martedì 28 gennaio 2014

IL LATO POSITIVO di Lee JAMPOLSKY Ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili

"IL LATO POSITIVO Ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili" di Lee JAMPOLSKY (IL PUNTO D'INCONTRO Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) aiuta a superare le frustrazioni della malattia e dei limiti che essa impone, per ritrovare la libertà, la gioia di vivere e la salute mentale, che sono alla base del vero benessere.
Suggerendo piacevoli esercizi di meditazione e visualizzazione, Lee Jampolsky propone 15 principi fondamentali per dire sì alla vita, 7 verità per cambiare il modo di pensare e insegna a:

Scoprire il proprio potenziale di autoguarigione
- Osservare pensieri ed emozioni
Liberarsi dalle paure e dai giudizi negativi
- Accettare la situazione senza arrendersi
Trovare dentro di sé la forza di reagire
- Abbandonare gli schemi mentali negativi
Sviluppare credenze positive che potenzino lo stato di salute

"Un buono stato di salute sembra essere la principale priorità di quasi tutti, ma la maggior parte di noi sa poco o niente su come pensieri, credenze e atteggiamento mentale si ripercuotono sulla salute in ogni istante della nostra esistenza.
E ancor meno ne sappiamo su come dirigere la mente verso la salute." Lee Jampolsky



Lee Jampolsky è un noto psicologo che ha focalizzato il proprio lavoro sullo sviluppo di un atteggiamento mentale positivo atto a ridurre lo stress e a conseguire i migliori obiettivi.
Ha svolto la professione in ospedali e cliniche universitarie, rivolgendosi poi alla consulenza aziendale e alla formazione del personale.
Ha preso parte a diversi programmi radiotelevisivi e ha rilasciato interviste al Wall Street Journal e al Los Angeles Times.
E' autore di vari libri. Visita il suo sito web: www.DrLeeJampolsky.com

"Il lato positivo" ti insegna a reinquadrare la tua vita, per superare i limiti fisici imposti dal cattivo stato di salute e riscoprire il gusto di vivere bene fino in fondo.
"Questo libro ha fondamentalmente uno scopo: aiutarvi a trovare la libertà, la salute, la crescita e la solidità spirituale persino in presenza delle condizioni fìsiche più diffìcili, spingendovi a diventare consapevoli del vostro maestro interiore, quel centro sereno e tranquillo sempre disponibile nel profondo di noi, fonte di vero benessere se impariamo ad ascoltarlo e a riporvi fiducia.
Lo sviluppo di questa consapevolezza lo definisco dire sì alla Vita quando il corpo dice no. Il potere della vita è il potere nel quale siamo stati creati e rimane il fulcro del nostro essere.

La vita è la nostra amorevole, dolce e saggia guida interiore, che conosce la strada verso ciò che è più importante. La vita trabocca di infinite possibilità in qualunque momento poichè è costituita da energia sempre in movimento alla quale attingere e con la quale allinearci finchè entri in azione dentro e attorno a noi.
Il dott. Karl Menninger ha detto: "L'AMORE cura le persone, sia chi lo dà sia chi lo riceve". Rispondere ai problemi di salute con l'amore è un altro modo di dire sì alla vita.
"Il Lato Positivo" è formato da due parti: PRIMA PARTE: LE FONDAMENTA
SECONDA PARTE: I SEI PASSI PER DIRE SI'

I QUINDICI PRINCIPI DEL DIRE SI' ALLA VITA

Dire sì alla Vita include 15 principi fondamentali. Questi principi si basano su ciò che si è scoperto portare salute e guarigione a individui che si trovano ad affrontare persino le situazioni più catastrofiche.
La saggezza dei princìpi risiede in 3 aree: FISICA, MENTALE/EMOTIVA e SPIRITUALE.
Ecco qualche esempio: - La mia vera essenza, la mia vera natura è AMORE
- Il perdono è essenziale per la salute, la crescita e la guarigione
- Accogliere il presente porta libertà

LE TRE PAURE PRINCIPALI E COME LIBERARSENE

Le paure psicologiche ci intrappolano e ci limitano. Tutte le paure ne riflettono tre principali: - Paura della sofferenza e del dolore a livello fisico ed emotivo
- Paura della perdita e del cambiamento non desiderato; Paura della morte e dell'ignoto
Diventando consapevoli del commento critico interiore (esempio: non riuscirò ad affrontare il dolore; e se muoio?) capirete che paure, angoscie, senso di perdita e collera smettono per la maggior parte di esercitare potere nel momento in cui il commento non viene ripetuto inconsciamente.
Quale effetto avrebbe questo modo di pensare (negativo) sulla salute fisica, emotiva e spirituale? E se avessimo questi pensieri di paura mese dopo mese, anno dopo anno?

Una grossa percentuale di individui vive seguendo questa "dieta mentale" e il consumo di pensieri ad alto contenuto di paura cresce in maniera esponenziale durante le malattie o altri momenti difficili.
Se abbandonata a se stessa in una sfida di salute, la mente attiva in automatico pensieri di paura. Sarebbe bello se la coscienza umana non fosse così e se durante una sfida abbandonassimo automaticamente questi pensieri per scegliere solo quelli che guariscono, ma purtroppo non è così.
Martin Seligman sottolinea: "Se ricercassimo solo le emozioni positive, la nostra specie si sarebbe estinta molto tempo fa... Nella vita vogliamo un senso".

AFFRONTARE I PROPRI SCHEMI: SETTE VERITA' PER CAMBIARE MODO DI PENSARE

PRIMA VERITA': Ciò che è duraturo ha un valore immenso, ciò che è transitorio ha un valore limitato
SECONDA VERITA': Proiettando il dolore nel futuro la sofferenza aumenta
TERZA VERITA': L'Amore è un potere più grande dell'Ego ed è disponibile ora
QUARTA VERITA': Una mente centrata sulla Vita (amore) è alla base della salute
QUINTA VERITA': I metodi dell'ego non hanno funzionato
SESTA VERITA': L'Amore spazza via i pensieri basati sulla paura, portando alla luce significato e senso di finalità
SETTIMA VERITA': Allineate i vostri pensieri all'amore e la guarigione avverrà

I SEI PASSI PER DIRE SI'

Primo passo: Un modo migliore
Secondo passo: Allentare la presa
Terzo passo: Periodi di calma
Quarto passo: Le cinque fasi della contemplazione di saggezza
Quinto passo: Verso una miglior consapevolezza
Sesto passo: Esercizi per la contemplazione di saggezza

Alcuni degli ESERCIZI DA SVOLGERE

Esercizio: Emanare AMORE e GENTILEZZA
Lo scopo di questo esercizio è quello di ridurre la paura. Fermatevi un istante. Fermatevi semplicemente.
Pensate a qualcuno nella vostra vita cui volete bene e inviate amore a questa persona. Nient'altro, ma niente di meno che un donare totale e concentrato su questa persona.
Immaginate che esprimere gentilezza sia il vostro unico scopo, il lavoro dei vostri sogni. Esprimere gentilezza in questo modo è uno strumento estremamente efficace per ridurre la sofferenza.
Ovviamente deve essere praticato altrimenti il pensiero rimane sterile. Nel momento in cui emaniamo amore e gentilezza è difficile soffrire come invece succede se ci lasciamo travolgere dalla nostra situazione e dal dolore.

Esercizio: Sviluppare presenza positiva
Esercizio: Distinguere ciò che porta dolore e ciò che porta gioia
Esercizio: La strada per la compassione, la gentilezza e la gratitudine
Esercizio: Acquietare la mente con una parola o un'affermazione

Esercizio: Investire nell'AMORE il 5% del tempo
In questo momento il vostro unico scopo è di trovare l'amore nella quiete. Fatelo a prescindere da quanto sia caotica la vostra vita, da ciò che dovete fare, da quanto state male o dal sentirvi in arretrato con qualcosa.
Quando programmate la giornata mettete sempre innanzitutto da parte del tempo per voi stessi perchè a voi serve una mente calma e ricettiva per udire la guida dell'amore sempre presente dentro di voi

ELENCO di alcuni dei CONCETTI CHIAVE

Dire sì alla vita: i quindici principi
Le tre paure principali e come liberarsene
Le tre credenze di fondo che rafforzano la salute
I dieci pensieri di fondo centrati sulla Vita durante una sfida di salute
Sette principi di base per prendere decisioni centrate sulla Vita
Pensieri e credenze di valore
Tre passi per abbandonare i pensieri che minano la salute
Dieci credenze di fondo positive
Linee guida per avere fiducia e seguire la contemplazione di saggezza


Non esiste situazione, per quanto catastrofica, da cui non possiamo imparare a crescere. Lo so perchè nella vita ho negoziato varie personali sfide di salute.
Ho imparato che dire sì alla Vita fa la differenza perchè si cresce diventando una persona migliore. Dire sì alla Vita ci permette di eliminare qualsiasi paura e ci conduce a focalizzarci sulla Vita stessa in tutte le situazioni e di conseguenza cominciamo a vedere opportunità di crescita e guarigione in qualsiasi ambito dell'esistenza.

Ho sviluppato nel corso degli anni la ferma convinzione che per invertire qualsiasi schema negativo dobbiamo semplicemente cominciare a volere qualcosa di diverso dall'insensatezza del dolore e sofferenza.
Per farlo basta riflettere su ciò che è transitorio. Se vogliamo scoprire la vera guarigione, dobbiamo lavorare sui nostri pensieri.
Dobbiamo accettare fino in fondo e accogliere la semplice affermazione "I pensieri creano, l'amore guarisce".
Solo così potremo guarire da qualsiasi paura e sofferenza con la nostra forza interiore che è l'amore ed è l'unica vera essenza della nostra vita!" Lee Jampolsky

Alcune citazioni da "IL LATO POSITIVO Ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili" di Lee JAMPOLSKY (IL PUNTO D'INCONTRO Edizioni):

"Indipendentemente dalla mia situazione mi impegno a dire con serenità: "GRAZIE per oggi e per l'opportunità di amare più profondamente". Lee Jampolsky
"Ciò che conta non è il significato della vita in generale, ma piuttosto il significato specifico di una data vita in un dato momento...
L'amore è il fine ultimo e più elevato cui l'uomo può aspirare... La salvezza dell'uomo è attraverso l'amore e nell'amore." Viktor Frankl

"Definizione di CONSAPEVOLEZZA. Un modo di prestare attenzione in maniera particolare: intenzionale, presente e privo di giudizi." Jon Kabat-Zinn
"Le cose vanno al meglio per chi sa trarre il meglio dal modo in cui vanno le cose." John Wooden
"Alcuni dei tuoi maggiori progressi li hai giudicati fallimenti e alcuni dei tuoi più grandi regressi li hai considerati successi." Da: Un corso in miracoli

"La forza della vita, dell'Amore, è simile alla forza di gravità: possiamo non vederla in noi stessi e nemmeno farne esperienza a causa della nostra mentalità basata sulla paura, ma l'incapacità di vedere o vivere la Vita non cambia il fatto che essa è ovunque e sempre disponibile...
ESERCIZIO DI CONTEMPLAZIONE INTENZIONALE
Possa io oggi accettare la consapevolezza dell'Amore provando compassione per me stesso e per gli altri, gentilezza nel cuore, genuina dolcezza nella mia anima e profonda gratitudine per la mia vita, indipendentemente dalle condizioni del mio corpo."
Lee Jampolsky

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Veramente un articolo interessante, leggo spesso questo blog è molto ricco di contenuti! Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati