sabato 22 settembre 2018

KEEP CALM - F**K it di John C. PARKIN L'ultima frontiera della spiritualità Un approccio molto occidentale alla filosofia orientale

"KEEP CALM - F**K it" di John C. PARKIN (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è un libro ironico e d'ispirazione.
Secondo John Parkin dire Vaffa è l'espressione occidentale perfetta che riassume le idee spirituali orientali del lasciar andare, della resa e della vera libertà, attraverso la comprensione che niente conta poi così tanto (se non del tutto).
Keep calm - F**K it è un percorso spirituale che non richiede recitazione di mantra, meditazione, portare sandali o alimentarsi di legumi.

Ed è proprio la forza di questa moderna profanità che lo rende perfetto per scuotere di dosso da noi occidentali lo stress e l'ansia che dominano le nostre vite cariche di significato.
Scopri come dire Vaffa a tutti i tuoi problemi e preoccupazioni. Di' Vaffa a tutti i "dovrei" della tua vita e fai ciò che vuoi, a prescindere da quel che pensano gli altri.
Di' Vaffa e lascia andare. È nella resa che trovi pace e gioia.
Smetti di lottare e fai finalmente ciò che sogni: ignora quel che dicono gli altri e vai per la tua strada. Ti sentirai alla grande.



John C. Parkin, figlio di un pastore anglicano, studia e pratica gli insegnamenti della saggezza orientale da 20 anni.
Ha fondato in Italia con sua moglie Gaia il centro "La collina che respira" (www.lacollinacherespira.com), dove tiene corsi settimanali ispirati al suo libro.
John C. Parkin ha pubblicato anche (con Gaia Pollini) il bestseller Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita.
Dopo aver mandato a quel paese la loro frenetica vita londinese John Parkin e Gaia Pollini si sono trasferiti in un bel posto nei pressi di Urbino.
Dal 2005 organizzano corsi e seminari basati sulla Terapia Fuck It e ora vivono a Fano al Mare. I loro libri sono stati tradotti in 20 Paesi e hanno venduto oltre un milione di copie.

"Il primo passo è spiegare chiaramente che nella vita è dura essere liberi e contemporaneamente avere l'approvazione di tutti. Ognuno deve scegliere qual è la cosa più importante per sé.
Che cosa siete disposti a pagare per essere voi stessi? Piacere a tutti, comunque, è molto difficile. Il secondo passo è imparare ad autoascoltarsi attraverso la meditazione e varie tecniche.
Poi si arriva all'accettazione di sé per quello che siamo ora: basta sforzi e piani quinquennali! Il "chissenefrega" porta molta gioia.
Dopo il corso molti cambiano lavoro, partner, casa. Ma il "chissenefrega" non significa necessariamente cambiare tutto.
Significa non arrabattarsi più in cose senza importanza."
John C. Parkin e Gaia Pollini

Il libro Keep Calm - Fuck It spiega in modo divertente e disincantato come mandare al diavolo tutti i "doveri" e realizzare finalmente i veri desideri dell'anima.
Spesso, infatti, la quotidianità finisce con l'assumere l'aspetto di una continua lotta tra dura realtà e irraggiungibile fantasia, tra imposizioni e desideri, in cui ciascuno cerca di sopravvivere accumulando il meno possibile stress, frustrazione e senso di colpa.
Il Metodo Vaffa stravolge questo sistema e propone un cammino spirituale alternativo all'insegna della profanità dei giorni nostri.
Un libro per tutti, suggestivo e divertente, che non prescrive meditazioni, recitazioni o altri rituali spirituali.

Se senti il bisogno di dire basta alle continue lotte e vessazioni della vita quotidiana, se vuoi smettere di dipendere da ciò che gli altri pensano e vogliono da te, se vuoi realizzare i tuoi progetti nel pieno rispetto della tua personalità, allora è il momento di dire VAFFA!
La soluzione giusta per proseguire sulla tua strada. Questo testo è "rinfrescante" (pulisce le impurità dei pensieri) e stimolante.
Inoltre aiuta a diventare più determinati e sicuri di se stessi, allontana la timidezza e la falsa moralità in questa ambigua e poco rispettosa attuale società. Dire Vaffa ti fa stare bene.
Dire Vaffa significa smettere di lottare per qualsiasi cosa e finalmente fare ciò che si desidera, senza avere bisogno dell'approvazione degli altri, senza avere timore che le cose si mettano male.

Attraverso il Metodo Vaffa puoi liberarti dai problemi e dalle preoccupazioni che intasano la tua mente e vivere una vita come tu la vuoi: questo è il segreto per vivere più liberi e diventare più esplosivi.
Fino a qualche decina di anni fa sarebbe stato impensabile anche intitolare un testo così (come pure i seminari): oggi invece è un'àncora di salvezza per l'essere umano.
La promessa contenuta in queste pagine è essenziale e ambiziosa: trasformare la vita di ognuno in un'esperienza eccezionale.
In quest'epoca new age e trendy spesso le persone giudicano velocemente e male, si soffermano sempre più sull'apparenza e non sulla sostanza tralasciando la riflessione, l'empatia, la comprensione dell'essere umano come entità.

Il benessere e la serenità cominciano da una nuova stabilità: bisogna evitare di complicarsi inutilmente la vita.
Siamo inclini a pensare che la vita sia una lunga rincorsa al senso della nostra esistenza: vogliamo trovare cose significative da fare; ci preoccupiamo di quale sia il vero significato della vita; ci preoccupiamo della mancanza di valore.
Eppure è l'accumulo di valori che determina la sofferenza che ci spinge poi a dire in ultima analisi "la parola magica Vaffa".
"Se semplicemente si riuscisse a lasciar andare le cose, ci si accorgerebbe che il male si esaurisce e si afferma il bene."
 Carl Gustav Jung

"Quando diciamo VAFFA a cose che ci stanno veramente a cuore (alle cose che contano troppo) in effetti eseguiamo un atto spirituale.
VAFFA è l'espressione occidentale perfetta del concetto orientale di lasciare andare, rinunciare e allentare la nostra presa sulle cose.
Ed è così che funziona il mondo. Quando sei molto focalizzato su quello che ti serve il mondo tende ad aiutarti a ottenerlo.
Se riesci a trovare la fonte del piacere dentro di te non ti annoierai mai, sarai autosufficiente e diventerai anche una persona facile da accontentare.

Quando una persona limita se stessa stai pur certo che se ne andrà in giro a limitare anche gli altri (di solito con esplicito moralismo) per cercare di alleviare il dolore che prova a non fare ciò che dovrebbe.
Se pensiamo alla vastità dell'universo e da quanti milioni di anni esiste la Terra, ci rendiamo conto che le nostre vite sono proprio come quella delle lucciole.
Nell'aria ci sono 6,5 miliardi di lucciole. Splendono meravigliosamente per una notte. Poi scompaiono. Quindi, Vaffa, anche tu potresti splendere DAVVERO.
E c'è un altro effetto collaterale fantastico nell'accettarti per quello che sei: inizi ad accettare anche le altre persone per quello che sono." John C. Parkin

La vita è fatta di alti e bassi, buio e luce, dolce e amaro, pioggia e sole, inutile fingere il contrario, ma è bello darle fiducia perché quando lo facciamo capita che ci porti esattamente dove abbiamo bisogno di andare.
Anche se la mèta ci appare strana, sconveniente e inaspettata questo metodo riflette anche la necessità di trovare vie di crescita alternative senza provocare frustrazioni che a lungo andare creano malessere psicofisico e annullano la concreta serenità.
Il vero senso della libertà inizia quando c'è l'espressione perfetta della propria identità.

La vera libertà inizia quando ci si rende conto che non tutte le cose sono importanti e che non bisogna impuntarsi su ogni aspetto che non ci soddisfa.
Attenzione però, non è che l'autore invita tutti a "mandare a quel paese" indiscriminatamente ma afferma invece che quando le cose (che per noi contano) iniziano a darci ansia fino a farci star male è allora che arriva il momento di dire me ne frego e andare oltre il "libero sentiero".
"A volte lasciare andare le cose è un atto di potere superiore che difenderle o restarvi attaccato." Eckhart Tolle

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro KEEP CALM - F**K it di John C. PARKIN:

"Quando dici Vaffa lasci andare la presa sulle cose e di solito si tratta di cose che ti stanno provocando dolore.
Quando dici Vaffa ti arrendi al flusso della vita; smetti di fare ciò che non vuoi, finalmente fai quello che hai sempre desiderato fare, smetti di dare retta alla gente e ascolti te stesso.
Quando dici Vaffa esegui un atto spirituale (l'ultimo, in effetti) perché ti arrendi, lasci andare, smetti di resistere e ti riaccomodi nel flusso naturale della vita stessa (altrimenti nota come Tao, Dio, ecc.)…

Quando dici VAFFA a qualsiasi cosa passi dalla tensione e dall'attaccamento alla distensione e alla libertà
È giunto il momento di togliere le mani dal volante della vita. E scoprirai che tutto continua a scorrere piuttosto felicemente senza che tu faccia niente.
È tempo di riposare, di sollevare i piedi, rilassarti e goderti il viaggio, tanto per cambiare." John C. Parkin



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE
 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Metodo efficace in alcune circostanze, tempo fa ho iniziato a metterlo in pratica e posso affermare che qualcosa si è smosso nella mia vita in modo più concreto. Questo libro mi sembra interessante e attuale oggi. :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati