venerdì 15 febbraio 2019

ELOHIM vol.15 IL CASTIGO di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

"ELOHIM vol.15 IL CASTIGO" di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI (UNO editori www.unoeditori.com) è il nuovo, avvincente capitolo della saga a fumetti degli Elohim. Ne "Il castigo" la catastrofe è praticamente inevitabile… non perderti le avventure dei protagonisti di questo 15° episodio.
A Babilonia la vita scorre nella sua normalità: nelle scuole dove si preparano i futuri scribi i ragazzi vengono addestrati al mestiere della scrittura ma fuori qualcosa sta per succedere. Abramo riceve la visita di Yahweh che gli spiega quanto sta per verificarsi nella valle delle 5 città.
Mentre il patriarca cerca di fare di tutto per evitare la catastrofe i due malakim che hanno accompagnato il loro comandante si recano nella città di Sodoma per avvertire Lot e salvargli così la vita. Nel centro di comando degli Elohim fervono i preparativi: le unità di assalto vengono apprestate con armi che non lasceranno scampo a nessuna forma di vita e si alzano in volo.
Leggi anche le recensioni di altri 7 libri degli stessi autori:

ELOHIM Volume 14 LE ALLEANZE di Mauro Biglino e Riccardo Rontini


ELOHIM Volume 11 - LA TORRE di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

ELOHIM A COLORI di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI Volume 2 IN PRINCIPIO

ELOHIM Volume 4 - LA SENTENZA di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

ELOHIM Volume 2 - IN PRINCIPIO di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

ELOHIM Volume 1 - IL PRELUDIO di Mauro BIGLINO e Riccardo RONTINI

RESURREZIONE REINCARNAZIONE di Mauro BIGLINO Favole consolatorie o realtà? Una ricerca per liberi pensatori

VIDEO: Mauro Biglino "Elohim, una storia narrata attraverso il fumetto"


Mauro Biglino (www.maurobiglino.it) è stato curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste. Studioso di storia delle religioni, è stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore.
Si occupa da circa 30 anni dei cosiddetti testi sacri (e da più di 10 anni di Massoneria) nella convinzione che solo la conoscenza e l'analisi diretta di ciò che hanno scritto gli antichi redattori possano aiutare a comprendere veramente il pensiero religioso formulato dall'umanità nella sua storia.
Sapere di non sapere, non essere condizionato da verità precostituite o da dogmi, curiosità e desiderio di comprendere sono la base del suo lavoro e del suo pensiero.

Riccardo Rontini sin da piccolo dimostra interesse per le materie artistiche e creative che, presto, lo porteranno a frequentare il liceo artistico dove si diplomerà in "Architettura e Arredo" e, successivamente, nel 2012, a laurearsi presso l'Istituto europeo di design di Milano in "Industrial Design".
Lo schizzo a mano e il progetto sono la sua reale motivazione nel comprendere il significato di ciò che ci sta attorno e ribaltarlo sotto forma più comprensiva e intuitiva. La sua capacità grafica e progettuale è in linea con la sua visione del sistema sociale; pertanto questi aspetti percorrono intrecciandosi il medesimo sentiero per raggiungere un'unica meta capace di fonderne i concetti.

Elohim è una schiera di individui a cui appartiene il protagonista della Bibbia, Yahweh: colui che le dottrine spiritualistiche hanno impropriamente trasformato in "Dio". Nella Bibbia ebraica elohim, quando significa Dio d'Israele, è di solito grammaticalmente al singolare. In Genesi 1:26 abbiamo un connubio di entrambe le forme (singolare prima e plurale poi): "E Dio disse: 'Facciamo (plurale) l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza'."
Il significato etimologico di Elohim è "Quelli che sono venuti dal cielo."
Sulla identificazione degli Elohim Biglino stesso riferisce: "Io ho ripetutamente detto e continuo a dire che "non so chi siano gli Elohim perché la Bibbia non lo dice" ma quando mi si pone la domanda precisa io non mi sottraggo e dico sempre che "faccio finta" che gli antichi abbiano detto il vero e i popoli di tutti i continenti della Terra definiscono "quelli là" come "figli delle stelle" per cui io applico il mio metodo e "faccio finta" che sia vero.

L'esistenza di "quelli là" è inoltre sicuramente più credibile e statisticamente più probabile che non quella di quel Dio che i teologi hanno inventato partendo da Elohim. Se si scoprirà che "quelli là" erano E.T. io dirò "bene". Se si scoprirà che "quelli là" non erano ET io dirò "bene".
L'importante è capire l'inganno colossale che si cela dietro l'affermazione Elohim uguale Dio spirituale." Mauro Biglino

La Bibbia racconta che Abramo chiede all'Elohim di non distruggere le città ma di salvarle in nome dei "giusti" che vi abitavano e inizia una trattativa: l'Elohim dice di essere disponibile a non distruggere la città se vi si troveranno 50 giusti, poi 40, 30 ecc… fino ad arrivare ad accettarne anche solo 10.
Ma come si sarebbero potuti contare i giusti con tanta precisione? Contare i giusti significava contare i circoncisi, cioè gli alleati interni e non a caso gli abitanti della città cercarono di sodomizzare i due malakim inviati dall'Elohim.
Il tutto finisce così: niente angeli spirituali, niente dio trascendente… solo una lotta di potere tra vari contendenti che si giocavano il controllo del territorio.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho letto qualche libro di Biglino, devo documentarmi meglio a riguardo. C'è molta fantasia in questo fumetto (secondo me) e mi suscita molta curiosità.

    RispondiElimina

Articoli correlati