martedì 21 maggio 2019

LE EMOZIONI SONO LA RISPOSTA DEL CUORE AI NOSTRI PENSIERI di Pasquale FOGLIA Il cuore obbedisce fedelmente alla mente

"LE EMOZIONI SONO LA RISPOSTA DEL CUORE AI NOSTRI PENSIERI Il cuore obbedisce fedelmente alla mente" di Pasquale FOGLIA è la chiara e felice testimonianza della passione dell'autore per la crescita personale e per la consapevolezza o conoscenza di se stessi.
"Proprio approfondendo sempre più il discorso sulla consapevolezza, sulle virtù della presenza e sulla dualità sono arrivato a capire che le emozioni sono la risposta del cuore ai nostri pensieri.
In effetti pensieri ed emozioni sono le 2 facce di una stessa medaglia. Non solo, anche pensiero e respiro sono le due facce di una stessa medaglia.
Ed anche respiro ed emozione. Insomma ogni emozione è la conseguenza di un preciso modo di respirare.

Niente di trascendentale visto che il cuore è già riconosciuto come la sede dei sentimenti che sono parenti stretti delle emozioni.
Questo libro è la dimostrazione e la testimonianza della mia intuizione o teoria e contiene moltissime perle di saggezza del tutto originali.
Vuoi liberarti della tristezza che ti affligge? Quando siamo tristi ci dimentichiamo persino di respirare perché siamo bloccati da un pensiero fisso che rende la respirazione molto superficiale. E' la respirazione superficiale che trasforma i brutti pensieri in tristezza.
Bastano 3 respiri profondi come propongono tanti guru per ritrovare la serenità e la calma? Forse si, forse no e comunque non in maniera soddisfacente perché la vera causa della tristezza sono i pensieri negativi.

Devi accettare la realtà e cambiare i tuoi pensieri. Cambiando i pensieri cambia anche il tuo modo di respirare.
Respirare in maniera lenta e profonda già ti cambia i pensieri in positivo ma per avere un risultato soddisfacente devi anche accettare la realtà.
Soltanto se accetti ciò che non ti piace si dissolvono le emozioni negative e ricominci a respirare bene cioè in maniera lenta, profonda e consapevole.
E quando respiri bene, cioè con la pancia, vedi la vita in maniera positiva ed entusiastica e ti va tutto bene!

La gente soffre non solo e non tanto per questioni economiche ma soprattutto perché conduce una vita sedentaria (il che significa che respira malissimo) essendo guidata dal pilota automatico e dall'inconsapevolezza.
La chiave di volta della felicità è la consapevolezza di sé e la respirazione lenta e profonda che produce la calma e la serenità! E in questo libro le sviscero sotto tutte le angolazioni come mai nessun autore ha fatto!" Pasquale Foglia
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

LA FORZA SCONOSCIUTA DEL BUONUMORE di Pasquale Foglia

Pasquale Foglia (www.pasqualefoglia.com) si è laureato in Scienze Agrarie presso l'Università di Napoli con il massimo dei voti.
Dopo 2 anni di insegnamento nell'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Salerno fu assunto come Ufficiale nel Corpo Forestale dello Stato congedandosi nel giugno 2006 con la qualifica di Vice Questore Aggiunto.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato vari articoli a carattere scientifico.

La sua attività professionale a contatto con la natura e con ogni genere di persone e la sua acuta capacità di osservazione e di introspezione lo hanno spinto nel tempo libero a interessarsi del comportamento umano avvalendosi del contributo sinergico della psicologia, dell'astrologia, dell'enneagramma e della Programmazione NeuroLinguistica.
La sua capacità di collegare diverse discipline e di guardare sempre il pro e il contro di ogni cosa fa di questo autore un ricercatore serio ed originale.
La sua ottima preparazione universitaria di base e le sue intense e instancabili letture lo hanno portato a trovare alcuni parallelismi tra fisica e psiche.
Classico a questo proposito è l'articolo Sono gli elettroni a farci innamorare? pubblicato on line anche su Scienza e Conoscenza.

Le emozioni sono la risposta del cuore ai nostri pensieri rappresenta il ribaltamento della situazione: più emozioni positive, meno emozioni negative.
L'azione della mente consiste nel dialogo incessante tra i 2 emisferi cerebrali che per lo più avviene a nostra insaputa e di cui ci accorgiamo quando dobbiamo prendere una decisione difficile a causa dei tanti pensieri pro e contro.
Soltanto l'accettazione mette in sintonia i due emisferi cerebrali, l'ego e l'io, il diavolo e il santo e ritroviamo la calma e la pace interiore.
L'accettazione è fondamentale perché porta al cuore pensieri di pace e d'amore: quindi si generano emozioni positive. L'accettazione non significa rimanere nella zona di comfort e limitare la propria focalizzazione ma significa imparare ad affrontare anche l'ignoto con atteggiamento mentale diverso e più creativo.

La sicurezza prolungata comporterebbe assenza di crescita ma la vita è un continuo cambiamento che avviene attraverso l'alternanza tra sicurezza e pericolo da cui derivano emozioni positive e negative, momenti lieti e tristi.
Bisogna accettare il cambiamento perché gli eventi non vengono per nuocere ma per farci crescere. Perché sono importanti le emozioni?
Perché le emozioni sono l'effetto delle reazioni fisiologiche che avvengono nel nostro organismo ad opera del cuore e nel cuore stesso e non solo.
La vera etimologia della parola "emo-zioni" richiama il sangue (dal suffisso emo) e il suo movimento che è operato dal cuore. Infatti è il sangue che affluisce al viso dilatando i capillari e fa arrossire il timido per la vergogna e il sangue scompare dal viso cadaverico a seguito di un forte spavento.

Il cuore è il campo in cui seminiamo i nostri pensieri e raccogliamo sentimenti, emozioni e sensazioni. Esso obbedisce fedelmente alla mente sia ai pensieri positivi che a quelli negativi. Anche se l'amore incondizionato è la medicina più potente che esista non c'è amore senza odio.
Se l'amore è così potente l'odio non può essere da meno. Le persone consapevoli sono più stabili emotivamente essendo dotate di maggiore calma e attenzione: oscillano più lentamente tra i 2 estremi, se la prendono con più comodità, vanno in tilt solo raramente: ci vuole più tempo per passare da un eccesso all'altro, godono di una maggiore presenza e stato di benessere.

Se manca la consapevolezza ne deriva impulsività e automatismo. Quando la consapevolezza rivolge l'attenzione su se stessa diventa auto-consapevolezza.
In questi casi la conoscenza di sé diventa assoluta cioè non duale. Con la scomparsa della dualità si consegue la piena consapevolezza di se stessi cioè l'unicità. La non dualità coincide con lo stato di presenza e lo stato di flow: in questi casi scompare la lotta tra impulsi e razionalità.

Per essere felici è necessario far prevalere le emozioni positive su quelle negative
. E sapendo che "le emozioni sono la risposta del cuore ai nostri pensieri" diventa tutto più facile. Il cuore è un organo che obbedisce fedelmente alla mente: il cuore non pensa, il cuore sente e reagisce.
La maggior parte degli esseri umani vede il mondo attraverso le proprie ferite emozionali e vive quotidianamente in un "sogno infernale".
Nel momento in cui si "risveglia" il cuore assume un'espressione nuova, più vera e vitale: il cuore è in comunione diretta con l'anima e quando parla con essa qualcosa dentro ognuno di noi cambia malgrado la resistenza della mente.

Alcune delle mie citazioni preferite da LE EMOZIONI SONO LA RISPOSTA DEL CUORE AI NOSTRI PENSIERI Il cuore obbedisce fedelmente alla mente di Pasquale FOGLIA:

"Tutto avviene nel presente. Eppure la maggior parte di noi vive rapita nel passato o nel futuro perdendosi tra paure, sogni, speranze, desideri, ricordi, risentimenti e fallimenti. A volte sembra che alcuni aspettino tutta la vita di cominciare a vivere." Dal libro La felicità fa i soldi di Sada-Garzotto
"Ragionando con l'ego saremo sempre pronti a combattere le avversità della vita invece che accettarle e comprenderne il significato." Daniele Penna
"Io non risolvo i miei problemi. Cambio i miei pensieri e i problemi si risolvono da soli. Ogni pensiero che fai crea il tuo futuro. I pensieri di rabbia, risentimenti e sensi di colpa creano tanti problemi." Louise Hay

"I pensieri negativi diventano materia negativa, diventano veleni interni, una forma di auto-inquinamento. I pensieri positivi diventano potenti messaggi corroboranti e veri e propri farmaci per l'autoguarigione." Claudio Pagliara
"Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all'inverso: cambiando gli schemi di respirazione viene allo stesso modo alterato anche lo stato emotivo." Deepak Chopra
"Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze non le circostanze stesse." Brian Tracy
"La consapevolezza è la chiave per spegnere l'automaticità negativa e per scoprire la propria dimensione positiva." Filippo Ongaro

"L'amore è l'arte di stare con gli altri, la meditazione è l'arte di essere in relazione con se stessi: lascia che l'amore e la meditazione siano le tue due ali." Osho
"Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione." Thich Nhat Hanh
"Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che noi siamo viene dai nostri pensieri. Con i nostri pensieri costruiamo il mondo." Buddha
"Noi siamo abilissimi nelle cose che facciamo ogni giorno e siamo a disagio in quelle che facciamo raramente." Martin Seligman
"L'infelicità è causata dal bisogno ossessivo di voler cambiare le cose che non ci piacciono." Eckhart Tolle

"Nessuna trasformazione è possibile senza accettazione. L'accettazione è dunque l'elemento scatenante per mettere in moto la guarigione."
Lise Bourbeau
"Quello a cui tu resisti permane, quello che accetti scompare."
Neale Donald Walsch
"A chiunque ha gratitudine per quel che ha sarà dato e sarà nell'abbondanza. A chi non ha gratitudine per quel che ha sarà tolto anche quello." Rhonda Byrne
"Per vincere nelle gare e nella vita il grande segreto è la calma del cuore da cui deriva la lucidità della mente!" Pasquale Foglia



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La presentazione di questo ebook è molto esaustiva per quanto mi riguarda personalmente. Sono pienamente d'accordo riguardo alle affermazioni dell'autore Foglia.

    RispondiElimina

Articoli correlati