venerdì 3 gennaio 2014

MANAGER NELLA TEMPESTA di Federico GRIANTI Come il Business Coaching ti allena a ritrovare e mantenere risultati e performance

"MANAGER NELLA TEMPESTA Come il Business Coaching ti allena a ritrovare e mantenere risultati e performance" di Federico GRIANTI (PHASAR Edizioni www.phasar.net) spiega che il business coach è la giusta guida per gestire il momento di crisi come un'opportunità positiva, utilizzando le tecniche di coaching specifiche in ambito business in modo che i manager autonomamente possano utilizzare tutte le proprie risorse e talenti per ridiscutere le regole del gioco e ottenere performance e risultati d'eccellenza.
Grazie all'abbinamento di una parte teorica e di una densa parte pratica, ricca di esercizi efficaci (test, consigli, chiamate all'azione ecc.) e di racconti di reali case history, il lettore viene accompagnato attraverso un percorso di Business Coaching, che lo porterà, nonostante il difficile periodo economico, a superare la crisi e a tornare in forma lavorando sul raggiungimento degli obiettivi, sullo sviluppo della leadership, sulla promozione di sé dentro e fuori l’azienda e su come ottenere il massimo dal suo team.



Federico Grianti, dopo essere stato dirigente di grandi aziende italiane e internazionali per circa 25 anni, nel 2005 ha fondato The Next Step (www.thenextstep.it), la prima società italiana di Business Coaching e formazione che annovera fra i suoi clienti aziende quali Pirelli RE, Fondiaria Sai, Case New Holland, Manpower.
È anche docente presso l'Accademia del Lusso e la Business School del Sole 24 Ore. Questo è il suo primo libro.

"Anni di esperienza e attività nelle aziende a fianco a manager e imprenditori mi hanno portato a concepire il Coaching come un processo interattivo.
Per processo intendo un percorso strutturato in modo definito, che si compone di un punto di partenza, uno sviluppo e una conclusione.
In particolare, io e i miei collaboratori di The Next Step, l'azienda di Executive e Business Coaching che ho fondato, abbiamo deciso di adottare un modello originale, creato da noi, frutto della nostra sperimentazione sul campo.

Questo processo è interattivo in quanto prevede la partecipazione attiva e proattiva del singolo cliente (Coaching 1:1) o l'intervento di singole persone o gruppi (team) uniti dalla volontà di raggiungere obiettivi comuni (Team Coaching).
In questo libro voglio mostrare in che modo l'Executive Coaching può aiutare i manager ad affrontare e risolvere i problemi legati all'attuale crisi economica, ad acquisire nuove competenze e abilità e a migliorare le performance.
In poche parole a ritrovare nuove energie e nuovi stimoli per andare avanti nonostante l'incertezza del constesto economico e sociale in cui viviamo." Federico Grianti

"Manager nella tempesta" è formato da tre parti:
PRIMA PARTE - EXECUTIVE COACHING: LO STRUMENTO SALVA-MANAGER
SECONDA PARTE - IL PERCORSO DI COACHING
TERZA PARTE - CASI CONCRETI DI COACHING E SUGGERIMENTI PRATICI PER IL MANAGER IN TEMPO DI CRISI

COS'E' IL COACHING AZIENDALE E PERCHE' HA SUCCESSO

Il coaching è un processo interattivo che ha l'obiettivo di aiutare il manager a: 1) risolvere problemi 2) Stimolare il processo decisionale 3) Acquisire nuove abilità 4) Migliorare le performance
TIPOLOGIE DI COACHING
EXECUTIVE COACHING - Caratteristiche: Dedicato e pensato per i Top manager, VP, Director di prima linea, CEO (Amministratori delegati), Country Manager, Direttori di Area Geografica continentale ecc.
CAREER COACHING - Caratteristiche: Dedicato a tutti quei manager e figure aziendali di rilievo che vogliono esplorare nuovi sviluppi di carriera all'interno della loro azienda o riposizionarsi (se già usciti dall'azienda) in una nuova attività professionale.

TRANSITION COACHING - Caratteristiche: Dedicato ai manager e alle figure aziendali di rilievo che si trovano a vivere un momento importante di transizione di carriera.
TEAM COACHING - Caratteristiche: Dedicato ai gruppi di lavoro che devono diventare team affiatati.
CORPORATE COACHING - Caratteristiche: Dedicato a tutte quelle figure professionali che lavorano in ambito multinazionale.
BUSINESS COACHING - Caratteristiche: Dedicato sia a imprenditori sia a "executive" o direttori di prima linea e concentrato su specifiche tematiche di business.

L'Executive Coaching è quindi il processo di Coaching rivolto a tutti i manager responsabili dei risultati aziendali. L'Executive Coaching presenta alcune caratteristiche:
1) è veloce; 2) è orientato ai risultati, concreto e misurabile; 3) ha un effetto catalizzante;
4) è focalizzato su obiettivi e tematiche specifiche; 5) costringe il manager all'azione.
I cinque benefici immediati per il manager in cerca di soluzioni:
1- Riscoprire la consapevolezza 2- Mettere a fuoco il talento 3- Vedere gli ostacoli con occhi diversi
4- Stabilire un piano d'azione preciso 5- Raggiungere risultati concreti

Il Percorso di Coaching - I criteri per la scelta del coach adatto a voi
1) Il coach deve avere una solida esperienza come imprenditore o manager
2) Il coach deve possedere comprovate abilità di ascolto
3) Il coach non cade nella trappola del "film già visto" e tratta ogni caso come unico e particolare
4) Il coach non è un consulente: fa lavorare il manager o l'imprenditore parlando la loro lingua.

IL MODELLO TCS di THE NEXT STEP

"In The Next Step abbiamo realizzato un modello di Coaching innovativo: TCS (Team, Coaching, Sharing). Il modello TCS si compone di tre fasi, che vanno dalla creazione del team allo svolgimento del Coaching e infine la condivisione dei risultati.
Nella prima fase (Team) il coach aiuta l'azienda cliente a costruire il team. Nella seconda fase si fa il punto della situazione e si avvia il percorso di Coaching.
Nella terza e ultima fase l'intero team viene reso partecipe dei risultati ottenuti. Ecco come si struttura il processo di Coaching:

a) START: raccolta delle informazioni
b) TEAM MEETING: è il reale punto di partenza del processo di Coaching
c) COACHING: a questo punto comincia il percorso di Coaching vero e proprio con il manager
d) MID-TERM FEEDBACK: in questa fase si analizzano i risultati di metà percorso
e) SHARING: la fase di Sharing conclusiva è il momento della condivisione dei risultati

Chi vi può aiutare a capire le azioni migliori o più urgenti da compiere? Di chi vi potete/volete fidare?
Qual è il vostro
"piano B" e cosa dovete fare per metterlo in pratica?
Il Coaching è efficace perchè apre la mente a soluzioni alternative, a nuove prospettive, idee e possibilità fino ad ora inesplorate.
Tre suggerimenti concreti per voi "manager nella tempesta":
1) Step 1, la consapevolezza 2) Step 2, gridatelo al mondo 3) Step 3, la visione del futuro che volete

COACHING WORKBOOK
Alcune semplici domande o "Coaching Questions" per verificare il bisogno di leadership in voi stessi o nei vostri manager:
Quali sono le 3 cose che potrebbero accrescere la vostra leadership? Quali sono le abilità che dovreste sviluppare per aumentare la vostra leadership?
Che vantaggi pensate di ottenere per voi e per la vostra organizzazione dimostrando un maggiore e più elevato livello di leadership?
Chi potrebbe esservi di aiuto in questo percorso verso una maggiore consapevolezza della vostra leadership?


LE CINQUE CHIAVI PER RIPARTIRE
1) Cercate il vostro allineamento
2) Sviluppate un atteggiamento positivo
3) Passate all'AZIONE
4) Concentratevi sui risultati
5) Create uno stile di vita sostenibile

Il Coaching non fa miracoli. I miracoli li fanno le persone che decidono di impegnarsi e di lavorare duro per ottenere quello che vogliono.
Noi a The Next Step abbiamo scelto una filosofia di Coaching in ambito aziendale sintetizzata nel nostro payoff "Coaching your business", ponendo al centro del nostro agire due parole chiave: "risultati" e "performance".
In The Next Step offriamo percorsi di coaching e formazione personalizzati e cuciti intorno ai nostri clienti.
Auguro quindi a tutti voi lettori, manager, imprenditori e professionisti un successo sostenibile." Federico Grianti

Alcune citazioni da "MANAGER NELLA TEMPESTA Come il Business Coaching ti allena a ritrovare e mantenere risultati e performance" di Federico GRIANTI (PHASAR Edizioni):

"Un uomo deve essere abbastanza grande per ammettere i suoi errori, abbastanza intelligente per trarre profitto da essi, e abbastanza forte per correggerli."
John C. Maxwell
"Trovo affascinante che molte persone pianifichino le proprie ferie con maggiore cura di quanta non ne mettano per pianificare la propria vita.
Forse questo accade perchè scappare è meglio che cambiare." Jim Rohn

"Senza la forza dell'intenzione ogni obiettivo rimane un sogno." Federico Grianti
"Il 10% è dato da quello che ci succede e il 90% dalla nostra reazione agli eventi." Charles Swindoll
"E' nel momento delle decisioni che si forgia il nostro destino." Anthony Robbins


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. L'obiettivo principale del business coach sta aiutando a fare notevoli miglioramenti ogni area della tua vita personale o aziendale e in possesso di voi responsabili per le modifiche che dici si sono impegnati a fare. find life coach

    RispondiElimina

Articoli correlati