mercoledì 8 gennaio 2014

CAMBIARE CON CREATIVITA' La formazione outdoor a cura di Lapo BAGLINI

"CAMBIARE CON CREATIVITA' La formazione outdoor" a cura di Lapo BAGLINI (PHASAR Edizioni www.phasar.net) nasce dalle esperienze professionali e accademiche di diversi autori, che fanno parte della community di www.psicolab.net.
Hanno dato il via a un progetto sulla Formazione come strumento di cambiamento. Si tratta di punti di vista diversi sul campo della Formazione Outdoor, ancora poco compreso e conosciuto.
Uno sguardo creativo e al contempo rigoroso di formatori, coach, professori e giornalisti sul mondo della Formazione Esperienziale.
Una formazione vitale che si rinnova nei contenuti e nelle modalità, una formazione sempre più necessaria sia in campo aziendale che personale, una formazione che è percorso e stile di vita.
Leggi anche la recensione di un altro libro degli stessi autori:

TEAM COACHING IN AZIENDA di Lapo BAGLINI e Paolo SVEGLI Migliorare i risultati con la forza del proprio team

La decontestualizzazione dall’ambiente abituale
, per effettuare attività insolite e maggiormente creative, è una delle chiavi per ottenere cambiamenti duraturi.
Questo permette di abbattere le diffidenze e porre tutti i partecipanti allo stesso livello di partenza: su un campo da rugby, su un palcoscenico o in un rifugio di montagna, poco importa il mio ruolo aziendale o sociale.
Tutti devono mettersi in gioco per contribuire al raggiungimento del risultato finale. In tali contesti diventa importante collaborare per svolgere compiti elementari o difficili.
Così i partecipanti possono acquisire nuove capacità di relazionarsi, abbattere precedenti schemi e diffidenze, scoprire aspetti nuovi nei propri compagni e in se stessi.

Le organizzazioni si trovano continuamente a dover fronteggiare cambiamenti di ogni tipo, adattando i propri obiettivi, la propria struttura ed il modo in cui si pongono sul mercato. Per questo chiedono uno sforzo costante di adattamento e di miglioramento ai propri membri.
Le nozioni teoriche e specialistiche, per quanto importanti nello svolgimento di qualsiasi professione, non sono sufficienti perché le persone, in una qualsiasi realtà, hanno bisogno di comunicare e di imparare continuamente per raggiungere il duplice e fondamentale obiettivo che garantisce il successo: essere soddisfatti soddisfando a nostra volta le aspettative dell’organizzazione.
Autori del libro: Fabio Croci, Laura Cioni, Giovanna Coppini, Paolo Svegli, Silvia Corridoni, Valentina Ristori, Angela Cardi, Stefania Ciani.
Curatore: Lapo Baglini.



Fabio Croci è consulente e formatore professionista. Collabora con importanti agenzie formative toscane, per le quali progetta, coordina e rendiconta attività formative di qualsiasi livello e settore.
Laura Cioni, psicologa specializzata presso la scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, lavora con i gruppi sul doppio versante della clinica e della formazione usando come principale dispositivo di studio e di intervento l'approccio psicodinamico.
Giovanna Coppini, laureata in economia e gestione dei servizi turistici, ha "abbandonato" il turismo per dedicarsi a tempo pieno alle Risorse umane.

Paolo Svegli (www.paolosvegli.it), laureato in Ingegneria gestionale con tesi operativa e facente parte di una ricerca internazionale sulla gestione delle Risorse umane nei sistemi di qualità totale. Master in PNL, ha un'esperienza ultra decennale nell'ambito della vendita e dell'organizzazione.
Silvia Corridoni, laureata in Lingue e letterature straniere moderne con una tesi su "Le influenze di W. F. Nietzsche sulle opere di G. B. Shaw". Per PsicoLAB gestisce la rubrica Counseling e Coaching.
Lapo Baglini, giornalista da più di 15 anni, formatore e docente di Marketing e Comunicazione, ha insegnato negli ultimi 8 anni in più di 180 corsi.

Valentina Ristori, laureata in Giurisprudenza, lavora come consulente in PNL, Tecniche di Comunicazione, Corsi di Memoria, Lettura veloce e Metodologie di studio.
Facilitatrice di respiro con Max Damioli, Master in PNL riconosciuta da Richard Bandler, è IV livello FISE - SIEW per l’equitazione americana. Ha dato vita ad "EquiArmonia", programma di formazione personale, aziendale ed equestre.
Angela Cardi, Direttore tecnico e docente di Tecnica congressuale e Organizzazione eventi a Firenze, ha lavorato come imprenditrice e consulente per i maggiori Tour Operator e operatori del settore turistico sia outgoing che incoming.

Stefania Ciani
(www.plsweb.it), giornalista, scrive per testate nazionali specializzate in Turismo ed Enogastronomia, è consulente e docente in Comunicazione, Media e Public Relations tradizionali e on line, per imprese sia pubbliche che private.
Con la propria società di consulenza, PLS, ha ideato il Web Coaching: un programma finalizzato ad aiutare liberi professionisti e aziende a individuare e poi raggiungere i propri obiettivi sul web, impostando un piano personalizzato di comunicazione on line per la propria attività. E' responsabile di redazione di Psicolab.net.

La rivista on line PSICOLAB www.psicolab.net dal gennaio 2005 è divenuta uno dei punti di snodo dell'informazione psicologica e neuroscientifica italiana.
Questo libro è un primo passo in una direzione gioiosa e professionale, nuova ed efficace: quella della formazione esperienziale.
"Cambiare con creatività La formazione outdoor" è formato da 9 capitoli, ed ognuno con un autore diverso:

PERCHE' LA FORMAZIONE OUTDOOR? di F. Croci
UN "OCCHIO" ANALITICO ALLA FORMAZIONE AZIENDALE di L. Cioni
FORMARE CON IL TEATRO: OTTENERE RISULTATI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO PERSONALE di G. Coppini
FORMAZIONE OUTDOOR "ESTREMA" di P. Svegli
IL COACHING DI GRUPPO DURANTE LA FORMAZIONE OUTDOOR di S. Corridoni
RUGBY E TEAM BUILDING di L. Baglini
EQUIARMONIA... E PRENDI IN MANO LE REDINI DELLA TUA VITA! di V. Ristori
L'EVENTO FORMATIVO... IN PRATICA di A. Cardi
COMUNICARE IL CAMBIAMENTO di S. Ciani

"Affrontare le nostre paure diventa il modo migliore per renderci conto che hanno solo la forza che noi diamo loro.
Accettare di mettersi in gioco davanti al nostro team ci mette a nudo, ci espone al pubblico insuccesso, ma proprio questa condivisione di esperienza ci farà sentire più intimi con la squadra, più uniti.
Superare ostacoli insieme ai nostri compagni di squadra ci fa sentire più forti, più uniti, in grado di essere più di quello che pensiamo di essere.
Nella vita sono convinto che abbiamo sempre la possibilità di scegliere, possiamo decidere che va tutto benissimo così e che non ci sposteremo di un centimetro da ciò che sappiamo già, oppure decidere che possiamo espandere ulteriormente la nostra capacità, come individuo e come team, mettendoci in gioco, e più il gioco ci fa tremare più potenti saranno i risultati che possiamo ottenere." Paolo Svegli

"La formazione outdoor in questo percorso è una buona chiave di volta perchè sperimentare in primis situazioni nuove, o addirittura estreme, produce un'apertura mentale nei confronti di altre novità.
E una buona comunicazione è di grande aiuto nell'accelerare tale processo, perchè riesce a coinvolgere a poco a poco gli individui nel progetto di cambiamento.
E' allora compito dell'azienda introdurre i propri progetti formativi e strategici nella maniera migliore possibile, chiarirne tutti gli aspetti, spiegare se ci saranno conseguenze. Questo significa comunicare il cambiamento, renderlo noto, rendere gli individui partecipi, chiarire loro quello che comporterà." Stefania Ciani

"Si lavora bene se si sta bene. E si sta bene quando anche il nostro corpo sta bene, in equilibrio con la mente.
Imparando ad usare un atteggiamento mentale che sia un "mix" di forza, determinazione, decisione, gentilezza, comprensione, rispetto, si ottiene sicuramente un successo di squadra completo e valido.
L'obiettivo del team è quello di fidarsi dei propri compagni impiegando tutte le proprie risorse verso l'obiettivo comune, senza dover tenere "riserve" a tutela di se stessi.
Nell'outdoor conta il significato che si dà all'esperienza che viene fatta: c'è un significato che va oltre ciò che viene esplicitato, che rimane come un segno forte dentro di noi.
Il messaggio è: "Siamo noi che ci poniamo limiti che spesso non abbiamo"." Paolo Svegli

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati