giovedì 2 gennaio 2014

L'AGENDA PAROLE IN CAMMINO a cura di Luca GIANOTTI 365 pensieri viandanti

"L'AGENDA PAROLE IN CAMMINO 365 pensieri viandanti" a cura di Luca GIANOTTI (EDICICLO Editore www.ediciclo.it) è un'agenda da seguire passo passo, un libro da sfogliare, un I-Ching da leggere a caso prima di mettersi in cammino.
Con testi classici di filosofi, scrittori e poeti, canzoni, detti popolari e riflessioni di grandi maestri della spiritualità. Per camminare meglio e in modo consapevole.
Se vuoi guardare alcuni VIDEO dell'autore, clicca su questo link:

VIDEO su LUCA GIANOTTI E L'ARTE DEL CAMMINARE

Luca Gianotti (www.lucagianotti.wordpress.com) è laureato in filosofia, guida di trekking da una ventina d'anni, tra i fondatori della Compagnia dei Cammini, in passato ha fondato l'associazione La Boscaglia.
E' stato scialpinista di discreto livello, con all'attivo alcune spedizioni alpinistiche importanti tra le quali la traversata del Vatnajokull (Islanda), il più grande ghiacciaio del mondo, e la salita al Khan Tengri.
Luca Gianotti si dedica all'approfondimento dei temi del camminare come terapia e tiene corsi di camminate meditative.
Il suo progetto su questo argomento è il Cammino Profondo, o Deep Walking (www.deepwalking.org). Ha creato in Italia alcuni trekking tra cui il Sentiero Spallanzani nell'Appennino reggiano.
Accompagna gruppi in Sardegna, Creta, Capo Verde, Majella, Pollino, Murge, Salento, Corsica, Gargano, Samos.

"Parole in cammino" è "il libro agenda dei camminatori", seguito ideale di "L'ARTE DEL CAMMINARE", il libro che avuto un successo sorprendente e che ci insegna la vera filosofia del vivere in modo sano e felice.
Luca Gianotti consiglia di leggerne una pagina al giorno, facendosi guidare, senza timori ed affanni che spesso ci limitano "i passi".
Questo libro-agenda contiene 365 citazioni profonde che sono nate "in cammino". I pensieri nati in cammino, come dice Nietzsche, sono gli unici di cui ci si può fidare, mentre i pensieri nati dai "sederi di pietra" contano meno.

"Un lavoro di ricerca molto accurato che spazia dai testi classici di filosofi, scrittori, poeti (Rousseau, Stevenson, Kierkegaard, Hesse, Kerouac, Thoreau) a testi contemporanei, canzoni, detti popolari di tutto il mondo, fino alle riflessioni profonde dei maestri di spiritualità.
Abbiamo preferito proporvi queste citazioni in ordine assolutamente casuale. Perchè così ognuno può costruirsi le proprie suggestioni, i propri percorsi.
Leggerne una al giorno e farsi guidare, o saltare qua e là a piacere. Il camminare ha i suoi stili, le sue filosofie, la sua storia e la sua geografia.
Ci sono tanti cammini possibili e noi abbiamo cercato di dar voce a tutti, comprendendoli in questa antologia.

Camminare ci porta in tutte le direzioni possibili: ecco perchè è importante cercare le direzioni giuste e percorrerle in modo semplice e costruttivo.
Camminare ci dona regali: l'essenziale, la lentezza, il piacere, l'imprevisto, il silenzio, il pellegrinare, la condivisione e l'empatia.
Oggi (purtroppo) il camminare è un gesto svalutato, siamo nella cultura della velocità, della tecnologia e del consumo e spesso il seguire il ritmo dei propri passi è fuori moda.
Ma riflettiamo invece sul fatto che è un gesto che rappresenta l'umanità nel profondo."

Questo libro-agenda sarà sicuramente un supporto stimolante per intraprendere quel "cammino sicuro" per iniziare questo nuovo anno in viaggio di rinascita interiore.
Se inizieremo ad approfondire le "parole in cammino" annoteremo i nostri passi e dipingeremo il nostro percorso interiore sicuramente rischiarato da una luce nuova di pace, amore e serenità sia con noi stessi che con il mondo intero.
"E' il momento di rivalutare il camminare, di riportarlo nel luogo in cui merita di stare, cioè in alto nella scala dei valori.
I camminatori rappresentano quella ventata di sobrietà, di pace e di armonia di cui il mondo attualmente è privo e di cui ha bisogno." Luca Gianotti

Alcune citazioni da "L'AGENDA PAROLE IN CAMMINO 365 pensieri viandanti" a cura di Luca GIANOTTI (EDICICLO Editore):

"La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine." Thich Nhat Hanh
"Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l'atto della Rinascita. Si è costretti a dare molta più importanza alle cose che ti circondano.
Si incomincia ad essere più accessibili agli altri e si accoglie qualsiasi piccolo favore degli dèi con grande gioia.
Nello stesso tempo, poichè tutte le cose risultano nuove, se ne scorge solo la bellezza, e ci si sente più felici di essere vivi."
Paulo Coelho, da Il Cammino di Santiago
"Non c'è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada." Buddha

"Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. E' sui fianchi delle montagne che si sviluppa la vita e non sulla cima."
Robert M. Pirsig, da Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
"Qualsiasi strada è solo una strada. Non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare.
Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura o dall'ambizione."
Carlos Castaneda, da A Scuola dagli Stregoni

"Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un'altra." Claudio Magris, da L'infinito Viaggiare
"Devi camminare e creare la via attraverso il tuo cammino; non troverai un sentiero già tracciato. Non è così semplice raggiungere la realizzazione." Osho

"Dio mi guardi dall'uomo che si proclama fiaccola che illumina il cammino dell'umanità. Ben venga l'uomo che cerca il suo cammino alla luce degli altri."
Khalil Gibran, da Massime spirituali
"Non cercate una via piana, amate le asperità, poichè proprio a queste potrete aggrapparvi per salire verso la luce." Omraam M. Aivanhov
"Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo." Lao Tzu, da Tao Te Ching


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati