venerdì 11 gennaio 2008

Il CAREER COACH

"Negli ultimi anni si sta sempre più affermando il Career Coaching, che viene richiesto dalle persone che attraversano momenti di crisi professionale o che, diversamente, decidono di coltivare attitudini sempre possedute e mai messe a frutto.
Il Career Coach (o consulente di carriera) interviene dunque nella gestione di importanti fasi di cambiamento: aiuta il cliente ad individuare una direzione precisa in cui muoversi, per dare nuovo smalto ad una professione in fase di stallo o per determinare una svolta decisiva, nel senso di un vero e proprio cambiamento dell'attività lavorativa.
Molte persone si rivolgono al Career Coach per affrontare una crisi di identità professionale o, nei casi sempre più frequenti di persone particolarmente giovani, nel momento della scelta del tipo di lavoro da svolgere una volta finiti gli studi.

Il Career coach orienta il cliente a scoprire o a riscoprire le sue spontanee inclinazioni e a focalizzare su di esse la sua attenzione: in altre parole, a LAVORARE SU SE STESSO.
Il cliente viene aiutato a CHIARIRE I SUOI OBIETTIVI, a connettersi profondamente con ciò che ritiene veramente importante, oltre che ad IDENTIFICARE GLI ASPETTI E I TALENTI CHE LO RENDONO UNICO."

(tratto dal libro "IL COACH - Il professionista che aiuta a raggiungere i risultati desiderati" di Alessio ROBERTI e Claudio BELOTTI, edizioni NLP ITALY)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati