sabato 11 gennaio 2014

LO STATO DI PRONTEZZA di Mauro VENTOLA Come evadere dalla prigione degli automatismi e diventare padrone della tua vita

"LO STATO DI PRONTEZZA Come evadere dalla prigione degli automatismi e diventare padrone della tua vita" di Mauro VENTOLA (BRUNO Editore www.autostima.net) è un e-book originale e utile.
"Sono le cose che non possiamo vedere che hanno il maggior impatto nella nostra vita: esse hanno tutto questo impatto finché non ne prendiamo consapevolezza e non le rendiamo esplicite.
Mi sono reso subito conto che quello che volevo erano strumenti pratici per elevare il mio stato di coscienza, per essere in uno stato in cui agisci in relazione piuttosto che in reazione a ciò che succede all’esterno.
Questo e molto altro ancora è quello che troverai in questo corso." Mauro Ventola
Se vuoi guardare un VIDEO di presentazione dell'e-book, clicca su questo link:

LO STATO DI PRONTEZZA: videocorso pratico

Mauro Ventola studia filosofia all'università. Da sei anni studia, ricerca ed applica diverse metodologie per l'evoluzione cosciente, con un approccio olistico, transpersonale ed integrale.
Si è formato in PNL, certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, in psicosintesi e specializzato in PNL generativa.
Ha elaborato un nuovo modello decisionale, il Modello Decisionale Ontologico, basato su una evoluzione del "modello Quarta Via", integrato per la prima volta con le discipline della PNL Generativa e della Psicosintesi.
Attualmente tiene corsi di formazione all'Istituto Italiano di Psicosintesi sui temi dell'evoluzione della coscienza.
Per Bruno Editore ha pubblicato anche l'e-book "SCOPRI IL TUO TALENTO".

"Lo stato di prontezza" è adatto per le persone che sanno cosa vogliono dalla vita, che sono determinate e vogliono mettersi in gioco con il massimo impegno. Persone che hanno deciso di investire nella propria formazione e credono nella crescita continua.
"Lo Stato di Prontezza" è formato da 3 capitoli e da 15 SEGRETI:
Capitolo 1 - COME ACCEDERE AL READY STATE CON L'ATTENZIONE
Capitolo 2 - COME ACCEDERE AL READY STATE CON LA SOMATICA
Capitolo 3 - COME ACCEDERE AL READY STATE CON IL LINGUAGGIO

"Ho iniziato il mio percorso di crescita con una frase che mi colpì leggendo il libro La Quarta Via del filosofo e giornalista russo P. Demianovich:
"L'uomo comune è una macchina, tutto ciò che fa, tutte le sue azioni, tutte le sue parole, pensieri, sentimenti, convinzioni, opinioni, abitudini sono i risultati di influenze e impressioni esterne. Per fare bisogna essere".
Riflettei su queste parole per giorni interi e mi resi conto di un fatto straordinario: quando ti svegli al mattino, comincia un nuovo giorno della tua vita.
A un certo punto del mio percorso venni a contatto con un modello straordinario: un modello di evoluzione personale chiamato Generative Imprint Model, frutto della mente di un Master Trainer di PNL, Roye Fraser.

Questo modello era straordinario perché si basava su due premesse fondamentali, assolutamente fuori dal comune.
La PRIMA PREMESSA di questo modello è che un individuo può vivere in due posizioni possibili, due macro-orientamenti, due opposti stati di coscienza: lo stato generativo e lo stato inibitorio.
Lo stato generativo è quello in cui l’individuo è perfetto, completo, integro. È uno stato in cui non deve accadere nulla affinché si senta bene, poiché è connesso alla sua identità più profonda.
Quando l’individuo sperimenta la posizione generativa si trova in uno stato di prontezza, che Fraser chiama Ready State. In esso, semplicemente, tutto è possibile.

La SECONDA PREMESSA di questo modello (altrettanto straordinaria) è che si tratta di un lavoro di tipo generativo piuttosto che riparativo.
Il Generative Imprint di Fraser, invece di "partire dal problema", cominciava esattamente dalla prospettiva opposta: esiste un luogo interno, in ogni essere umano, in cui gli automatismi non possono e non riescono a determinarlo.
In questo modello noi andiamo in quel luogo, lì dove il problema non esiste. Questo luogo è il Ready State, lo Stato di Prontezza.
Il modello che viene proposto in questo e-book è rappresentato dal "triangolo della prontezza", caratterizzato da TRE PILASTRI fondamentali:

- ATTENZIONE. Il modo in cui usi l’attenzione (su cosa porti l’attenzione e in che modo) determina il tuo stato di coscienza.
- SOMATICA. Il Ready State è una posizione organizzata e memorizzata nella configurazione del tuo corpo.
- LINGUAGGIO. Il Ready State è espresso dal linguaggio che usi e fornisce, a sua volta, un accesso a questo stato.
In questo e-book ti metto a disposizione strumenti preziosi per gestire il tuo modo di essere, la tua ontologia personale, il tuo essere-nel-mondo.
Mi rivolgo soprattutto a quelle persone che si sono rese conto della prigionia dei propri automatismi e che vogliono conoscere strumenti reali per agire. Per loro questo e-book avrà un valore incalcolabile.

Questo corso vuole essere un contributo (basato sul lavoro della mia personale ricerca) sia alla disciplina della PNL, sia a quella della "Quarta Via".
Dall'integrazione delle premesse di queste due discipline emergono alcune nuove prospettive ed esercizi cui nessuna (singolarmente) era giunta finora.
Mentre Robert Dilts focalizza l’attenzione sulle esperienze traumatiche e spiacevoli del passato che fungono da imprint negativi, il processo che stiamo descrivendo presuppone gli effetti generativi delle prime esperienze positive, in particolare quelle alla base dei nostri valori più alti e dei nostri poteri più creativi.

SEGRETO n. 1: Roye Fraser scoprì che ogni individuo ha al proprio interno un Generative Imprint: la sua essenza; quando la esprime l’individuo sperimenta uno stato di prontezza (Ready State) che è la conferma che è connesso a "chi è" a livello profondo.
SEGRETO n. 2: uno dei modi più efficaci per accedere al Ready State attraverso l’attenzione è portarla su ciò che funziona; l’attenzione è interconnessa al nostro stato di coscienza e portarla su ciò che "è possibile" o che "funziona" genera un modo di essere orientato alle possibilità.
SEGRETO n. 5: assicurati di non perdere il centro, perché se lo cedi a un evento, pensiero o persona, dimentichi chi sei, ritorni in uno stato senza scelta, perso nell’identificazione di ciò che accade.
Recuperare il centro deve essere la tua priorità: "La vita è reale solo quando TU SEI".

La PSICOSINTESI è un modello di autoformazione e di evoluzione transpersonale (di Roberto Assagioli). All’interno di questa disciplina esistono le dieci leggi psicosintetiche, elaborate dallo stesso Assagioli.
Queste dieci leggi sul funzionamento della coscienza dell’uomo costituiscono anche le premesse su cui si basa questa disciplina.
In particolare la seconda legge dice: "Gli atteggiamenti, i movimenti e le azioni tendono a evocare le immagini e le idee corrispondenti; queste a loro volta evocano o rendono più intensi le emozioni e i sentimenti".

SEGRETO n. 7: la configurazione che a livello somatico ci impedisce di essere nel Ready State è lo “stato somatico reattivo”, che ha la funzione di assicurarci la "sopravvivenza".
Poiché esso è presente quando c’è un’eccessiva tensione muscolare, rilassare i muscoli è uno dei modi per generare "prontezza".
SEGRETO n. 9: per generare il Ready State attraverso il movimento rendi i tuoi movimenti un’esperienza estetica, un’esperienza che ha piacere intrinseco; quando sei così, fai sì che la tua azione sia l’"ultima battaglia sulla terra".

SEGRETO n. 11: il significato che diamo agli eventi dipende dallo stato in cui siamo; lo stato di partenza organizza i dati e crea il significato e pertanto l’equazione del significato è:
Significato = f (STATO x DATI), che significa che essere nello stato in cui siamo al meglio (il Ready State) ci permette di assegnare il miglior significato.
SEGRETO n. 12: uno dei principi della Semantica Generale e della PNL è che il linguaggio è connesso alle tue esperienze.
Trova le parole chiave, le frasi, le metafore connesse al Ready State: esse costituiscono un canale di accesso (conscio e deliberato) per ritornare a quella posizione.

SEGRETO n. 15: uno dei modi per andare oltre l’attaccamento alle aspettative e ai risultati, e ritornare al Ready State, consiste nel portare il futuro nel presente: descrivi il tuo stato ideale al passato, come se fosse già avvenuto, e nota cosa succede al tuo interno mentre lo fai.
Il cammino che ognuno di noi compie per diventare umano, il reale e più profondo dono che ritroviamo, è la ri-scoperta della propria essenza.
L’essenza del viaggio è questa: l’esperienza della riconnessione alla nostra reale identità, invece che a ciò che il mondo ha fatto di noi. Questo è importante."
Mauro Ventola


Scarica GRATIS l'anteprima di LO STATO DI PRONTEZZA
Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati