domenica 21 luglio 2019

EMPATIA di Roman KRZNARIC Perché è importante e come metterla in pratica

EMPATIA Perché è importante e come metterla in pratica di Roman KRZNARIC (ARMANDO editore www.armando.it) ti spiega come aumentare il tuo potenziale empatico per migliorare le relazioni, stimolare la creatività, ripensare le priorità nella vita, smontare pregiudizi e risolvere conflitti a tutti i livelli dall'ambito personale a quello politico.
Attraverso incontri con attori, attivisti, designer innovativi, giornalisti, banchieri e neuroscienziati l'autore svela le 6 abitudini delle persone molto empatiche per entrare in contatto con gli altri nei modi più originali.
Scoprirai come funziona il cervello empatico, come i neonati possano insegnare l'empatia, cosa accade in una Empathy Library (biblioteca dell'empatia) e nel primo Empathy Museum al mondo. Krznaric afferma che superata l'epoca dell'introspezione l'empatia sarà la chiave di un fondamentale cambiamento sociale. Sei pronto per la Rivoluzione Empatica del Terzo Millennio?

Roman Krznaric è un filosofo sociale e fondatore dell'Empathy Museum e della Empathy Library. È stato nominato da The Observer come uno dei più importanti filosofi della Gran Bretagna.
Le sue opere hanno esercitato grande influenza tra gli attivisti in ambito politico ed ecologico, tra gli esperti di educazione e gli imprenditori sociali.

"Il libro Empatia adotta una prospettiva direttamente sintonizzata sulla funzione che l'empatia può svolgere nella vita quotidiana dei cittadini del mondo contemporaneo.
La domanda "che cos'è l'empatia?" è per Krznaric questione pratica a cui l'autore risponde offrendo numerosi esempi (letterari, scientifici, di cronaca politica e di vita reale) dello sforzo di comprensione dei sentimenti e delle prospettive degli altri."
Dall'introduzione all'edizione italiana di Laura Boella, membro di Fondazione Empatia Milano (FEM)

Solo un cambiamento nella sensibilità individuale darà una svolta alla deriva minacciosa nelle relazioni con individui vicini e lontani e nell'aggressione umana all'ambiente. La rivoluzione empatica comincia dentro di noi.
Il primo passo di questa rivoluzione culturale è uscire dall'idea di essere al centro del mondo e riconoscere che viviamo in un mondo abitato da persone che interagiscono con noi. Empatia non significa semplicemente essere connessi a livello globale ma l'esperienza empatica va oltre.
L'empatia è probabilmente lo specchio più fedele delle contraddizioni della nostra epoca. Ma cos'è esattamente l'empatia? In cosa consiste in pratica?

L'empatia è l'arte di mettersi nei "panni" degli altri a livello immaginativo, di capire i loro sentimenti e le loro prospettive e di ricorrere a questa capacità di comprensione per guidare le proprie azioni.
La sfida consiste nello sviluppare al meglio delle nostre possibilità LE 6 ABITUDINI DELLE PERSONE MOLTO EMPATICHE:
"Abitudine 1: Accendete il vostro cervello empatico; Abitudine 2: Fate il salto di immaginazione; Abitudine 3: Andate alla ricerca di avventure esperienziali;
Abitudine 4: Esercitatevi nell'arte della conversazione; Abitudine 5: Viaggiate in poltrona; Abitudine 6: Ispirate una rivoluzione: generare empatia su vasta scala per produrre un cambiamento sociale ed espandere le nostre competenze empatiche fino a coinvolgere il mondo naturale."

Stephen Covey (autore di Le 7 regole per avere successo) considera la comunicazione empatica una chiave per migliorare le relazioni interpersonali.
Una dose salutare di empatia è una delle migliori cure disponibili. Alcuni teorici della felicità come Martin Seligman (autore di Fai fiorire la tua vita) sostengono l'importanza di provare empatia e compassione per gli altri.
Tra i maggiori sostenitori del potere della letteratura nel 19°secolo ci fu George Eliot: era convinta che la lettura potesse favorire la "simpatia" o quella che noi oggi chiameremmo empatia.

Quando ci immergiamo nelle lotte e nelle sofferenze dei personaggi, sperimentando ciò che accade loro e assumendo il loro punto di vista, possiamo arrivare a "preoccuparci del bene di altre persone le cui vite sono distanti dalla nostra". Ciò significa che l'empatia è al centro della narrazione stessa.
Puoi condividere la lista dei tuoi romanzi empatici preferiti sulla prima Empathy Library al mondo che trovi sul sito di questo libro:
www.romankrznaric.com/empathyrevolution
Troverai i consigli personali dell'autore alla fine del libro e sul sito web.

"Dirò subito che la grande e altisonante massima: "Conosci te stesso!" mi è sempre parsa sospetta, come un'astuzia di preti segretamente in combutta per confondere l'uomo con pretese irrealizzabili e deviarlo dall'impegno nel mondo esterno verso una falsa contemplazione interna. L'uomo conosce se stesso solo nella misura in cui conosce il mondo." Goethe
Pensa ad un momento in cui hai veramente provato a metterti nei panni di qualcuno. Che differenza ha fatto?
Come potresti avviare una conversazione per comprendere meglio i sentimenti e i bisogni delle persone coinvolte?

Quale film, romanzo o altra opera d'arte ha contribuito di più ad espandere la tua empatia e ha influito sul modo in cui agisci al mondo?

"L'empatia ha il potere di trasformare le nostre vite e portare con sé fondamentali cambiamenti sociali.
L'empatia può creare una "rivoluzione", non una rivoluzione in senso classico ma qualcosa di ancora più radicale: una rivoluzione nei rapporti umani.
Con una buona dose di amor proprio molti di noi possono diventare grandi esperti dell'arte della conversazione e addentrarsi nel fitto buio dei pensieri nascosti che ci circondano." Roman Krznaric

La vera trasformazione avviene dentro ognuno di noi.
Comunicare bene con se stessi significa trasmettere energia positiva ed empatia anche agli altri: ciò ci permette di capire l'individuo che abbiamo davanti e ci dà la possibilità di stabilire un rapporto profondo con lui.
"La vita può essere misurata da rapidi cambiamenti, il susseguirsi delle influenze che modificano l'essere." George Eliot



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono convinta che l'empatia è un’abilità che può essere praticata e allenata, infatti capire le persone secondo me è la cosa più difficile in questa attuale società. Credo come insegna Jung che la più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare.

    RispondiElimina

Articoli correlati