domenica 5 maggio 2019

LE TRE DOMANDE di Don Miguel RUIZ e Barbara Emrys Il potere della saggezza tolteca

LE TRE DOMANDE Il potere della saggezza tolteca di Miguel RUIZ e Barbara Emrys (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) ti porta in profondità nella tradizione della saggezza tolteca aiutandoti a trovare e usare il potere nascosto dentro di te per vivere una vita più piena e realizzata.
Con Le tre domande don Miguel ti fa considerare gli interrogativi essenziali che ti guidano e governano il tuo potere spirituale. Sono domande semplici ma profonde che possono aiutarti a scoprire qual è il tuo vero potere e a usarlo con giudizio. Sono interrogativi che puoi porti in ogni fase della tua vita.

Trovare le risposte aprirà le porte allo stadio successivo del tuo sviluppo fino alla scoperta del tuo sé autentico. Se non ti poni questi interrogativi o se non presti attenzione alle risposte, la sofferenza è inevitabile perché non agisci mai in base al tuo potere o (ancor peggio) lo usi in modo distruttivo.
Solo quando il potere è in sintonia con la tua identità e con l'universo potrà essere di beneficio per te stesso e per gli altri.
Le tre domande è un libro che innesca in te una profonda trasformazione interiore ed esteriore per superare la paura e l'ansia, per trovare equilibrio e serenità nel corso di una straordinaria metamorfosi spirituale. Sei pronto a intraprendere questo straordinario viaggio?

"Dedicato a coloro che hanno scelto di essere gli eroi della propria storia; a tutti i ribelli pacifici che vogliono cambiare il loro mondo; a coloro che amano se stessi incondizionatamente e permettono all'amore puro di illuminare il mondo; a coloro che guidano gli altri con compassione, che osano agire con gentilezza e che non sono dominati dalla paura irrazionale.
A tutte le donne e a tutti gli uomini che agiscono con coraggio e danno voce a coloro che non riescono a farlo da soli; a chi usa le proprie parole per mandare messaggi di amore e rispetto." Don Miguel Ruiz e Barbara Emrys 
Leggi anche le recensioni di altri bestseller di Don Miguel Ruiz
e di suo figlio Don Miguel Ruiz Jr.:

GLI INSEGNAMENTI DI DON MIGUEL RUIZ A cura di DON MIGUEL RUIZ JR. Un dono di saggezza tolteca

LA PADRONANZA DEL SE' di Don MIGUEL RUIZ JR. Una guida tolteca alla libertà personale
 

VIVERE UNA VITA DI CONSAPEVOLEZZA di Don MIGUEL RUIZ JR. Meditazioni quotidiane sulla via tolteca

LA PADRONANZA DELL'AMORE di Don Miguel Ruiz Guida pratica all'arte dei rapporti personali. Un libro di Saggezza Tolteca

L'ARTE TOLTECA DELLA VITA E DELLA MORTE di Don Miguel RUIZ e Barbara Emrys Viaggio nel cuore e nella mente di uno sciamano del nostro tempo



Don Miguel Ruiz appartiene a una famiglia di guaritori messicani: sua madre era una nota curandera e il nonno era un nagual tolteco.
Completati gli studi di medicina don Miguel ritorna in Messico, dove riscopre gli antichi insegnamenti della sua infanzia.
Oggi unisce le moderne conoscenze e l'antica saggezza per guidare le persone al di là della paura e delle credenze che limitano la libertà e l'amore.
Miguel ritiene che la libertà sia il primo passo nella realizzazione delle profezie degli antichi Toltechi per portare il paradiso sulla terra.
Il suo insegnamento è molto influenzato dal lavoro di Carlos Castaneda.

Il suo lavoro più famoso e influente, "I quattro accordi", è stato pubblicato nel 1997 e ha venduto circa 4 milioni di copie. Tra i suoi numerosi bestseller internazionali "neosciamanistici" ricordo:
Il quinto accordo, L'essenza dei 4 accordi,
La via dei quattro accordi, L'essenza della padronanza dell'amore,
"PREGHIERE - Guida pratica all'amore e alla compassione".

Leggi 2 estratti da LE TRE DOMANDE Il potere della saggezza tolteca di don Miguel RUIZ e Barbara Emrys:

Come vivere una vita più autentica: tre perle di saggezza tolteca

APRIRE LA PORTA


Questo libro è per coloro che sono disposti a vedere la loro verità. È per coloro che sono disposti a chiedersi cos'è reale e a passare attraverso delle porte sconosciute per far riemergere il proprio potere nascosto, la parte più bella che ogni essere umano possiede: l'amore incondizionato per la vita.
La vita deve essere riscoperta grazie ad una nuova conversazione con se stessi (ascoltarsi e cambiare): il proprio mondo può essere trasformato.
Il libro contiene 3 perle di saggezza: chi sono io? Cos'è reale? Cos'è l'amore? Queste 3 domande aprono le porte a una nuova conoscenza di se stessi, il proprio potere: l'equilibrio tra mente, corpo e spirito. Sono le risposte che apriranno le porte allo stadio successivo del nostro sviluppo fino alla scoperta del nostro sé autentico senza più paure, timori, malesseri interiori…

Tutti abbiamo paure che non confessiamo nemmeno a noi stessi e non sempre sappiamo come sconfiggerle. Abbiamo bisogno d'amore ma non crediamo di meritarlo. Vogliamo amare noi stessi ma non sappiamo come fare.
Spesso si vive nella confusione e nel caos totale poiché siamo limitati dai riferimenti sbagliati che condizionano la nostra parte più bella, l'unicità: l'identità (essenza pura), la parte più nobile e pulita: la nostra anima.
Spesso le idee negative prendono il sopravvento e le opinioni diventano ostili. Tutti siamo nati autentici ma è difficile restare tali in un mondo che ci ha già dato le convinzioni a cui credere. Bisogna allenare la mente a modificare le proprie percezioni della vita e a focalizzare l'attenzione su ciò che di bello esiste in se stessi: l'unico modello di scelta davvero valido è l'amore incondizionato.

La mente è una funzione del cervello che trasforma la percezione in linguaggio. Se scegliamo un linguaggio d'amore, ci adoperiamo per vivere con azioni amorevoli e di conseguenza si vive con amore con la purezza del cuore.
Ognuno di noi descrive la realtà in modo unico e personale ma viene deviata dalla percezione sbagliata.
Nel proprio cuore c'è amore in abbondanza, non solo per voi stessi ma per il mondo intero; spesso siamo aridi di amore, viviamo con il "freno a mano", abbiamo paura di donarlo o ancora peggio lo ignoriamo a nostro discapito. Dobbiamo capire cosa significa vivere con amore.
L'amore è dappertutto ma soprattutto è presente e vivente (se lo permettiamo) in ogni essere umano. Se impariamo ad accettarlo completamente saremo liberi da qualsiasi condizionamento. Amare se stessi non significa essere egoisti.

Quando siete egoisti è perché non sentite amore. Le persone egoiste chiudono ermeticamente il proprio cuore senza condividere il bene perché temono di perdere qualcosa. Il cuore può creare abbastanza amore per tutto il mondo.
Se comprendiamo profondamente questa perla di saggezza saremo invincibili in qualsiasi ambito della nostra vita. L'egoismo viene dalla povertà del cuore.
Possiamo avere tutte le ricchezze materiali del mondo ma se non possediamo la ricchezza più importante (quella del cuore), saremo sempre persone povere e prive di amore. Ciò che rende felice, ricco e autentico ognuno di noi è la generosità che apre tutte le porte dell'anima.

Crescendo sviluppiamo una mente forte ma la mente può danneggiarsi: siamo stati creati da una forza amorevole ma abbiamo imparato a corrompere l'amore.
Spesso diventiamo poco amabili perché non apprezziamo l'identità e cerchiamo modelli esterni come punti di riferimento spesso sbagliati o corrotti, superficiali e privi di cuore. La corruzione c'è quando riponiamo la nostra fede nei pensieri e nelle idee invece che in ciò che percepiamo.
Abbiamo imparato a reagire emotivamente nel modo in cui lo fanno gli altri e ad avere paura anche di ciò che immaginiamo soltanto.

Queste reazioni hanno bisogno di tempo e di pratica per perfezionarsi: impara ad usare queste perle di saggezza che sono la chiave della verità e della vita.
La saggezza migliora la nostra relazione con la vita, con la verità. Ci permette di superare le nostre paure e le nostre abituali convinzioni.
Ci dà la volontà di passare attraverso una nuova porta e poi la successiva… quella che porta alla vera conquista di se stessi e della vita!

Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Leggo da qualche anno i libri del grande maestro Don Miguel Ruiz e penso che sia un grande maestro. Definisco i suoi insegnamenti veramente istruttivi e costruttivi per ogni che fanno bene all'anima. Ringrazio per questi messaggi validi e interessante che questo blog ci regala.

    RispondiElimina

Articoli correlati