venerdì 10 gennaio 2014

IL POTERE DI ADESSO di Eckhart TOLLE Una guida all'illuminazione spirituale

"IL POTERE DI ADESSO Una guida all'illuminazione spirituale" di Eckhart TOLLE (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è un grande classico della spiritualità.
Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo "Il Potere di Adesso" è ora disponibile in una nuova edizione del tutto rinnovata, una nuova traduzione del testo originario, per un must della formazione internazionale.
Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d'uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.
Adesso, nel presente, i problemi non esistono perché scopriamo che siamo perfetti e integri.



Eckhart Tolle (www.eckharttolle.com) a 29 anni ha avuto una profonda trasformazione spirituale, che ha dissolto la sua vecchia identità ed ha radicalmente mutato la sua vita.
Il "New York Times" nel 2008 ha definito Eckhart Tolle "l'autore di spiritualità più famoso d’America". Ma erano già stati milioni di lettori in tutto il mondo a eleggerlo come il maggior maestro spirituale vivente.
Il libro "Un nuovo mondo" è diventato il primo libro spirituale a essere menzionato nell'Oprah Book Club, il club del libro di Oprah Winfrey, la star dei talk-show americani.

Le sue opere occupano un posto d’onore in un'immaginaria “libreria dello spirito” accanto a quelle di Osho e Krishnamurti.
Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo. E' autore di altri bestseller, tra cui:
Come mettere in pratica Il Potere di Adesso, Il Senso Vero della Tua Vita e Portare la Quiete nella Vita Quotidiana - Videocorso in DVD.

"Il Potere di Adesso" è un viaggio alla scoperta della via d'uscita dal labirinto del dolore. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice.
Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico.
"Il Potere di Adesso" è formato da 10 capitoli suddivisi in 78 paragrafi:

CAPITOLO 1: NON SEI LA TUA MENTE
CAPITOLO 2: CONSAPEVOLEZZA: LA VIA D'USCITA DAL DOLORE
CAPITOLO 3: ENTRARE IN PROFONDITA' NELL'ADESSO
CAPITOLO 4: STRATEGIE MENTALI PER EVITARE L'ADESSO
CAPITOLO 5: LO STATO DI PRESENZA
CAPITOLO 6: IL CORPO INTERIORE
CAPITOLO 7: I PORTALI DEL NON MANIFESTATO
CAPITOLO 8: RELAZIONI ILLUMINATE
CAPITOLO 9: OLTRE LA FELICITA' E L'INFELICITA' C'E' LA PACE
CAPITOLO 10: IL SIGNIFICATO DELLA RESA

CAPITOLO 1: NON SEI LA TUA MENTE

"Coloro che non hanno ancora trovato la vera ricchezza, che è la gioia radiosa dell’Essere e la profonda pace incrollabile che ne deriva, sono mendicanti, anche se possiedono una grande ricchezza materiale.
Cercano all’esterno brandelli di piacere o appagamento, conferme, sicurezza o amore, quando dentro di loro possiedono un tesoro che non solo comprende tutte queste cose, ma è infinitamente più grande di qualsiasi opportunità possa offrire il mondo.
Nota: la mente è uno strumento eccezionale se usata nel modo giusto. Ma se viene utilizzata impropriamente diventa pericolosa e distruttiva.

Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che le cose che contano davvero (la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore) sorgono al di là della mente.
E inizi a risvegliarti. Il passo più importante nel viaggio verso l’illuminazione è questo: imparare a non identificarsi con la propria mente.
Tutte le volte che crei un intervallo nel flusso mentale la luce della tua consapevolezza si rafforza. Un giorno potresti sorprenderti a sorridere alla voce nella tua testa, esattamente come faresti davanti ai capricci di un bambino.
Ciò significa che non prenderai più tanto sul serio il contenuto della tua mente, dal momento che la tua percezione del sé non dipende da essa.

Il presente racchiude la chiave per la liberazione, ma non puoi riconoscerlo finché sei la tua mente. La mente, come la considero io, non si limita al pensiero, ma comprende anche le emozioni.
L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano. È la reazione fisica alla mente.
Se vuoi conoscere la tua mente, basta prestare attenzione al corpo, che te ne dà un riflesso veritiero, quindi osserva o senti le tue emozioni.
Se c’è un apparente conflitto tra mente ed emozioni, è il pensiero che ti inganna, mentre l’emozione esprime la verità.

CAPITOLO 3: ENTRARE IN PROFONDITA' NELL'ADESSO

L’intera essenza dello zen consiste nel camminare sulla lama del rasoio dell’Adesso, nell’essere totalmente, completamente presente tanto che nessun problema, nessun dolore, nulla che non sia ciò che sei nella tua essenza può sopravvivere in te.
Nell’Adesso, in assenza di tempo, tutti i tuoi problemi si dissolvono. La sofferenza ha bisogno del tempo, non può sopravvivere nell’Adesso.
Assumi come pratica abituale quella di distogliere l’attenzione dal passato e dal futuro quando non sono necessari.
Resta fuori dalla dimensione temporale il più possibile nella tua vita quotidiana. La persona illuminata è sempre concentrata sull’Adesso.

Chiediti: c’è gioia, piacere e leggerezza in quello che faccio? Se non c’è gioia, piacere o leggerezza in quello che fai, non significa necessariamente che tu debba cambiare attività.
Potrebbe bastare modificare il modo in cui la fai. "Come" è sempre più importante di "cosa". Prova a prestare più attenzione al fare che non al risultato che vuoi ottenere.
Dedica la tua più totale attenzione a ciò che ti offre il presente. Devi accettare completamente quel che c’è.

L’infelicità e gli sforzi si dissolvono, se rispetti il presente; la vita riprende a scorrere con gioia e piacere.
Quando agisci in base alla consapevolezza del presente tutto quello che fai, anche l’azione più semplice, si impregna di un senso di qualità, di cura e di amore.
Non concentrarti sul frutto della tua azione, semplicemente presta attenzione all’azione stessa. Il risultato verrà da sé. Questo è un potente esercizio spirituale.

Più ti identifichi con il pensiero, con ciò che ti piace e con ciò che non ti piace, con i giudizi e le interpretazioni, più forte è il carico energetico emotivo, che tu ne sia consapevole o meno.
Se non riesci a sentire le tue emozioni, se ne sei tagliato fuori, finirai col sperimentarle a un livello puramente corporeo, sotto forma di problema fisico o sintomo.
Uno dei compiti principali della mente è combattere o rimuovere quella sofferenza emotiva, non ti libererai mai dalla sofferenza finchè non smetti di attingere il senso della tua identità dall'identificazione con la mente, ovvero dall'ego.
Solo allora la mente verrà detronizzata e l'Essere si rivelerà come la tua vera essenza. Lo scopo di questo libro è di condurti verso una trasformazione radicale della tua esistenza.
Adesso confido in te caro lettore, spero che il seme che ho piantato in queste pagine possa farti germogliare per una rinascita interiore e quindi una vita migliore!" Eckhart Tolle


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati