mercoledì 24 luglio 2019

STORIA DEL FANTASY di Elena ROMANELLO Dall'Odissea a Game of Thrones

STORIA DEL FANTASY Dall'Odissea a Game of Thrones di Elena ROMANELLO (ANGUANA Edizioni www.anguanaedizioni.it) è un libro imperdibile per tutti gli appassionati di Fantasy!
E' un genere letterario, cinematografico, fumettistico, televisivo sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo. Gli elementi dominanti sono: mito, soprannaturale, immaginazione, allegoria, metafora, il simbolo e il surreale.
In questo filone rientrano le storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

"Un viaggio straordinario dalle origini lungo i mille rivoli, torrenti e fiumi che confluiscono nel grande filone letterario del genere Fantasy.
Intrigante, accurata, mai noiosa o banale, Elena Romanello ci dona un quadro d'insieme di grande cultura e complessità arricchendolo di particolari, notizie e chicche impensabili e introvabili.
Una mappa stellare della Galassia Fantasy unica nel suo genere che non può assolutamente mancare nella biblioteca di ogni appassionato sia che si tratti di un esperto Capitano o di un marinaio alle prime armi; per navigare a vele spiegate e col vento in poppa lungo rotte ancora più incredibili, impensabili e fantastiche." Anguana Nera

"Nel Fantasy c'è qualcosa di incredibilmente vecchio e vero che parla a qualcosa di profondo dentro di noi, al bambino che sognava che un giorno avrebbe cacciato nelle foreste della notte e festeggiato sotto le colline cave e trovato un amore che sarebbe durato per sempre in qualche luogo a sud di Oz e a nord di Shangri-La. Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò me ne andrò di corsa nella Terra di Mezzo."
George R. R. Martin

Elena Romanello (torinese) si è laureata in Lettere moderne con una tesi su Emilio Salgari e la letteratura popolare e si è specializzata in giornalismo, grafica, editoria elettronica e biblioteconomia.
Appassionata di fumetti e cultura del fantastico, ha pubblicato per Iacobelli tre saggi su Capitan Harlock, Candy Candy e Sailor Moon, per NdA Press la Guida alle librerie indipendenti di Torino, per Anguana edizioni Il mondo di Lady Oscar e Storia del fantasy, oltre a 2 romanzi fantasy:
Le eredi di Bastet per Anguana e L'immortalità della sirena per Teke.
Collabora a giornali on line e cartacei. Si occupa di progetti culturali come il Mufant (Museo del fantastico) e la Biblioteca. Si interessa di varie cause sociali.

Oltre a www.elenaromanelloscrittrice.wordpress.com i suoi altri siti sono:
Le foto di Elena Romanello, La cultura del fantastico,
Vita da bibliofila e All things.

Leggi un'INTERVISTA A ELENA ROMANELLO

"Si definisce Fantasy una storia o ambientata in un mondo totalmente inventato (come la Terra di Mezzo di Tolkien o Fantasia de La storia infinita) o parzialmente inventato (come l'Inghilterra riveduta e corretta di Harry Potter), in cui le forze magiche hanno un ruolo primario e in cui sono presenti personaggi che riecheggiano gli archetipi di fiabe, folklore, miti...
Il fantasy è oggi un genere che anche nel nostro Paese conquista spazi sempre più ampi in librerie, biblioteche, eventi e ovviamente case private di appassionati/e, con riproposta di titoli di anni fa e traduzioni di libri più recenti." Elena Romanello

Il fantasy affascina sempre di più il lettore perché lo ridimensiona in una nuova realtà, una vera e propria immersione nell'oceano personale introspettivo ricco di fantasia e con spirito libero in cerca di avventure, emozioni e fantasie che oltrepassano i limiti della realtà.
Due delle tematiche per eccellenza della letteratura fantasy sono le storie di guerre e combattimenti e l'avventura con creature sovraumane: entrambe sono presenti nei poemi epici per eccellenza della Grecia antica: l'Iliade e l'Odissea.
L'Illiade racconta le vicende della guerra di Troia, l'Odissea narra le peregrinazioni dell'eroe Ulisse sulla via del ritorno da Troia verso la nativa Itaca, con incontri con ninfe, streghe, ciclopi, sirene, fino alla riconquista del trono.

Al centro di tutto c'è il tema dell'avventura e del confronto con l'ignoto, il pericolo e il fantastico, fondamentale in larga parte del fantasy.
Lo stile narrativo fantasy nasce sicuramente dalla fiaba e dal poema epico, il termine inglese infatti significa "fantasia, immaginazione" e si riferisce alle storie ambientate in un Medioevo immaginario popolato da umani e da altre creature come nani, troll, giganti, elfi, le cui vicende si sviluppano intorno alla lotta tra il Bene e il Male.
Il protagonista è sempre un eroe che riconquista la propria identità (o il proprio potere perduto) o deve ritrovare "un oggetto prezioso" da cui dipende la salvezza o di un personaggio o di un’intera collettività.

Negli anni '80 cominciarono ad emergere in maniera sempre più marcata e massiccia anche in Italia donne che scrivevano il genere fantastico.
L'italianissima Virginia de Winter (anche se dal nome non sembra) ha realizzato un interessante esperimento di dark fantasy rileggendo la figura del vampiro in un universo fantastico alternativo più vicino al fantasy.
Il viaggio avventuroso diventa avvincente perché le difficoltà sono un riflesso interiore che percepisce e vive il lettore.
Alcune storie fantasy sono il riflesso oggettivo della propria realtà in senso metaforico, dove spesso le sofferenze sono presenti e difficili da sopportare.

Il finale di solito diventa coivolgente e affascina il lettore perché ogni essere umano è ben predisposto al lieto fine e spera di distruggere il male.
In questo genere di solito il bene vince sempre, ecco perché affascina il lettore che si sente protagonista di questo contesto fantastico, egli conquista l'eroe che esiste dentro se stesso con azioni vittoriose distruggendo il male: solo così il bene trionferà!
"Ricordiamo sempre una cosa: la fantasia non ha confini (come diceva Michael Ende ne La Storia infinita) e imbrigliarla nelle pagine di un libro è sempre un'impresa folle ma ogni tanto si può provare a farla."
Elena Romanello



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ho sempre apprezzato questo genere di lettura perché lo trovo affascinante e coinvolgente. Mi fa spaziare nel mondo fantastico e mi libera dalla schiavitù mentale che spesso siamo prigionieri....

    RispondiElimina
  2. Finalmente un'autrice italiana che si dedica a questo genere!

    RispondiElimina

Articoli correlati