sabato 4 gennaio 2014

UNO COOKBOOK di Manuel MARCUCCIO Ricette 100% VEG semplici e gustose che fanno bene a noi, agli animali e al nostro pianeta

"UNO COOKBOOK Ricette 100% VEG semplici e gustose che fanno bene a noi, agli animali e al nostro pianeta" di Manuel MARCUCCIO (EIFIS Editore www.eifis.it) è un ricettario gourmet fotografico a base di soli ingredienti di origine vegetale che seduce anche i palati più scettici.
Dal tradizionale pranzo in famiglia "made in Italy" alla cena etnica tra amici; dallo sfizioso aperitivo in terrazza alla festa di compleanno per i più piccoli; dall’intimità di una cena romantica alle bibite e piatti da portare con sé ad un picnic, fino alla coccola di una tisana calda e profumata, UNO cookbook presenta 100 ricette 100% veg per tutte le occasioni, ricche di consigli pratici e tutorial fotografici.

"E' un libro di ricette semplici, che prevedono solo ingredienti di stagione, e che ho voluto raccontare senza indicare un tempo di preparazione.
Far da mangiare dev'essere anche un'esperienza che va gustata e vorrei che questo ricettario ti accompagnasse nei momenti in cui decidi di cucinare per il piacere di farlo così come decidi di guardare un film, ascoltare musica, andare a fare una passeggiata." Manuel Marcuccio



Manuel Marcuccio (www.unocookbook.com), noto food blogger, presenta ricette di cucina vegan gustose e raffinate, che prendono spunto dalla tradizione per fondersi con ingredienti inusuali, dedicate a "palati ed occhi molto esigenti".
Collabora con il sito di alta cucina internazionale www.finedininglovers.com nel quale racconta di cucina 100% veg in modo trasversale con articoli di costume, life-style e ricette in stile UNO cookbook.
Tiene laboratori di cucina in cui racconta come gestire una dispensa 100% vegetale. A chi gli domanda se la sua scelta sia "vegana", "vegetariana" o altro risponde semplicemente: "Preferisco non mangiare gli animali".

"Uno Cookbook" è un libro fatto in casa: è stato preparato tra la cucina (preparazione ricette varie), la terrazza (dove sono state fatte le foto) e il soggiorno (dove le ricette sono state trascritte).
Il ricettario "Uno Cookbook" è composto da questi argomenti:
MI PIACE FAR DA MANGIARE
INGREDIENTI
L'INVENZIONE DELLA TRADIZIONE
CONSERVARE SOLO IL CUORE
SENZA FORCHETTA
TU COSA PORTI?
IO MANGIO DA SOLO
COME QUANDO FUORI PIOVE
TUTTI GIU' PER TERRA
LA SOLITA ZUPPA
FAME CHIMICA
TI FACCIO LA FESTA
VERSO EST
LE INSOLITE NOTE

"Ho sempre pensato di amare gli animali, ma per abitudine o consuetudine li mangiavo. Allora mi sono detto: "Se davvero li amo non voglio più nutrirmi d loro. Se davvero amo la natura non voglio più essere inconsapevole di quello che sto supportando con un mio acquisto".
Una piccola battaglia a favore del benessere personale può sembrare una cosa da nulla, inutile, ma secondo me non c'è niente di più facile che tradurre questa battaglia nelle nostre passioni, nei gesti che compiamo quotidianamente per necessità.
Quando io mi sono chiesto come potessi partecipare attivamente, con le mie peculiarità, a questo progetto mi sono risposto semplicemente: "Mi piace fare da mangiare!".

Questo libro, ispirato inizialmente anche dal classico ricettario "Il talismano della felicità", è una vera enciclopedia domestica, ricca di ricette per una completa alimentazione del tutto vegetale.
L'idea di questo cookbook è nata per caso a tavola in una serata tra amici e proprio un mio amico mi fece notare che avrei potuto più facilmente tenere il mio ricettario visibile su internet.
Da questa idea, infatti, ho approfondito la mia passione per la preparazione delle varie ricette vegetali da condividere.
Ho "messo a fuoco" il concetto filosofico neoplatonico dell'UNO che mi era diventato indispensabile per definire al meglio il perchè della mia scelta alimentare, il motivo che mi aveva spinto a rinunciare a tutti gli ingredienti di origine animale nella mia alimentazione.

Ed eccolo lì il titolo: UNO COOKBOOK, il ricettario dell'UNO. Compendio di ricette di cucina100% vegetale a base di alimenti autotrofi ed eterotrofi da assumere come attività fisiologica in risposta a stimoli fisici e psichici quali fame ed appetito.
Di lì a poco nacque anche la mia pagina Facebook di Uno Cookbook, che è il modo più diretto per gridare: "Hei, ho pubblicato una ricetta nuova! Visita il mio blog!".
Il mio ricettario on line ad oggi ha più di 300 ricette provate e riprovate, testate, fotografate e mangiate.
Su unocookbook.com mi piace raccontarmi semplicemente attraverso quello che cucino. Ho raccolto in questo libro alcune ricette già presenti nel mio blog e molte altre nuove, mai pubblicate, che rappresentano bene quello che preparo quotidianamente per me, per la mia famiglia, per i miei amici, nelle varie occasioni in cui passiamo il nostro tempo assieme.

Per questo non ho diviso le ricette in capitoli per tipologia come primi, antipasti e dessert ma piuttosto per situazioni: un picnic, un aperitivo, un pranzo tradizionale o una cena romantica.
La cucina, come tante passioni, è sicuramente un'arte e come tale deve essere curata e quindi insegnata. Attraverso la cucina possiamo condividere il gusto del benessere, della gioia e di una vita più felice e più equilibrata.
Cucinare deve essere un momento di rilassamento e non di lavoro. Saper gustare cibi sani e squisiti è una conquista importante sia per il benessere psicofisico che per la nostra vita futura.
Non sottovalutiamo la salute che deve sempre rimanere al primo posto nella vita!" Manuel Marcuccio


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati