelo?
Si tratta qui di imparare "il metodo Jobs", di saper stupire con umorismo e genialità il proprio pubblico non con la manipolazione della pubblicità ma con la passione per la verità e il valore del proprio annuncio.



Don Diego Goso (www.dondiego.me), sacerdote della diocesi di Torino, è incaricato dell'Ufficio di Comunicazioni Sociali presso la diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Scrittore, giornalista e conferenziere.
In ufficio al mattino, sulla spiaggia il pomeriggio vivendo nella profonda convinzione che per essere pescatori di uomini bisogna per lo meno vivere vicino al mare.
Per Effatà Editrice ha pubblicato diversi libri, tra cui ricordo Il manuale della perfetta catechista, Il manuale del perfetto animatore, Il manuale della perfetta perpetua, Il Vangelo secondo… i Simpson e Il Vangelo secondo… Dr. House.



L'autore con stile umoristico e simpatico in questo testo enfatizza la figura di Steve Jobs, imprenditore, informatico e inventore statunitense noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer con il mouse (Apple Lisa) e prodotti di successo (come iPod, iPhone e iPad).
Egli rappresenta la figura del successo e ci ha insegnato l'arte di non farsi annebbiare dai giudizi altrui:

"Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione.
In qualche modo essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario." Steve Jobs

Il Vangelo secondo… Steve Jobs è un manuale semplice ma utile all'approccio verso il benessere poiché con stile originale conduce il lettore verso la "retta via", verso la rinascita interiore con simpatiche "perle di Spirito Santo e di Grazia": un nuovo e autentico stile di vita più profondo e significativo.
Lo scopo di Diego Goso è raccontare una realtà di successo senza perdere la propria identità e i propri valori: l'insegnamento in ogni sua forma (non solo quello religioso) deve avere una corrispondenza con la realtà quotidiana, dev'essere un "ponte educativo" che collega l'identità con i valori.
Entro questi spazi occorre oggi che la comunità cristiana (e non solo) crei un ponte educativo, che sostiene e protegge con infinito amore la verità secondo la parola del Vangelo, che insegna la fratellanza, l'unione e l'alleanza di ogni essere umano che appartiene a questo universo in continua evoluzione.

Ma perché proprio il personaggio di Steve Jobs in questo libro? Perché oggi i geni che hanno successo in qualsiasi campo sono una "mira" più facile da individuare e che "porta all'attenzione" i nostri giovani.
Chi riesce infatti a dialogare con i giovani deve saper condividere la magia di questo mondo in forma originale ed espressiva con riferimenti validi che lasciano un'impronta concreta ed evolutiva nella nostra società.
Il diritto all'educazione, a sentirsi proporre con passione ragioni di vita, è un diritto sacrosanto come il diritto alla vita, all'istruzione, al lavoro.
L'educazione ha mete che non sono chiare per tutti: ha esigenze di unità che sono assolutamente necessarie per offrire la possibilità di una crescita armonica.

Leggere Il Vangelo secondo… Steve Jobs significa imparare a conoscere il proprio percorso evolutivo in forma più "leggera", concreta e anche simpatica.
Questo gradevole libro dà una migliore visione del successo personale in forma umoristica che aiuta a comprendere meglio se stessi e gli altri.
Il linguaggio spesso distrugge o fa rinascere, il segreto è proprio questo: saper comunicare.
L'arte della comunicazione significa avere successo in tutte le sue forme, apre nuovi orizzonti che illuminano il proprio sentiero con metodo diretto ed efficace.

Vivere con ironia
(o con un pizzico di follia) significa rivoluzionare gli standard "preconfezionati" ed inculcati dalla società attuale.
"L'ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza."
Anatole France
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo


 Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 

Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. E'un libro veramente originale... Wow simpatico Don Diego!

    RispondiElimina
  2. Il grande mito Steve riesce sempre a incuriosire, ben vengano libri che aiutano a comprendere la nostra realtà in una luce diversa. Leggerò con curiosità questo libro!

    RispondiElimina

Articoli correlati